tempistica 1^ assegno pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Paco1960

tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Buongiorno

chiedo a chi è già in pensione la tempistica per l'erogazione del primo assegno di pensione (limiti età) secondo la vostra esperienza e soprattutto la tempistica per ricevere il documento SM5007 dall'INPS. Faccio presente che ogni due giorni consulto il portale INPS ma nulla (in pensione dal 01.11.2020).

Ho visto nelle altre sezioni..per i Carabinieri l'Inps è molto efficiente erogando il primo assegno già nel primo o al massimo nel secondo mese di pensione. Inoltre rispondono celermente alle loro richieste informative. Io ho richiesto nel sito l'invio del SM5007 ma ancora nulla. Oltretutto non posso fare tutti i giorni gli accessi nel sito Inps perchè con lo spid c'è un numero limitato di accessi.

e noi abbiamo anche il "Pollo Unico" :D ....oltre al Cian(ce) :D ..


magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da magic60 »

Ciao, buon pomeriggio a tutti,
in pensione dal 5.8.20, il primo cedolino è stato evaso il 3.8.20, addirittura due giorni prima della pensione. il modello sm5007, più volte sollecitato, secondo l'inps sarebbe dovuto pervenire via posta, ma mai ricevuto. Sono andato di persona a richiederlo e portarlo a casa anche perchè mi serviva per ricorrere art.54.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Grazie per l'info Magic.

per curiosità dove sei andato a prendere il modello sm5007? alla Gdf, al Polo unico o all'Inps territoriale?
magic60
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab feb 01, 2014 4:19 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da magic60 »

inps provinciale con prenotazione online
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Ciao Paco anche io ho la tua stessa decorrenza della pensione e, se ti può sollevare anche io, non ho ricevuto nulla.

Ho fatto una pec al Polo di Viterbo per sapere quando mi verrò retribuito, ma la risposta è stata: “ la sua richiesta è stata inoltrata alla Sezione competente”.

Volevo tranquillizzarti perché vedrai che ci pagheranno a dicembre con visibilità cedolino i primi giorni e successivo accredito verso il 7 dello stesso mese.

Ti dico questo perché è successo ad un collega andato via a settembre c.a.

Tieniamoci informati. Ciao.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Ciao Fabio..compagno di decorrenza..aspettiamo (io con un po di ansietta) a me basterebbe anche avere prima la determina con i calcoli e l'importo.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 59Andrea »

Prova a guardare nella tua cassetta postale del sito dell'inps
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Bigon »

Al Polo Unico di Viterbo se la prendono con comodo, in pensione dal 18 dicembre 2019. Fino al 18 marzo mi ha regolarmente pagato l'amministrazione, dal 19 marzo l'INPS mi ha liquidato il 7 settembre e della determina nemmeno l'ombra. Saluti
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Buongiorno, la determina arriva in genere dopo il pagamento del primo mese e verrà inviata sia sulla nostra pagina Inps, che in forma cartacea, via posta ordinaria.

Controlla il tuo estratto contributivo e vedrai che sarà stato aggiornato dall’INPS, con i dati forniti dal Cian.

Ho visto che per il TFS, nella mia pagina Inps, in stato pratiche dipendenti pubblici, ora ho la dicitura: apertura pratica.

Saluti.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Bigon »

Si si è tutto aggiornato, sugli arretrati e sui cedolini di ottobre e novembre risultano le trattenute Irpef che l'Inps mi ha fatto, sul cedolino di dicembre nessuna trattenuta Irpef sulla pensione e tredicesima, inoltre, ho anche un rimborso Irpef di 300€. Come sempre...,mistero
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 59Andrea »

La determina la trovo con questa procedura nel sito inps:

Cerca: fascicolo previdenziale del cittadino; servizio; gestione dipendenti pubblici; provvedimenti;
Saluti
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Bigon »

Facendo il percorso indicatomi sul sito Inps l'unico prospetto che ho è quello della liquidazione TFS
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 269
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 59Andrea »

strano, io riesco a visuliazzare la determina inviatami un mese prima del congedo, oltre al tfs e alla ricongiunzione.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Bigon »

Non so che dire, forse perché sono andato per inabilità e i tempi sono più lunghi.... Boh
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Fabio63 ha scritto: dom nov 29, 2020 1:50 pm Ciao Paco anche io ho la tua stessa decorrenza della pensione e, se ti può sollevare anche io, non ho ricevuto nulla.

Ho fatto una pec al Polo di Viterbo per sapere quando mi verrò retribuito, ma la risposta è stata: “ la sua richiesta è stata inoltrata alla Sezione competente”.

Volevo tranquillizzarti perché vedrai che ci pagheranno a dicembre con visibilità cedolino i primi giorni e successivo accredito verso il 7 dello stesso mese.

Ti dico questo perché è successo ad un collega andato via a settembre c.a.

Tieniamoci informati. Ciao.
Qualche minuto fa mi arriva l sms dell'Inps per avvisarmi che hanno risposto alla mia richiesta della determina fatta una settimana fa tramite il portale INPS. Allora tutto speranzoso apro sia la mail ed accedo al portale INPS....per vedere questa determina ..ma ..ma...
...
Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS......,

le comunichiamo quanto segue:

Per quanto da Lei richiesto si dovrà rivolgere ai colleghi della Sede di Viterbo competente per l'istruttoria in corso.

La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
non esiti a contattarci per ulteriori richieste.
.......
ora se uno lo fa tramite INPS comunica si immagina che venga instradata all'Ufficio competente invece no

Sono andato a vedere anche nel fascicolo previdenziale come suggeriva Andrea59 ma anche li' nada.

come si vede c'è chi ha la determina un mese prima..chi addirittura il primo assegno prima di andare in pensione.....ogni caso fa storia a se'..

saluti.
Rispondi