Tempistiche per aggiornamento pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Tempistiche per aggiornamento pensione

Messaggio da salvo8696 »

Buonasera a tutti, oggi 1° novembre sono passati già 2 anni dal mio pensionamento.
Volevo chiedere una “consulenza” a chi mi ha preceduto e magari abbia avuto un analogo caso.
Vado con ordine.
Nel mese di gennaio 2021 (se non ricordo male) usciva un concorso interno riservato agli Ispettori Superiori per la promozione alla qualifica successiva, ovvero in quella di Sostituto Commissario. Ricordo della retroattività della decorrenza della qualifica a Sostituto Commissario, ovvero 01.01.2021.
Nel febbraio 2022 faccio domanda di pensione per vecchiaia giacchè ad ottobre di quell’anno avrei compiuto 60 anni di età.
Verso la fine di febbraio/inizio marzo viene pubblicata la graduatoria di quel concorso e mi accorgo di averlo vinto, ma per via di ricorsi da parte di qualche collega, l’avvenuta promozione retroattiva mi viene notificata soltanto ai primi di luglio del 2022.
Non ho variato la mia domanda di pensione anche perché ormai era allo stato “avanzato” e tecnicamente non vi era più tempo essendo già a ridosso della data di pensionamento e che comunque tutto si sarebbe sistemato in futuro (così mi dissero).
Con lo stipendio del settembre 2022 ricevevo gli arretrati della qualifica e quasi contemporaneamente ricevevo i conteggi della Prefettura con la dicitura “Qualifica alla cessazione: Ispettore Superiore S.U.P.S.”
Nell’estate del 2023 (ero già in pensione) mi recai presso l’Ufficio Amministrativo Contabile e mi assicurarono che avevano già provveduto ad inviare in Prefettura la mia situazione aggiornata per i conseguenziali correttivi.
Domanda per chi ha avuto una simile esperienza (presumo di non essere né il primo né potrei essere l’ultimo): quanto tempo occorre per l’aggiornamento della pensione?
Ringrazio anticipatamente.

salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Tempistiche per aggiornamento pensione

Messaggio da salvo8696 »

Non avevo letto la richiesta di Nico05 formulata proprio qualche giorno fa... lui aspetta da 5 anni l'aggiornamento della qualifica e del contratto 2019/2021.. vabbeh, ho capito... :D
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

salvo8696 ha scritto: ven nov 01, 2024 4:12 pm Buonasera a tutti, oggi 1° novembre sono passati già 2 anni dal mio pensionamento.
Volevo chiedere una “consulenza” a chi mi ha preceduto e magari abbia avuto un analogo caso.
Vado con ordine.
Nel mese di gennaio 2021 (se non ricordo male) usciva un concorso interno riservato agli Ispettori Superiori per la promozione alla qualifica successiva, ovvero in quella di Sostituto Commissario. Ricordo della retroattività della decorrenza della qualifica a Sostituto Commissario, ovvero 01.01.2021.
Nel febbraio 2022 faccio domanda di pensione per vecchiaia giacchè ad ottobre di quell’anno avrei compiuto 60 anni di età.
Verso la fine di febbraio/inizio marzo viene pubblicata la graduatoria di quel concorso e mi accorgo di averlo vinto, ma per via di ricorsi da parte di qualche collega, l’avvenuta promozione retroattiva mi viene notificata soltanto ai primi di luglio del 2022.
Non ho variato la mia domanda di pensione anche perché ormai era allo stato “avanzato” e tecnicamente non vi era più tempo essendo già a ridosso della data di pensionamento e che comunque tutto si sarebbe sistemato in futuro (così mi dissero).
Con lo stipendio del settembre 2022 ricevevo gli arretrati della qualifica e quasi contemporaneamente ricevevo i conteggi della Prefettura con la dicitura “Qualifica alla cessazione: Ispettore Superiore S.U.P.S.”
Nell’estate del 2023 (ero già in pensione) mi recai presso l’Ufficio Amministrativo Contabile e mi assicurarono che avevano già provveduto ad inviare in Prefettura la mia situazione aggiornata per i conseguenziali correttivi.
Domanda per chi ha avuto una simile esperienza (presumo di non essere né il primo né potrei essere l’ultimo): quanto tempo occorre per l’aggiornamento della pensione?
Ringrazio anticipatamente.
ciao, se ti può essere utile la mia situazione credo sia simile alla tua, decorrenza qualifica 01/01/2021, pensione dall'01/04/2021, mese di luglio 2024 calcolo definitivo pensione riguardo alla qualifica ed al contratto 19/21. Molto dipende dalle sedi provinciali da cui si è amministrati.
salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da salvo8696 »

Grazie Domenico per la tempestività, per quanto attiene il rinnovo del contratto 2019/2021 l'ho percepito in servizio.
Rientro nel rinnovo del contratto 2022/2024 che andrà a scadere il 31 divembre p.v.
Per quanto riguarda l'avanzamento di qualifica, qualora i tuoi tempi (3 anni e 3 mesi) fossero uguali ai miei, dovrei attendere sino ai primi del 2026. Almeno adesso posso regolarmi in merito.
Grazie ancora.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
In merito al contratto 2022-2024 ancora da approvare l'adeguamento andrà per le lunghe come quello precedente.
Prenderai maggiori arretrati...
salvo8696
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da salvo8696 »

Grazie Mauri per il tuo intervento.
Rispondi