Tendini mano tranciati in servizio come posso aggravare?
-
- Sostenitore
Tendini mano tranciati in servizio come posso aggravare?
Messaggio da antonioguerriero »
Re: Tendini mano tranciati in servizio come posso aggravare?
Messaggio da ciccioross »
-
- Sostenitore
antonioguerriero ha scritto:Grazie per la risposta, provo a fare l'esame e vediamo col responso cosa posso ottenere magari facendomi accompagnare da un bravo medico legale visto che ho anche una limitazione funzionale della mano. Potete consigliarmene uno in virtù dalle vostre esperienze? Di nuovo grazie per le rispote
Ciao , prima fai l EMG agli arti superiori , di quale regione sei ?
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Re: R: Tendini mano tranciati in servizio come posso aggrava
Messaggio da christian71 »
Salve antonioguerriero, per quanto riguarda il discorso Vittime del Dovere sappi che se la dinamica dell'evento è quella giusta si potrà ottenere il riconoscimento di tale status anche solo con l'1% di invalidità…antonioguerriero ha scritto:Campania Avellino, farò presto l' EMG nel caso uscisse negativa? Il mio scopo sarebbe fare richiesta vittime del dovere visto che a seguito di incidente con cappottamento del veicolo polizia per fermare auto che forzata posto di blocco ci stavo lasciando le penne. Purtroppo mi hanno detto che ci vuole almeno una A8, a suo tempo ero un pischello e accettai la Tab. B
Ovviamente, sarebbe stato meglio avere "sin dalla prima assegnazione di categoria" almento una 8^ per tentare di raggiungere il 25% di invaidità ed acquisire anche il diritto a percepire gli assegni vitalizi, ma purtroppo, proprio recentemente un parere del Consiglio di Stato ci preclude la possibilità di far riconoscere, ai fini della valutazione della % di invalidità per il discorso VdD, gli aggravamenti delle lesioni dirette dell'evento in questione… in pratica, la speciale commissione della CMO terrà conto solo delle lesioni dirette riportate sul referto del pronto soccorso... gli eventuali aggravamenti, di qualsiasi entità essi siano, non saranno presi in considerazione…
Comunque, in ogni caso, preparati ad affrontare un percorso molto difficile…
Giusto per capire meglio, potresti raccontare più dettagliatamente la dinamica dell'incidente???… tipo, siete stati speronati e quindi avete perso il controllo dell'auto o cosa???…
Saluti e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Ok Antonio… brutta avventura ma fin quando la si può raccontare vuol dire che siamo stati anche fortunati… parliamo degli anni '90 giusto???… anche io nel 1996 ne sono uscito ferito (frattura del femore destro) ma miracolosamente vivo da un'Alfa 33… (a Roma, speronamemto frontale a velocità sostenuta con auto di malveventi albanesi in fuga che non ottemperavano all'alt) e secondo me anche questo tuo evento dovrebbe rientrarci… ma solo per le lesioni dirette di questo evento che tabella o categoria ti avevano riconosciuto???…antonioguerriero ha scritto:Grazie Christian per la risposta, in effetti eravamo posizionati a Gallipoli Lecce sul lungomare per un posto di blocco dove la sala operativa ci notiziava del passaggio di una vettura carica di armi, così fu, forzarono il blocco e ci mettemmo all'inseguimento io ero autista, dopo poche centinaia di metri l'occupante di dietro della thema in fuga abbassò il finestrino e lanciò un piede di porco nella nostra direzione che impatto il nostro parabrezza frantumandolo, puoi immaginare la mia reazione che purtroppo mi portò a sterzare bruscamente e a far sì che la nostra bella alfa 33 si capovolse 5 o 6 volte fino ad impattarsi su un palo della luce, i due colleghi sbalzati fuori fortunatamente con pochi danni ed io bloccato dentro l'auto capovolta con tetto completamente schiacciato e con la benzina che mi colava addosso e senza sensi poi i vigili del fuoco mi hanno salvato. Tutto qua brutta esperienza ho saputo solo da poco delle vittime del dovere.
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Rieccomi Antonio… purtroppo anche a me oltre alla frattura del femore già in 8^ Cat. dal 1998 avevano riconosciuto nel 2006 altra 8^ Cat. per spondiloartrosi diffusa, discopatia C5-C6 e coxartosi per interdipendenza alla frattura del femore che aveva subito anche un lieve accorciamento, ma poi quando andai davanti alla Speciale Commissione VdD della CMO di Roma non tennero assolutamente conto della 7^ Cat. che avevo ottenuto nel cumulo ma solo della prima 8^ Cat... per questa mi riconobbero il 23% di invalidità permanente (IP), ma siccome avevo chiesto anche il riconoscimento di un secondo evento meno grave e "non ascritto a categoria" mi riconobbero anche un'altro 3% di IP che sommato al 23%, con formula a scalare, riuscii a totalizzare il famoso 25%… praticamente miracolato per la seconda volta…antonioguerriero ha scritto:P.S. Ho già una A8 per discopatia cervicale e lombare riconosciuta con decreto dal comitato di verifica per vari incidenti legati al servizio e connessi al dovere di ufficio così hanno scritto, in effetti ho almeno altri 5 eventi del genere ma meno gravi. Ma posso presentare la domanda unendo le due cause di servizio? Grazie per le eventuali risposte.
