Tempo parere Comitato di verifica.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Eric76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 16, 2023 1:18 pm

Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da Eric76 »

Buongiorno,
nella speranza di un possibile chiarimento, volevo chiedere se esiste una precedenza (quindi una riduzione dei tempi decisionali) per le pratiche riguardanti militari in aspettativa per i quali la C.M.O. ha avanzato riforma parziale qualora SI causa di servizio, da parte del Comitato di Verifica.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da NavySeals »

Siccome in caso di riforma parziale, se la pratica viene conclusa oltre 24 mesi (in caso di diniego) non si restituisce nulla...le pratiche vengono chiuse attorno a 18/22 mesi. Ormai sono puntualissimi nel rispetto dei termini. Ma di certo non anticipano.
Eric76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: dom apr 16, 2023 1:18 pm

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da Eric76 »

Nel ringrazie per la vostra precisa e puntuale assistenza volevo solo capire se il periodo (presunto) che mi avete indicato è da intendersi da quando ho presentato istanza di causa di servizio o dalla data di arrivo del plico al comitato.
Grazie ancora.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da NavySeals »

I 24 mesi decorrono da quando la CMO propone la riforma parziale, cioè dalla data del verbale (DPR 52/2009).
Naruto
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 26, 2023 5:37 pm

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da Naruto »

Buonasera, io sono stato giudicato permanentemente non idoneo in modo parziale in caso di SI riconoscimento della causa di servizio dalla C.M.O. a fine gennaio 2022 ed ho avuto risposta dal Comitato di verifica a metà settembre dello stesso anno, quindi dopo circa 8 mesi. La commissione medica, comunque mi aveva comunicato, informalmente, che la mia pratica avrebbe avuto una corsia preferenziale, così come si è verificato.
Saluti
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da Giaguaro »

21 mesi nel mio caso, pratica conclusa a novembre 2022. Meglio così, perchè ho avuto più tempo per pensare (dopo aver sentito diversi parziali), che non faceva per me. Così, con un certificato di aggravamento, la CMO ha corretto ed ho avuto riforma totale.
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Tempo parere Comitato di verifica.

Messaggio da nicobart »

Eric76 ha scritto: gio mag 04, 2023 1:20 pm Buongiorno,
nella speranza di un possibile chiarimento, volevo chiedere se esiste una precedenza (quindi una riduzione dei tempi decisionali) per le pratiche riguardanti militari in aspettativa per i quali la C.M.O. ha avanzato riforma parziale qualora SI causa di servizio, da parte del Comitato di Verifica.
Buongiorno,
io ho presentato cds in marzo 2021 per patologia che rende inidonei al smi;
la cmo mi ha fatto parzialmente inidoneo nel febbraio 2022;
il comitato di verifica ha chiuso la pratica, dopo le mie opposizioni, con determina del cian a gennaio 2023.
a febbraio ho presentato domanda di transito nei ruoili civili.

saluti
Rispondi