tempistica 1^ assegno pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Mike1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 30, 2018 3:00 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Mike1961 »

Azzzz io mi ero premunito di presentarla ad aprire 2020 appena compiuto i 59 anni ma a da quanto leggo c'è poco da essere fiduciosi nella tempistica dell'ente.
Anch'io avevo parlato con colleghi che hanno preso pensione ed ultimo stipendio quasi contemporaneamente e l'unica raccomdazione che mi facevano era di non indugiare nei tempi di presentazione della domanda perché l'iter burocratico era lungo.
Invece da ciò che leggo si finisce da noi per iniziare da un'altra parte a correre per i propri diritti.
Speriamo bene e che il tutto si risolva presto.
Saluti


18845222
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:24 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 18845222 »

Per partecipare:
In congedo dal 28/11/20;
Istanza presentata il 19/12/2019;
Richiesta sulla tempistica del pagamento prima pensione inviata il 27/11/2020, oggi l'INPS mi ha comunicato che ha inoltrato il tutto all' ufficio competente.
Sono molto perplesso sull'efficacia del polo unico.
Vi terrò aggiornati.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Mike1961 ha scritto: lun dic 28, 2020 3:09 pm Azzzz io mi ero premunito di presentarla ad aprire 2020 appena compiuto i 59 anni ma a da quanto leggo c'è poco da essere fiduciosi nella tempistica dell'ente.
Anch'io avevo parlato con colleghi che hanno preso pensione ed ultimo stipendio quasi contemporaneamente e l'unica raccomdazione che mi facevano era di non indugiare nei tempi di presentazione della domanda perché l'iter burocratico era lungo.
Invece da ciò che leggo si finisce da noi per iniziare da un'altra parte a correre per i propri diritti.
Speriamo bene e che il tutto si risolva presto.
Saluti
Non disperare Mike

la tempistica e' a periodi, a fortuna e a catzium ...quindi puo' darsi che tu passerai direttamente da stipendio a pensione direttamente senza nessun ritardo..la domanda di pensione anche se la fai un anno prima poi il Cian la invia all'Inps di Viterbo solo 45 -50 giorni prima.

sta di fatto che in questo periodo autunno inverno 2020 l'Inps è in affanno vuoi per lo smartworking (ferie aggratis) vuoi per disorganizzazione italica congenita.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Alessio60 ha scritto: sab dic 26, 2020 10:20 pm Non ho ricevuto nessuna determina né cartacea né sul portale INPS, anch'io non sono riuscito a vedere il cedolino della pensione, mi appare una scritta che dice che il servizio non è momentaneamente disponibile riprova più tardi, tutti i giorni che provo mi da sempre la stessa risposta. Comunque non appena riceverò l'accredito della pensione invierò una pec al CIAN e al COCER GdiF rappresentandogli la mia situazione, sperando che si interessino della questione al fine di salvaguardare, in futuro, i procedimenti pensionistici di altri colleghi.
Alessio non condivido la scelta di rappresentare la situazione solo dopo l'accredito..a che pro? se la devi segnalare segnala subito cosìcchè anche tu ottieni eventualmente benefici dalla tua segnalazione. Io direi di aspettare fiduciosi il rateo di gennaio prima settimana..se non c'è nulla....... scatenare l'inferno.
18845222
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:24 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 18845222 »

In congedo dal 28/11/2020 ieri arrivato modello sm 5007 con conteggi pensione annua lordo e sul sito Inps compare il prospetto di liquidazione dei mesi nov e dic. Con valuta 20gennaio.
Luis 65 aveva calcolato la pensione sbagliando di soli 18 euro al mese, grandissimo.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM:

HABEMUS PENSIONEM


accredito dal prossimo 20 gennaio
Mike1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 30, 2018 3:00 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Mike1961 »

Paco1960 ha scritto: dom gen 10, 2021 12:42 pm
NUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM:

HABEMUS PENSIONEM


accredito dal prossimo 20 gennaio
Benissimo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da mauri64 »

Per Paco1960 e Mike1961, è vero che apparteniamo alla stessa parrocchia ma qui mi sembra di essere entrato in una parrocchia della Diocesi Romana. :lol:
Bando agli scherzi, sono contento che il tutto si sia risolto positivamente.

Buona Pensione ad entrambi
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5197
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Louis65 »

18845222 ha scritto: dom gen 10, 2021 12:42 am In congedo dal 28/11/2020 ieri arrivato modello sm 5007 con conteggi pensione annua lordo e sul sito Inps compare il prospetto di liquidazione dei mesi nov e dic. Con valuta 20gennaio.
Luis 65 aveva calcolato la pensione sbagliando di soli 18 euro al mese, grandissimo.
spero di averti simulato 18€ in meno :D
cmq grz per l'apprezzamento
18845222
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom dic 29, 2013 5:24 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da 18845222 »

18 in più o 18 in meno non conta, conta sol che quando abbiamo avuto bisogno le uniche certezze sono arrivate da voi.
Grazie ancora
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Scusate un’informazione. In pensione dal 01.11.2020 da qualche gg leggo nella mia pagina MyInps la seguente dicitura:

Pensione di anzianità: accolta definitiva.

08/01/2021 liquidazione definitiva della prestazione.

Non riesco ancora a visualizzare il cedolino.

Secondo la vostra esperienza quanto devo ancora aspettare considerando che l’8 gennaio leggo la dicitura di cui sopra ?

Grazie.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Alessio60 »

Arrivato anche a me il mod SM 5007, euro più euro meno praticamente uguale al calcolo che mi ha fatto Louis65 a cui va il mio apprezzamento per la competenza e professionalità che mette a disposizione di tutti noi.
Riguardo alla mia situazione (in pensione dal 24.09.2020) ho ricevuto il cedolino di gennaio 1/2021 e, come da mail inviatami dall'INPS, mi accrediteranno la pensione comprensiva degli arretrati il giorno 20 c.m..
Anche sul mio profilo INPS ho riscontrato l'ordine di accreditamento con la stessa data.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

pensione-vicinissima-31947
a questo collega ps che andrà in pensione il prossimo 24 gennaio l'Inps gli ha già pagato gli 8 giorni di gennaio..ultrarapidi.

Io l'ho sempre detto che il Cian ha 2 marce in meno..insieme al Pollo unico Inps.

Fabio resisti...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da mauri64 »

Fabio63 ha scritto: mar gen 12, 2021 5:40 pm Scusate un’informazione. In pensione dal 01.11.2020 da qualche gg leggo nella mia pagina MyInps la seguente dicitura:

Pensione di anzianità: accolta definitiva.

08/01/2021 liquidazione definitiva della prestazione.

Non riesco ancora a visualizzare il cedolino.

Secondo la vostra esperienza quanto devo ancora aspettare considerando che l’8 gennaio leggo la dicitura di cui sopra ?

Grazie.
Salve, pazienta ancora un poco, saltuariamente entra sul portale INPS per vedere se vi sono notifiche e se ti hanno accreditato gli arretrati da novembre 2020 in poi.
In relazione al cedolino pensione la 2^ rata di febbraio è visualizzabile dal 20 gennaio in poi. Mi raccomando tienici aggiornati.

Saluti
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Carissimi, dopo un lungo travaglio finalmente l’INPS ha partorito. :D

Cedolino con arretrati ed accredito febbraio.

E’ stata dura aspettare 3 mesi, ma alla fine hanno ceduto.

Un salutone a tutti e buona pensione sia per chi già ne sta godendo sia per i prossimi fortunati.

Ciao.
Rispondi