tempistica 1^ assegno pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da frank1962 »

x Paco1960
se la tua sede provinciale inpzzzzz di riferimento è milano, è una fortuna che ti abbiano risposto in tempi relativamente brevi, ormai con la scusa del virus ballano e cantano come vogliono.
Io a distanza di 9 mesi da quando mi hanno accolto la pratica di pp non ho ancora visto il becco di un quattrino, nonostante diversi solleciti tramite il fantasioso "inpzzzz risponde" e abbia interessato l'ispettorato della funzione pubblica due volte e, in entrambe le volte, inpzzzzzz non ha dato nessun riscontro; tant'è che da ultimo il mio avvocato ha depositato ricorso alla corte dei conti con udienza fissata a marzo!
Chissà se fino a marzo il virus esce dalla testa di chi di dovere e mi liquidano?!?!


Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

No

sono della capitale o meglio di Viterbo per la pensione..

eppure a Malano con la mitica efficienza del Nord dovrebbero essere migliori.

Da una parte bisogna anche capirli questi dell'INPS che hanno avuto da gestire con il Covid una miriade di Bonus tra essenziali quali Casse integrazioni e sostegno al reddito a bonus assurdi come monopattini vacanze e nonni baby sitter.

poi c'è anche lo smart warking che in teoria dovrebbe fare aumentare l'efficienza del lavoro..in teoria..
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da frank1962 »

Sì, parafrasando il detto ogni mondo è paese; qui a milano l'efficienza è rimasta solo un mito o notevolmente attenuata.
Quanto poi al lavoro agile per inpzzzz è solo ridotto a rispondere al servizio o fissare appuntamenti; gli è inibito di portarsi carteggi o collegarsi da casa ai server dell'Ente per lavorare le pratiche. Ergo.......
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Caro Paco stai tranquillo, con questi ci vuole pazienza, non sono precisi come la nostra vecchia Amministrazione.

Questo mese sono fiducioso, devono pagarci nov. e dic. più 2 mesi di tredicesima e vedrai che qualcosa accadrà.

Comunque ti capisco soprattutto, come nel mio caso, quando si hanno scadenze da rispettare.

Aspettiamo la lieta novella.

Ciao
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da frank1962 »

frank1962 ha scritto: mar dic 01, 2020 10:14 am x Paco1960
se la tua sede provinciale inpzzzzz di riferimento è milano, è una fortuna che ti abbiano risposto in tempi relativamente brevi, ormai con la scusa del virus ballano e cantano come vogliono.
Io a distanza di 9 mesi da quando mi hanno accolto la pratica di pp non ho ancora visto il becco di un quattrino, nonostante diversi solleciti tramite il fantasioso "inpzzzz risponde" e abbia interessato l'ispettorato della funzione pubblica due volte e, in entrambe le volte, inpzzzzzz non ha dato nessun riscontro; tant'è che da ultimo il mio avvocato ha depositato ricorso alla corte dei conti con udienza fissata a marzo!
Chissà se fino a marzo il virus esce dalla testa di chi di dovere e mi liquidano?!?!
Aggiornamento: messa in pagamento la ppo, adesso vado comunque in udienza per insistere per il pagamento delle spese legali visto la loro perdurante indolenza nel non rispondere ai miei solleciti e messa in mora, nonché per non aver risposto alla richiesta dell'ispettorato della funzione pubblica alla quale li avevo segnalati!
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Frank62
Fai bene ad andare a sentenza

Ma le spese cioè il danno non devono essere a carico dell'inps ma del singolo funzionario che ha sbagliato e se ne è fregato......altrimenti continuerà sempre così se a pagare sarà non il singolo ma Pantalone Inps.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Alessio60 »

Cari colleghi vi rappresento la mia situazione. In pensione (GdiF) dal 24.09.2020, ad oggi ancora non ho visto un centesimo di pensione. Il polo inps della GdiF di Viterbo siccome non riesce a smaltire le istanze di pensione ha pensato bene di inviarle ad altre sedi inps del Lazio. La mia è stata inviata, per la definizione, alla sede inps di Civita Castellana (VT). Tramite il portale INPS sono riuscito a scoprire che è stata conclusa il 15.12.2020, non so ancora se riesco ad avere la mia pensione di gennaio 2021. Questa è la mia drammatica situazione, gg. 7 di Sett, Ott, Nov e Dic più ratei 13^ mensilità da percepire e non ho la certezza della pensione del mese di gennaio. Questo è lo schifo, da denunciare il responsabile del procedimento amministrativo dell'INPS che ha lavorato la pratica. Cosa curiosa è che colleghi transitati in pensione nel mese di ottobre e novembre sono stati messi normalmente a regime sin da subito evidentemente da altre sedi inps del Lazio. Questo cari colleghi è il Polo INPS per la GdiF di Viterbo inaugurato in pompa magna l'anno scorso dai nostri vertici e dall'INPS. Non aggiungo altro, senza parole.
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Alessio60 »

Aggiungo che sono transitato in pensione per limiti di età e che ho presentato istanza telematica all'INPS nel mese di novembre 2019.
Paco1960

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Paco1960 »

Alessio60 ha scritto: sab dic 26, 2020 7:09 pm Cari colleghi vi rappresento la mia situazione. In pensione (GdiF) dal 24.09.2020, ad oggi ancora non ho visto un centesimo di pensione. Il polo inps della GdiF di Viterbo siccome non riesce a smaltire le istanze di pensione ha pensato bene di inviarle ad altre sedi inps del Lazio. La mia è stata inviata, per la definizione, alla sede inps di Civita Castellana (VT). Tramite il portale INPS sono riuscito a scoprire che è stata conclusa il 15.12.2020, non so ancora se riesco ad avere la mia pensione di gennaio 2021. Questa è la mia drammatica situazione, gg. 7 di Sett, Ott, Nov e Dic più ratei 13^ mensilità da percepire e non ho la certezza della pensione del mese di gennaio. Questo è lo schifo, da denunciare il responsabile del procedimento amministrativo dell'INPS che ha lavorato la pratica. Cosa curiosa è che colleghi transitati in pensione nel mese di ottobre e novembre sono stati messi normalmente a regime sin da subito evidentemente da altre sedi inps del Lazio. Questo cari colleghi è il Polo INPS per la GdiF di Viterbo inaugurato in pompa magna l'anno scorso dai nostri vertici e dall'INPS. Non aggiungo altro, senza parole.
Alessio grazie per le info anche se bruttine..anche io e Fabio63 siamo in attesa....speriamo per gennaio anche se sul portale non è visibile il cedolino di gennaio a differenza degli altri pensionati che già lo vedono da 10 gg.....per curiosità hai ricevuto la determina o vista sul portale?

tempi-erogazione-1-assegno-pensione-carabinieri-31621

P.s. guardate la differenza con i CC....il Polo di Viterbo serve per Gerarchi and C. ...
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Alessio60 »

Non ho ricevuto nessuna determina né cartacea né sul portale INPS, anch'io non sono riuscito a vedere il cedolino della pensione, mi appare una scritta che dice che il servizio non è momentaneamente disponibile riprova più tardi, tutti i giorni che provo mi da sempre la stessa risposta. Comunque non appena riceverò l'accredito della pensione invierò una pec al CIAN e al COCER GdiF rappresentandogli la mia situazione, sperando che si interessino della questione al fine di salvaguardare, in futuro, i procedimenti pensionistici di altri colleghi.
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Buongiorno Alessio anche io sono nella tua stessa situazione (in pensione dal 01.11.2020).
Mi puoi dire come hai saputo che la tua domanda è stata “dirottata” all’ufficio INPS di Civita Castellana?
A questo punto ho il dubbio che anche la mia sia stata trasferita ad altro Ufficio INPS e tra l’altro è tutto molto strano perché qualche mese fa liquidavano le pensioni subito ed addirittura a qualche collega è successo di percepirla quando ancora era in servizio (giugno-luglio c.a.).
Ho mandato 3-4 pec al Polo di Viterbo ma la risposta è sempre la stessa: la sua richiesta è stata inoltrata alla Sezione competente, la quale chiaramente non ha risposto.
Ora aspetterò gennaio e poi inizierò a muovermi cercando, tramite il Cian, di comunicare con qualcuno dell’INPS perché questa situazione inizia ad essere pesante, almeno per me.

Saluti
Alessio60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: gio nov 15, 2018 1:05 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Alessio60 »

Ho inviato la richiesta tramite INPS Risponde, mi hanno risposto che la pratica era in lavorazione tramite il polo competente inserendo un codice che mi sembra di ricordare fosse 6262. Sono andato su internet e ho cercato questo codice inps e ho scoperto che era riferito alla sede INPS di Civita Castellana. È comunque inammissibile una situazione del genere, capisco la situazione pandemica anche se il Lazio è stata sempre una Regione gialla, passi un mese o al max due ma andare oltre soprattutto sotto le festività natalizie è una vergogna.
Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Bigon »

Buongiorno, come ho detto qualche post addietro, l'INPS fa quello che vuole, non parliamo poi del Polo unico di Viterbo. Mi hanno liquidato dopo 6 mesi di attesa, 6 lunghi mesi senza ricevere un centesimo. Vogliamo parlare poi della determina che dopo vari solleciti fatti sul portale inps, 20 giorni fà mi riferivano dall'Inps di Siracusa che l'avrei ricevuta via posta, ripeto, 20 giorni fa e ancora non ho ricevuto nulla e meno male abito a 20 km da Siracusa, chissà, se abitavo a 1.000 km di distanza l'avrei già ricevuta. Saluti
Mike1961
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 30, 2018 3:00 pm

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Mike1961 »

Colleghi, visto che ad aprile 2021 finalmente vado in pensione, gentilmente ma quanto tempo prima avete presentato la domanda di pensione per trovarvi in questa spiacevole situazione?
Fabio63

Re: tempistica 1^ assegno pensione

Messaggio da Fabio63 »

Mike io l’ho presentata poco meno di un anno prima. Era novembre 2019 e la mia decorrenza è 01.11.2020.
Qui il problema non è di quanto tempo prima si presenta la domanda (e comunque tutti rientrano nei termini altrimenti in pensione non ci vai), ma del pagamento delle stesse.

Come già scritto prima ci sono colleghi che quest’estate l’hanno percepita subito. Un mio collega addirittura stava ancora in servizio quando si è visto accreditare il primo mese di pensione.

Se veramente Viterbo sta collassando, la vedo molto dura, sarà a causa delle assenze dovute al COVID?

Ma se almeno rispondessero alle varie pec, uno si mette l’anima in pace ed aspetta, ma invece silenzio assoluto, almeno nel mio caso.

Saluti.
Rispondi