Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Feed - CARABINIERI

NORM62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 01, 2015 12:41 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da NORM62 »

Buona serata a tutti!!
Finalmente dopo 4 anni dalla pensione (15.11.2012 riformato per C.d.S. si dipendente) questa mattina mi è stata consegnata la raccomandata da parte dell'INPS concessione della PPO. Nella documentazione inviatami, nel prospetto dove è ricalcolata la pensione, ci sono due voci che non riesco a capire cosa sono, una dice Montante contributivo Pro-Rata dal 2012 con una somma e l'altra PAL privilegiata di 8^ Categoria con altra somma. La mia domanda è visto che sono stato riformato con una IV categoria le somme riportate nel prospetto (10.560,00 e 16.271,00) potrebbero variare se veniva riportata la categoria assegnatami dalla CMO al momento della riforma oppure non cambia nulla? E' possibile che la sede INPS abbia commesso un errore visto che sul verbale definitivo della CMO sono elencate altre malattie (interdipendenza e aggravamento) sempre per la stessa malattia riconosciuta.
Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro!!!!!


Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da Briscola »

Salve NORM62, con la 4^ ctg. ti compete il 18% della base pensionabile, mentre con l'8^ ctg. spetta il 10%, pertanto dovrai chiedere spiegazioni all'INPS.
Buona serata.
Briscola.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da antoniomlg »

NORM62 ha scritto:Buona serata a tutti!!
Finalmente dopo 4 anni dalla pensione (15.11.2012 riformato per C.d.S. si dipendente) questa mattina mi è stata consegnata la raccomandata da parte dell'INPS concessione della PPO. Nella documentazione inviatami, nel prospetto dove è ricalcolata la pensione, ci sono due voci che non riesco a capire cosa sono, una dice Montante contributivo Pro-Rata dal 2012 con una somma e l'altra PAL privilegiata di 8^ Categoria con altra somma. La mia domanda è visto che sono stato riformato con una IV categoria le somme riportate nel prospetto (10.560,00 e 16.271,00) potrebbero variare se veniva riportata la categoria assegnatami dalla CMO al momento della riforma oppure non cambia nulla? E' possibile che la sede INPS abbia commesso un errore visto che sul verbale definitivo della CMO sono elencate altre malattie (interdipendenza e aggravamento) sempre per la stessa malattia riconosciuta.
Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro!!!!!
dipende dagli anni di contributi versati
cioè di quale percentuale hai maturato....

se è piu vantaggiosa la pp percentualistica allora non ti cambia la vita
in quanto è sempre il 10% in piu sulla PAL.
altrimenti si percepisce la pp tabellare in base alla tabella

ti faccio l'esempio concreto di un collega :

32 anni effettivi piu 5 totale 37 anni di contributi utili
percentuale maturata 78% circa
riformato con la 3 ^ categoria.

la ppo di terza categoria tabellare equivale al 80%
in questo esempio è piu vantaggioso la pensione ordinaria equivalente al 77%
piu la PPO percentualistica del 10%.....
------------
ed il discorso non cambia che avesse avuto la 8^-7^-6^-5^-4^-3^
cambierebbe se avessi una 2^ categoria oppure una 1^ categoria...
----------------------
mentre se avesse avuto meno anni di contributi utili e quindi la percentuale
fosse stata sotto il 60% il discorso lo si capisce da soli cambierebbe....


sperando di essere stato abbastanza chiaro ti saluto

ciao
NORM62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar set 01, 2015 12:41 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da NORM62 »

antoniomlg ha scritto:
NORM62 ha scritto:Buona serata a tutti!!
Finalmente dopo 4 anni dalla pensione (15.11.2012 riformato per C.d.S. si dipendente) questa mattina mi è stata consegnata la raccomandata da parte dell'INPS concessione della PPO. Nella documentazione inviatami, nel prospetto dove è ricalcolata la pensione, ci sono due voci che non riesco a capire cosa sono, una dice Montante contributivo Pro-Rata dal 2012 con una somma e l'altra PAL privilegiata di 8^ Categoria con altra somma. La mia domanda è visto che sono stato riformato con una IV categoria le somme riportate nel prospetto (10.560,00 e 16.271,00) potrebbero variare se veniva riportata la categoria assegnatami dalla CMO al momento della riforma oppure non cambia nulla? E' possibile che la sede INPS abbia commesso un errore visto che sul verbale definitivo della CMO sono elencate altre malattie (interdipendenza e aggravamento) sempre per la stessa malattia riconosciuta.
Grazie a tutti e spero di essere stato chiaro!!!!!
dipende dagli anni di contributi versati
cioè di quale percentuale hai maturato....

se è piu vantaggiosa la pp percentualistica allora non ti cambia la vita
in quanto è sempre il 10% in piu sulla PAL.
altrimenti si percepisce la pp tabellare in base alla tabella

ti faccio l'esempio concreto di un collega :

32 anni effettivi piu 5 totale 37 anni di contributi utili
percentuale maturata 78% circa
riformato con la 3 ^ categoria.

la ppo di terza categoria tabellare equivale al 80%
in questo esempio è piu vantaggioso la pensione ordinaria equivalente al 77%
piu la PPO percentualistica del 10%.....
------------
ed il discorso non cambia che avesse avuto la 8^-7^-6^-5^-4^-3^
cambierebbe se avessi una 2^ categoria oppure una 1^ categoria...
----------------------
mentre se avesse avuto meno anni di contributi utili e quindi la percentuale
fosse stata sotto il 60% il discorso lo si capisce da soli cambierebbe....


sperando di essere stato abbastanza chiaro ti saluto

ciao
Grazie buona serata!!!!
Io ho fatto 32 anni effettivi +5 di abbuono per una pensione equivalente al 77% quindi è più vantaggioso!!
Grazie per tutto quello che fate per questo FORUM!!! Buona serata!!!
Briscola
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 336
Iscritto il: mar set 16, 2014 6:57 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da Briscola »

Da quale documento si rileva la percentuale equivalente % della base pensionabile?
Grazie.
Buona giornata.
Briscola.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da antoniomlg »

[quote="Briscola"]Da quale documento si rileva la percentuale equivalente % della base pensionabile?
Grazie.
Buona giornata.
Briscola.[/]

dal modello sm 5700 che invia la sede inps di competenza.

oppure in base agli anni di contribuzione che hai
ti fai il calcolo.

ciao
pasqualescialdone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:49 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da pasqualescialdone »

Salve a tutti, due settimane fa ho controllato sul sito INPS nella cartella personale, ho notato che la mia PPO risulta "FINE LAVORAZIONE", a questo punti vi chiedo gentilmente, sapete dirmi quanto tempo passa per l'accredito degli arretrati grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da gino59 »

pasqualescialdone ha scritto:Salve a tutti, due settimane fa ho controllato sul sito INPS nella cartella personale, ho notato che la mia PPO risulta "FINE LAVORAZIONE", a questo punti vi chiedo gentilmente, sapete dirmi quanto tempo passa per l'accredito degli arretrati grazie.
======================Di solito 15 gg,anche se a me sono passati 9gg======================
Fai vedere che stai seguento l'iter e quindi fai un piccolo sollecito.-In bocca a lupo
pasqualescialdone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:49 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da pasqualescialdone »

Grazie Gino, farò il piccolo sollecito.
jonnidread

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da jonnidread »

Ciao pasquale ci puoi indicare a quanto tempo fa risale questa ppo grzie
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da inno »

buongiorno. però io so che, escludendo i riformati, se si chiede la privilegiata per una causa di servizio per la quale non è stato percepito l'equo indennizzo non si deve restituire il 50% dell'equo indennizzo percepito per altre malattie
pasqualescialdone
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 04, 2013 11:49 am

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da pasqualescialdone »

Per Jonni, sono stato riformato a gennaio 2013, la domanda ppo lho fatta ad agosto 2013 tramite patronato.
jonnidread

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da jonnidread »

Ottimo grazie pasquale spero i tempi siano uguali anche per me .
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da panorama »

La CdC Siciliana accolla le spese al Ministero dell'Interno e all'Inps per il ritardo.

Per quanto riguarda la regolamentazione delle spese di lite, occorre tener conto del notevole ritardo con il quale è stato definito il procedimento amministrativo, sicché il ricorrente è stato costretto ad adire questa Corte, ottenendo l’esito favorevole in sede amministrativa nell’autunno del 2020; tale conclusione dell’iter amministrativo palesa la fondatezza delle tesi del ricorrente.

Pertanto, sulla base del criterio della soccombenza virtuale, le spese legali vanno poste solidalmente a carico dell’INPS e del Ministero dell’Interno, che dovranno pagarne il relativo importo, quantificato complessivamente in euro 1.000 (mille/00), oltre rimborso spese generali, IVA e CPA, in favore di parte ricorrente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12849
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Tempistica Pensione Privilegiata INPS

Messaggio da panorama »

Innovazione

Si informa i colleghi CC. che,

Il C.G.A. -Direzione di Amministrazione - con foglio Nr. 7/104-4-1 datato 10/07/2023 ha diramato quanto segue:

OGGETTO: Disposizioni applicative per l'istruttoria della domanda di Pensione diretta di Privilegio Ordinaria (PPO) presentate dal personale congedato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi