Tempistica per calcolo PAL da parte dell'INPS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
manlio58
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio nov 02, 2017 9:26 am

Tempistica per calcolo PAL da parte dell'INPS

Messaggio da manlio58 »

Buongiorno.
Sono un Luogotenente della Guardia di Finanza.
Gradirei cortesemente ricevere qualche informazione di "carattere generale" in merito alla tempistica di cui all'oggetto. Premesso che ho inoltrato, per il "tramite gerarchico" regolare Domanda di Pensione, con richiesta di collocamento in congedo per raggiunti limiti di età (pensione di Vecchia - 60 anni) da compiere a metà GIUGNO 2018. Inoltre, la medesima istanza è stata regolarmente assunta in carico al protocollo da parte del CIAN a metà Gennaio u.s. e, a fine Marzo 2018 mi è stato inviato il calcolo del PA04 e, contemporaneamente, il CIAN lo ha trasmesso, sempre tramite PEC , anche all'INPS della Provincia di residenza per il calcolo della PAL.
Chiedo: a distanza di circa un mese e mezzo dal congedo l'INPS ancora NON mi ha comunicato NULLA in merito alla PAL. E' normale?. Mi consigliate, eventualmente, di inviare una PEC all'Ente di Previdenza rappresentando tale situazione; ovvero come "tempistica" rientra nella "norma" ?. C’è il rischio di rimanere, per un breve periodo, senza stipendio e senza pensione, pur rispettando regolarmente tutte le procedure previste (istanza presentata dai 7 ai 12 mesi prima)?
In attesa di ricevere una Vs. gradita risposta e, nel ringraziare anticipatamente colui che avrà la gentilezza di comunicarmi un parere in merito, porgo nell'occasione Distinti Saluti.
Manlio58


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Tempistica per calcolo PAL da parte dell'INPS

Messaggio da oreste.vignati »

manlio58 ha scritto:Buongiorno.
Sono un Luogotenente della Guardia di Finanza.
Gradirei cortesemente ricevere qualche informazione di "carattere generale" in merito alla tempistica di cui all'oggetto. Premesso che ho inoltrato, per il "tramite gerarchico" regolare Domanda di Pensione, con richiesta di collocamento in congedo per raggiunti limiti di età (pensione di Vecchia - 60 anni) da compiere a metà GIUGNO 2018. Inoltre, la medesima istanza è stata regolarmente assunta in carico al protocollo da parte del CIAN a metà Gennaio u.s. e, a fine Marzo 2018 mi è stato inviato il calcolo del PA04 e, contemporaneamente, il CIAN lo ha trasmesso, sempre tramite PEC , anche all'INPS della Provincia di residenza per il calcolo della PAL.
Chiedo: a distanza di circa un mese e mezzo dal congedo l'INPS ancora NON mi ha comunicato NULLA in merito alla PAL. E' normale?. Mi consigliate, eventualmente, di inviare una PEC all'Ente di Previdenza rappresentando tale situazione; ovvero come "tempistica" rientra nella "norma" ?. C’è il rischio di rimanere, per un breve periodo, senza stipendio e senza pensione, pur rispettando regolarmente tutte le procedure previste (istanza presentata dai 7 ai 12 mesi prima)?
In attesa di ricevere una Vs. gradita risposta e, nel ringraziare anticipatamente colui che avrà la gentilezza di comunicarmi un parere in merito, porgo nell'occasione Distinti Saluti.
Manlio58
a breve ti dovrebbe arrivare il decreto di pensione da parte dell'INPS con la tua PAL, però a volte arriva prima il bonifico che la documentazione, inoltre puoi provare a vedere il tuo futuro cedolino di pensione tramite il portale inps.
congratulazioni e buona pensione.
marc516
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ott 14, 2016 11:02 am

Re: Tempistica per calcolo PAL da parte dell'INPS

Messaggio da marc516 »

Buonasera manilo58, ti consiglio di recarti all'INPS di tua competenza con la lettera di trasmissione del pa04 che tu hai per conoscenza e chiedere delucidazioni in merito. Ti do questo consiglio perché nel mio caso l'uscita era prevista il primo aprile e a metà marzo non avendo avuto nessuna comunicazione mi sono recato all'INPS e a seguito della mia richiesta (di come mai a gg 15 dalla pensione non avessi ricevuto ancora nessuna comunicazione), l'impiegato allo sportello mi ha comunicato che la lettera di trasmissione che il CIAN gli aveva inviato a gennaio, non era stata estrapolata dal protocollo e smistata per essere lavorata.
Devo anche dirti però, che l'impiegato resosi conto dell'inconveniente ha lavorato subito la pratica e rispettato i tempi di pagamento.
sponda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 21, 2017 10:16 pm

Re: Tempistica per calcolo PAL da parte dell'INPS

Messaggio da sponda »

Non prendertela Manlio58, per quello che sto per dirti.....
so per certo di un caso di un collega andato in congedo per per limiti di età ad agosto dello scorso anno (appartenti alla Gdf),e di uno di un'altra amministrazione dello stato, andato in pensione a domanda nello stesso periodo che hanno percepito la pensione solo a dicembre, con i relativi arretrati.
Il motivo non riguarda il mancato rispetto della tempistica nella presentazione della domanda da parte degli interessati o dell'amministrazione di appartenenza; ma era dovuto alle tantissime persone del ramo scuola che erano andate in pensione......
Se fai parte del sistema retributivo puro chiedi nel forum fornendo tutti i dati richiesti, gli esperti ti sapranno calcolare la pensione in maniera perfetta.
Se ti sei arruolato tardi e fai parte del sistema misto puoi utilizzare il simulatore e otterrai la tua PAL.
Poi se vai sul sito pensionioggi e inserisci gli altri dati richiesti oltre alla tua PAL conoscerai la tua pensione netta mensile
http://www.pensionioggi.it/strumenti/ca ... ione-netta" onclick="window.open(this.href);return false;
Ah dimenticavo nessuno dei due fino a dicembre non sapeva di preciso a quanto sarebbe ammontata la loro pensione
Auguri e saluti
Rispondi