tempistica pagamento equoindennizzo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tuonobianco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:08 pm

tempistica pagamento equoindennizzo

Messaggio da tuonobianco »

Salve sono un Brig. dei CC. arruolato dal 1984.
Durante gli anni di servizio ho presentato 5 cause di servizio con relativi aggravamenti.
L'ultima malattia del 2004 riconosciuta nel 2008 dalla cmo mi ha reso parzialmente idoneo con l'iscrizione all'8 Cat. tab. massima .
Dalla prima causa di servizio anno 1998 ad oggi non ho ancora percepito relativo equo indennizzo spettante per nessuna delle malattie.
Solo dopo il mio insistente interessamento , semprerebbe che la pratica sia stata messa in lavorazione.
Mi viene risposto che la pratica e' incasinata all'inverosimile e deve essere sviscerata una parte per essere nuovamente inviata alla CMO per scindere una delle patologie.
Cosa mi consiglia di fare? attendere e attendere ancora; Deve presentare qualche richiesta in particolare ? Ci sono dei termini stabiliti per Legge per essere liquidato ? A chi e come devo rivolgermi eventualmente ?
Brig.Franco Germani


tuonobianco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:08 pm

tempistica pagamento equoindennizzo

Messaggio da tuonobianco »

Salve sono un Brig. dei CC. arruolato dal 1984.
Durante gli anni di servizio ho presentato 5 cause di servizio con relativi aggravamenti.
L'ultima malattia del 2004 riconosciuta nel 2008 dalla cmo mi ha reso parzialmente idoneo con l'iscrizione all'8 Cat. tab. massima .
Dalla prima causa di servizio anno 1998 ad oggi non ho ancora percepito relativo equo indennizzo spettante per nessuna delle malattie.
Solo dopo il mio insistente interessamento , semprerebbe che la pratica sia stata messa in lavorazione.
Mi viene risposto che la pratica e' incasinata all'inverosimile e deve essere sviscerata una parte per essere nuovamente inviata alla CMO per scindere una delle patologie.
Cosa mi consiglia di fare? attendere e attendere ancora; Deve presentare qualche richiesta in particolare ? Ci sono dei termini stabiliti per Legge per essere liquidato ? A chi e come devo rivolgermi eventualmente ?
Brig.Franco Germani
tuonobianco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:08 pm

tempistica pagamento equoindennizzo

Messaggio da tuonobianco »

Salve sono un Brig. dei CC. arruolato dal 1984.
Durante gli anni di servizio ho presentato 5 cause di servizio con relativi aggravamenti.
L'ultima malattia del 2004 riconosciuta nel 2008 dalla cmo mi ha reso parzialmente idoneo con l'iscrizione all'8 Cat. tab. massima .
Dalla prima causa di servizio anno 1998 ad oggi non ho ancora percepito relativo equo indennizzo spettante per nessuna delle malattie.
Solo dopo il mio insistente interessamento , semprerebbe che la pratica sia stata messa in lavorazione.
Mi viene risposto che la pratica e' incasinata all'inverosimile e deve essere sviscerata una parte per essere nuovamente inviata alla CMO per scindere una delle patologie.
Cosa mi consiglia di fare? attendere e attendere ancora; Deve presentare qualche richiesta in particolare ? Ci sono dei termini stabiliti per Legge per essere liquidato ? A chi e come devo rivolgermi eventualmente ?
Brig.Franco Germani
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: tempistica pagamento equoindennizzo

Messaggio da pietro17 »

Da come hai esposto il quesito, sembra che l'iscrizione a tabella A, è avvenuta solo nell'anno 2008 per una patologia.
Se le precedenti, non erano meritorie di alcuna iscrizione tabellare, per quelle non spetta alcun E.I. e, pertanto, il conteggio del tempo di attesa, deve essere fatto a partire dal 2008.
Ti riporto, ad esempio, il mio caso:
anno 2006, riconoscimento da parte di c.m.o. dell'8^ categoria.
anno 2009 (aprile), aggravamento con riforma della predetta patologia ed iscritta alla 5^.
la liquidazione dell'E.I. è stata effettuata:
per quanto riguarda l8^ categoria nell'anno 2012;
per quanto riguarda la 5^, nell'anno 2010.
Strano ma vero, anche in considerazione che entrambi i decreti per la concessione di tali emolumenti, sono stati emessi da parte del Comando Gen. della G. di F. nell'anno 2010.
Presumo, pertanto, che i vari Com.Gen., non abbiano un termine perentorio per liquidare tali somme. Bisogna solo pazientare.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: tempistica pagamento equoindennizzo

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

consideri che l'amministrazione dovrebbe concludere il procedimento in 270 giorni, ma invece impiega anni.
La soluzione è opresentare nuovamente un'istanza/sollecito ed attendere i 270 giorni. Sacduto questo termine, si può agire al TAR e chiedere la condanna alle spese.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi