termine aspettativa e malattia in corso

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
gnakkiti

termine aspettativa e malattia in corso

Messaggio da gnakkiti »

Buon giorno.
Son un appartenente alla polizia penitenziaria arruolato nel 1992, dal 2002 al ruolo sovrintendenti, oggi sovr. capo coordinatore. Sono in malattia dal 4 settembre 2020.
A causa della patologia, non CDS, sono quindi in convalescenza datami dalla CMO. All'ultima visita mi è stato detto che la mia patologia non è da riforma perchè prevede la risoluzione chirurgica. Lasciando perdere l'ignoranza del colonnello della cmo in materia specifica, questo fatto è già a conoscenza dal sottoscritto e sono in attesa di detto intervento; però, a detta del responsabile della unità urologica, potrebbe non essere risolutivo. Questo porterebbe ad un altro tipo di intervento e quindi ulteriore convalescenza.
Ora, premesso che durante questo ultimo anno sono stati fatti vari tentativi di "risanamento della mia persona", secondo i dettami della medicina del settore specifico, di tipo meno invasivo e non "operatorio" che hanno portato all'anno di convalescenza, la mia domanda è: se arrivo allo scadere della aspettativa che sto attendendo un qualsiasi tipo di intervent, la CMO potrebbe dire "per noi puoi guarire e se hai superato i tempi non sono affari nostri, noi non ti riformiamo", con conseguente perdita della possibilità di passare al ruolo civile e di prendere quel po' di pensione che ho maturato?


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: termine aspettativa e malattia in corso

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,



No…assolutamente la CMO deve prendere un provvedimento medico legale definitivo.



Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
gnakkiti

Re: termine aspettativa e malattia in corso

Messaggio da gnakkiti »

Un post per aggiornare la mia situazione:
Sono stato fatto idoneo con limitazioni per 4 mesi. Allo scadere di nuovo alla cmo. Per cui si interrompe la aspettativa continuata che è arrivata a tredici mesi e mezzo.
Caso vuole ho anche molte ferie arretrate e ne fruirò in questi mesi.

Domanda: in caso di nuova convalescenza tra quattro mesi, il conteggio dei 548 gg riparte da zero e si farà il conto delle assenze nel quinquennio, a ritroso dal 2022, giusto?
Rispondi