Sappi che la CMO di Roma è una delle più difficili sotto questo punto di vista… e non te lo dico per scoraggiarti ma, al contrario, per indurti a prendere le dovute precauzioni… quà bisogna giocare anche di astuzia… trovare la giusta strategia…
Detto questo, ti faccio alcune domande solo per aiutarti a valutare meglio la situazione:
1) gli altri 5 eventi meno gravi di cui parli ti vedevano coinvolto in dinamiche che secondo te potrebbero rientrare nel discorso VdD???;
2) per ognuno di quei 5 eventi ti eri fatto refertare al pronto soccorso???;
3) per ognuno di quei 5 eventi avevi chiesto il riconoscimento della causa di sevizio???;
4) se la risposta ai precedenti punti è SI, come erano state classificate dalla CMO???…
Scusami le tante domande è!!!…, ma in base alle risposta che darai, vedremo di indicarti eventuali consigli…
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
Grazie infinite per la tua disponibilità. Attendo informazioni.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Salve Antonio… partiamo dal presupposto che una lesione ascritta in tabella B dovrebbe essere valutata con una % di invalidità che va dall'11% al 20%… mentre una lesione "non ascrivibile" a categoria dovrebbe essere valutata con una % che va dall'1% al 10%…antonioguerriero ha scritto:Grazie Christian71 per la risposta, l'infortunio della mano è successo nel 1996, a riguardo degli altri 5 eventi sono tutti refertati in pronto soccorso richiesta causa di servizio, gli stessi rientrano tutti nelle vittime del dovere ma solo 2 hanno ricevuto Tab. B dalla CMO nel 1997 e 1998. Punto della situazione dei 6 eventi accaduti in servizio ho 3 Tab. B e 2 non ascrivibili a suo tempo. Tutto questo basterà per arrivare al famoso 25%.
Grazie infinite per la tua disponibilità. Attendo informazioni.
Purtroppo però, pensa che alcune CMO sono riuscite a dare anche il 5% anzichè almeno il 30% per una lesione ascritta alla 7^ Cat. o il 25% anzichè almeno il 40% per una lesione ascritta alla 6^ Cat... si potrebbero elencare svariati altri casi in cui è stata sottostimata la % di invalidità per ridurre gli indennizzi…
Il tuo caso specifico, secondo me, andrebbe studiato bene per cercare di trarne, nel complesso, la più alta % possibile…
Diciamo che molto probabilmente, se tu chiedessi il riconoscimento di tutti gli eventi con una unica domanda, la CMO che è chiamata ad individuare una unica % di "Invalidità Complessiva" (IC), sicuramente si terrebbe molto bassa nella valutazione di ogni singolo evento ed applicando il "calcolo a scalre" (non so spiegarti bene come funziona ma so per certo che nel mio caso 23+3 non fa 26 ma 25) non ti ci farebbe arrivare al 25%… e intanto tu ti sarai sparato tutte le cartucce disponibili…
Quindi, per provare ad ovviare ad un inconveniente simile, bisognerebbe valutare bene se potrebbe essere il caso di chiedere al massimo tre eventi per volta, una Tab.B + 2 n.c. per esempio, magari con lo scopo di raggiungere almeno il 20% ogni volta, in modo che, anche se dovessero applicare il calcolo a scalare sulle due IC, non credo che un 40% circa potrà diventare meno del 25%… ovviamente dovresti armarti, oltre che di un buon medico legale di fiducia, anche di tantissima pazienza se consideri che, senza intoppi, di solito bisogna attendere 2 anni circa per veder concludere l'iter di un riconscimento… tu, nel caso dovessi orientarti in tal senso dovresti ripetere l'operazione due volte, cioè, attendere la conclusione della prima istanza con tre eventi e poi ripartire tutto con gli altri tre eventi…
Ovviamente quanto detto è solo una possibile strategia che "secondo me" potrebbe funzionare… insomma, quello che sicuramente andrei a valutare attentamente io se mi trovassi al tuo posto…
Saluti, buona serata e in bocca al lupo
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
-
- Sostenitore
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA