Tempo riammissione in servizio dopo consiglio di stato
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Tempo riammissione in servizio dopo consiglio di stato
Buonasera,scrivo in quanto vorrei sapere dopo la notifica all amministrazione, di un ordinanza cautelare a me favorevole che annullava la mia sanzione della perdita del grado,quanto tempo passa per il mio reintegro in servizio?
Grazie in anticipo e cordiali saluti
Re: Tempo riammissione in servizio dopo consiglio di stato
Bisognerebbe conoscere la motivazione dell'annulamento del provvedimento della perdita del grado-davide822 ha scritto:Buonasera,scrivo in quanto vorrei sapere dopo la notifica all amministrazione, di un ordinanza cautelare a me favorevole che annullava la mia sanzione della perdita del grado,quanto tempo passa per il mio reintegro in servizio?
se per vizio di forma, se per mancato rispetto delle regole, se per sanzione sproporzionata-
Ma poichè tu parli di ordinanza cautelare, il che sta a significare che in primo grado il tuo ricorso e stato respinto,ed hai fatto appella con richiesta della sospensiva della sentenza negativa di primo grado -
se citi il nr.dell'ordinanza, do un'occhiata-
Può darsi che l'amministrazione in base alla gravità del reato,magari annulla quello e ne emetto altro per altri motivi,magari per motivi disciplinari, e non per effetto della condanna-
Poichè il tuo quesito e fatto al buoio-io ti ho dato la risposta in merito a quanto presumo sia successo-
Innanzitutto voglio ringraziarla per la sua risposta...
In primo grado il tar ha respinto l istanza cautelare ho fatto appello all istanza di primo grado e mi è stata accolta dal consiglio di stato.
Praticamente con il ricorso si chiedeva di annullare la sanzione disciplinare della perdita del grado in seguito a procedimento disciplinare instaurato dopo condanna per insubordinazione.
In primo grado il tar ha respinto l istanza cautelare ho fatto appello all istanza di primo grado e mi è stata accolta dal consiglio di stato.
Praticamente con il ricorso si chiedeva di annullare la sanzione disciplinare della perdita del grado in seguito a procedimento disciplinare instaurato dopo condanna per insubordinazione.
Questo l'avevo capito, ma come ti ho detto occorre sapere con quale motivazione il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva ? Forse per il fumus boni juris ( il cd danno grave ed irreparabile )davide822 ha scritto:Innanzitutto voglio ringraziarla per la sua risposta...
Allora si verifica questo di sicuro- L'amministrazione ti riammette in servizio, in ottemperanza all'ordinanza del conssiglio di stato,e ti sospende per motivi disciplinare, facendoti un nuovo procedimento disciplinare -davide822 ha scritto:Comunque è stata annullata per vizio nella difesa e per sproporzione
Ma devi sapere che poi quando il T.A.R. andrà nel merito le cose possono cambiare negativamente-
Comunque di solito entro 60 giorni dovrebbe fare il provvedimento di riammissione-Nel caso che i tempi dovessero prolungarsi,-Il tuo legale deve chiedere l'ottemperanza al consiglio di stato.-
P.S. Tu vuoi essere aiutato ed io mi sto prodigando nel farlo, ma con mp,ti ho chiesto il nr.dell'ordinanza del c.d,s, e della sentenza del T.A.R. che tu ti neghi-
Allora visto e considerato che tu hai un legale e penso che l'hai anche pagato, dovresti rivolgerti a lui che ti ha assistito nel procedimento amministrativo-
Auguri
Egregio appartenente al Ministero della Difesa-
Ti allego le tue due ordinanze sospensive quella di rigetto del T.A.R. e quello di accogliemento dell'ordinanza del Consiglio di Stato-La quale ha ordinato al T.A.R. DI FISSARE AL PIU' PRESTO L'UDIENZA DI MERITO- E QUINDI SI PUO' VERIFCARE QUELLO CHE TI HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE-
Certamente il T.A.R. dovrà tener presente l'rdinanza cautelare del Consiglio di Stato. ma e del tutto evidente che l'organo supremo ha solo accolto la sospensiva-E può anche decidere diversamente-
Di certo rimarrai stupefatto come sia stato possibile che io abbia trovate le sentenze a te riferite,senza conoscere sia la tua identià reale,sia i numeri dei ricorsi - Ho solo voluto perdere 10 minuti per vedere se la mia risposta al tuo quesito era corretta,ed in effetti non avevo sbagliato-quindi ti ho aperto gli occhi sullo sviluppo della tua situazione giuridica,in merito alla sanzione disciplinare-
QUESTO E QUELLO CHE DICE IL T.A.R.
Ritenuto che il ricorso non sia almeno ad un primo sommario
esame, assistito da apprezzabili elementi di fumus boni iuris, in base all’accertamento dei fatti contenuto nella sentenza della Corte Militare d’Appello, divenuta irrevocabile, all’indubbia incidenza della condotta del ricorrente sui “principi di moralità e rettitudine che devono sempre caratterizzare il comportamento di un militare”, nonché sul prestigio dell’Arma dei Carabinieri, all’ampia discrezionalità che connota le valutazioni dell’Amministrazione in sede disciplinare, a fronte delle condotte accertate, ed alla non illogicità o irragionevolezza della scelta di irrogare nel caso in questione la sanzione della perdita del grado per rimozione;
ritenuta superflua, vista l’assenza del fumus, ogni considerazione sul periculum in mora;
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Sezione Prima)
- rigetta l’istanza cautelare
QUESTO E QUELLO CHE DICE IL CONSIGLIO DI STATO
Ritenuto che
ferma restando l’ampia discrezionalità dell’Amministrazione militare nell’adozione dei provvedimenti sanzionatori, il provvedimento impugnato merita di essere valutato più attentamente anche alla luce delle motivazioni della sentenza della Corte militare d’appello;
essendo evidente il pericolo di un pregiudizio grave e irreparabile, la domanda cautelare appare fondata e va dunque accolta;
apprezzate le circostanze, le spese della presente fase possono essere compensate fra le parti;
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) accoglie l'appello (Ricorso numero: xxxxxx e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, accoglie l'istanza cautelare in primo grado.
Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm
Ti allego le tue due ordinanze sospensive quella di rigetto del T.A.R. e quello di accogliemento dell'ordinanza del Consiglio di Stato-La quale ha ordinato al T.A.R. DI FISSARE AL PIU' PRESTO L'UDIENZA DI MERITO- E QUINDI SI PUO' VERIFCARE QUELLO CHE TI HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE-
Certamente il T.A.R. dovrà tener presente l'rdinanza cautelare del Consiglio di Stato. ma e del tutto evidente che l'organo supremo ha solo accolto la sospensiva-E può anche decidere diversamente-
Di certo rimarrai stupefatto come sia stato possibile che io abbia trovate le sentenze a te riferite,senza conoscere sia la tua identià reale,sia i numeri dei ricorsi - Ho solo voluto perdere 10 minuti per vedere se la mia risposta al tuo quesito era corretta,ed in effetti non avevo sbagliato-quindi ti ho aperto gli occhi sullo sviluppo della tua situazione giuridica,in merito alla sanzione disciplinare-
QUESTO E QUELLO CHE DICE IL T.A.R.
Ritenuto che il ricorso non sia almeno ad un primo sommario
esame, assistito da apprezzabili elementi di fumus boni iuris, in base all’accertamento dei fatti contenuto nella sentenza della Corte Militare d’Appello, divenuta irrevocabile, all’indubbia incidenza della condotta del ricorrente sui “principi di moralità e rettitudine che devono sempre caratterizzare il comportamento di un militare”, nonché sul prestigio dell’Arma dei Carabinieri, all’ampia discrezionalità che connota le valutazioni dell’Amministrazione in sede disciplinare, a fronte delle condotte accertate, ed alla non illogicità o irragionevolezza della scelta di irrogare nel caso in questione la sanzione della perdita del grado per rimozione;
ritenuta superflua, vista l’assenza del fumus, ogni considerazione sul periculum in mora;
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte (Sezione Prima)
- rigetta l’istanza cautelare
QUESTO E QUELLO CHE DICE IL CONSIGLIO DI STATO
Ritenuto che
ferma restando l’ampia discrezionalità dell’Amministrazione militare nell’adozione dei provvedimenti sanzionatori, il provvedimento impugnato merita di essere valutato più attentamente anche alla luce delle motivazioni della sentenza della Corte militare d’appello;
essendo evidente il pericolo di un pregiudizio grave e irreparabile, la domanda cautelare appare fondata e va dunque accolta;
apprezzate le circostanze, le spese della presente fase possono essere compensate fra le parti;
P.Q.M.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) accoglie l'appello (Ricorso numero: xxxxxx e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, accoglie l'istanza cautelare in primo grado.
Ordina che a cura della segreteria la presente ordinanza sia trasmessa al Tar per la sollecita fissazione dell'udienza di merito ai sensi dell'art. 55, comma 10, cod. proc. amm
Cioè mi potrebbero nuovamente infliggere una sanzione della perdita del grado?o rischio una sanzione di stato diversa dalla rimozione?
Secondo la logica a quanto scritto dal consiglio di stato,dovrebbe darti una sanzione disciplinare inferiore alla perdita del grado,magari una sospensione dal servizio da 1 a 6 mesi-davide822 ha scritto:Cioè mi potrebbero nuovamente infliggere una sanzione della perdita del grado?o rischio una sanzione di stato diversa dalla rimozione?
Però e tutto a dicrezione della tua amministrazione-ammesso e concesso che il T.A.R.nel merito si adegui all'ordinanza del consiglio di stato-Una cosa e certa oramai per la tua amministrazione tu sei un CC,segnato con il pallino nero-Certo la tua situazione non e ancora finita, adesso se il Ministero ti riammette in servizio,poi occorre attendere il merito del T.A.R.,cosa stabilisce -Ma visto che ti ha negato la sospensiva ci sta veramente un bel punto interrogativo sul risultato-
Comunque vada impugna tutti i provvedimenti negativi fino alla fine,non ti arrendere-anche se i legali costano-
Con questo ho chiuso l'argomento-penso di averti detto tutto-
auguri
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA