Termine fruizione licenza ordinaria

Feed - ESERCITO

Rispondi
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da Falco1984 »

Buongiorno, approfitto della disponibilità vostrabper chiarirmi un dubbio sui termini della fruizione della licenza ordinaria. La licenza ordinaria a una validità di 18 mesi dalla sua naturale scadenza ( ordinaria 2017 utilizzabile fino a Giugno 2019). Detto ciò io ho ancora a disposizione gran parte del ordinaria 2017, nel periodo giu-dic 2017 sono stato impiegato in missione all',estero e poco dopo il mio rientro mi sono ammalato non potendo alla data odierna usufruirne. Il mio dubbio e cosa ne sarà della licenza ordinaria 2017 al termine della sua validità? Purttoppo sono ancora in convalescenza e non rientrero' prima di luglio. Grazie a chiunque possa darmi informazioni in merito.


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da antoniomlg »

Hai 2 possibilità:

1. chiedi di trasformare il prossimo certificato medico in licenza ordinaria (si opta per questa soluzione per non incorrere nel superamento del periodo
di comporto, o per poter partecipare a valutazioni:
2. al tuo rientro in servizio chiedi immediatamente la licenza ordinaria non fruita del 2017.
----------
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da Falco1984 »

Grazie Antonio per la tua risposta, avevo pensato anche io di utilizzare le mie ferie per evitare il superamento del limite di aspettativa che mi porterebbe ad avere la decurtazione stipendiale, ma mi pare di aver letto da qualche parte sul forum che le ferie si possono utilizzare prima del superamento dei 45 giorni di LS e quindi se così fosse se già sono in aspettativa non posso utilizzare le mie ferie. Qualcuno sa darmi indicazioni certe magari con riferimenti normativi?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da antoniomlg »

inizia con leggere qualcosa in giro

tipo questo link.

https://quifinanza.it/lavoro/comporto-m ... io/246367/
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da Falco1984 »

Ho letto il link e molto chiaro e non lascia spazio a dubbi, ma purtroppo per noi del E.I. quando vai in ufficio maggiorita' a esporre un problema del quale loro non hanno risposte l' unica soluzione e presentarti con una direttiva interno forza armata o ambito difesa, purtroppo molto spesso ciò che in ambito civile trova semplice applicazione nel nostro campo e parlare arabo, ho cercato su internet qualche direttiva ma non ho trovato davvero niente.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da antoniomlg »

bisogna analizzare tutta la tua situazione con le date di tutti i periodi che hai fatto

o metti qui le date oppure in privato

qui c'è il link della circolare studiala bene....
specialmente l'esempio di calcolo riportato a pagina 16 paragrafo E

https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/ ... ermita.pdf

e magari se la vogliono portala al ufficio del tuo Comando



ciao
Falco1984
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mag 17, 2019 8:07 pm

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da Falco1984 »

Grazie per avermi girato questa direttiva Antonio, mi tornerà sicuramente utile anche per il futuro, alla fine il mio comando non mi aveva prospettato l' opportunità di utilizzare le ferie non godute allo scopo di far slittare il periodo di aspettativa, Grazie ancora per i consigli :D .
alfano francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: mer feb 11, 2015 12:19 am

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da alfano francesco »

Buonasera ai colleghi del forum. Probabilmente arrivo in ritardo. Spero che il collega abbia risolto il problema.
Il mio intervento vuole anche fare chiarezza soprattutto per il futuro ma rifacendomi ad una esperienza remota presso altra forza di polizia, la guardia di finanza.
Mi è capitato negli anni 90 e per due casi distinti in cui, per convalescenza non dipendente da causa di servizio, ho rischiato di non poter fruire nei termini di licenza ordinaria. In entrambi i casi i colleghi dell'infermeria mi raccomandarono di persuadere i "sapientoni" di ben due reparti della stessa Legione di consentirmi la fruizione delle ferie rimanenti entro due anni dal termine stabilito originariamente per la fruizione.
Fermo restando che di acqua ne sia passata e considerato che le disposizioni non sono variate in negativo, chiedo se qualche collega, indipendentemente dalla forza di polizia o Arma appartenga, abbia informazioni in tale ottica.
Ancora grazie e a presto
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Termine fruizione licenza ordinaria

Messaggio da Bigon »

Io quando sono entrato in aspettativa, il mio Comando mi ha fatto firmare una dichiarazione dove non potevo tramutare i giorni di aspettativa in L. O. (G.di F.)
Rispondi