Tempi riconoscimento VDD
Tempi riconoscimento VDD
Ciao ragazzi sono trascorsi due anni dalla domanda ma ancora nulla nessuna novità, la settimana scorsa ho mandato una pec alla prefettura di competenza dove si verificò l’evento, per chiedere eventuali novità in merito alla pratica, una dott.ssa gentilissima mi ha risposto che quell’ufficio il 07 maggio us ha sollecitato la definizione della stessa al Ministero senza aver ricevuto ancora nessuna risposta. La cosa buona che ho capito che se detta prefettura di iniziativa aveva sollecitato tale ministero quindi sicuramente i pareri del Comando Provinciale e Prefettura stessa sono sicuramente positivi. Altrimenti non c’era niente da sollecitare. Adesso vi chiedo quanto altro tempo passerà per essere convocati a visita presso la CMO di Roma??
Re: Tempi riconoscimento VDD
Non e cosi come scrivi, la prefettura ha inviato tutto al ministero, e non sai quale parere ha espresso anche se tale non e vincolante.
Quindi un consiglio chiede quale parere hanno espresso.
Per quanto riguarda la tempistica per la visita alla C.M.O qualora il Ministero ritiene che rientri nella casistica delle vittime del dovere,invia la lettera alla Prefettura che fa la richiesta per la visita alla C.M.O, per cui la strada e ancora lunga e tortuosa.
Per quanto riguarda la tempistica per la visita alla C.M.O qualora il Ministero ritiene che rientri nella casistica delle vittime del dovere,invia la lettera alla Prefettura che fa la richiesta per la visita alla C.M.O, per cui la strada e ancora lunga e tortuosa.
Gigino27 ha scritto: ↑gio lug 18, 2024 4:29 pm Non e cosi come scrivi, la prefettura ha inviato tutto al ministero, e non sai quale parere ha espresso anche se tale non e vincolante.
[/quot
Ok Grazie infatti e’ un mio pensiero quello espresso al commento precedente poi se la concedono bene altrimenti non me ne frega nulla. Io chiedevo solo quali sono i tempi per andare in CMO. Là prefettura di competenza senza nessun mio sollecito ha già inviato al ministero in data 07.05.2024, sollecito ad evadere la pratica . Forse nel messaggio precedente sta scritto in Inglese
Ciao!
Anch'io sono di Roma. Ho presentato domanda per il VDD equiparato nel gennaio 2018, ma purtroppo sono rimasto bloccato con i ritardi dovuti al Covid e sto ancora aspettando che il CVCS si esprima. Ora i tempi si stanno normalizzando, ma rimangono comunque lunghi.
Alla Prefettura di Roma sono davvero gentilissimi, ma il loro lavoro si limita a richiedere i rapporti informativi per conto del Ministero. Come già ti è stato detto, il loro parere non è vincolante, quindi oltre a chiedere se i rapporti informativi sono stati inviati, non farti troppe illusioni su ciò che ti dicono.
L'unico consiglio che ti do per esperienza personale è di controllare che i rapporti informativi siano stati compilati nel formato corretto. Devono includere domande su eventuali periodi trascorsi all'estero e su contatti con sostanze nocive o radioattive. Se non sono compilati correttamente, li richiedono di nuovo nel formato giusto e rischi di perdere anche due anni, come è successo a me.
Un saluto e in bocca al lupo!
Anch'io sono di Roma. Ho presentato domanda per il VDD equiparato nel gennaio 2018, ma purtroppo sono rimasto bloccato con i ritardi dovuti al Covid e sto ancora aspettando che il CVCS si esprima. Ora i tempi si stanno normalizzando, ma rimangono comunque lunghi.
Alla Prefettura di Roma sono davvero gentilissimi, ma il loro lavoro si limita a richiedere i rapporti informativi per conto del Ministero. Come già ti è stato detto, il loro parere non è vincolante, quindi oltre a chiedere se i rapporti informativi sono stati inviati, non farti troppe illusioni su ciò che ti dicono.
L'unico consiglio che ti do per esperienza personale è di controllare che i rapporti informativi siano stati compilati nel formato corretto. Devono includere domande su eventuali periodi trascorsi all'estero e su contatti con sostanze nocive o radioattive. Se non sono compilati correttamente, li richiedono di nuovo nel formato giusto e rischi di perdere anche due anni, come è successo a me.
Ciao grazie della risposta .c.sortino ha scritto: ↑ven lug 19, 2024 8:31 am Ciao!
Ciao grazie della risposta, io vivo in Abruzzo dove è accaduto l’episodio la prefettura di competenza e’ in Abruzzo, la CMO di competenza e’ Roma. Certo in Italia tutto può succedere ma da tale evento mi hanno anche riformato con causa di servizio riconosciuta dal CVCS, credo che qualche possibilità ci sia. Comunque attendiamo, tanto da pensionato il tempo è a mio favore caso negativo amen faremo ricorso .lepre15 ha scritto: ↑ven lug 19, 2024 11:00 am [quote=c.sortino post_id=310995 time=<a href="tel:1721370673">1721370673</a> user_id=24813]
Ciao!
Sia che la domanda sia già stata valutata, sia che tu stia attendendo di essere mandato a visita alla CMO, sia che la tua domanda sia ancora da valutare e sia che è la prefettura che deve reperire gli atti il tuo sollecito deve essere inviato al Ministero.lepre15 ha scritto: ↑gio lug 18, 2024 12:32 pm Ciao ragazzi sono trascorsi due anni dalla domanda ma ancora nulla nessuna novità, la settimana scorsa ho mandato una pec alla prefettura di competenza dove si verificò l’evento, per chiedere eventuali novità in merito alla pratica, una dott.ssa gentilissima mi ha risposto che quell’ufficio il 07 maggio us ha sollecitato la definizione della stessa al Ministero senza aver ricevuto ancora nessuna risposta. La cosa buona che ho capito che se detta prefettura di iniziativa aveva sollecitato tale ministero quindi sicuramente i pareri del Comando Provinciale e Prefettura stessa sono sicuramente positivi. Altrimenti non c’era niente da sollecitare. Adesso vi chiedo quanto altro tempo passerà per essere convocati a visita presso la CMO di Roma??
Spero di esserti stato d'aiuto
Non serve a nulla il sollecito perchè non rispondono-
unica cosa e fare ricorso al T.A.R. Per superamento termini previsti, che condanna il ministero obbligandolo a dare risposta alla istanza.
unica cosa e fare ricorso al T.A.R. Per superamento termini previsti, che condanna il ministero obbligandolo a dare risposta alla istanza.
In realtà al sollecito per legge sono obbligati a rispondere...
Che poi uno abbia soldi per poter far fare il sollecito all'avvocato è un altro discorso, ma ciò non toglie che un semplicissimo sollecito fatto dall'istante a mezzo PEC è più che valido, meno impegnativo e sicuramente più economico.
Poi, vi ricordo, il ministero non ha alcun interesse a non lavorare le pratiche perciò vi posso assicurare che quando le pratiche si fermano è perchè si sono inabissate più avanti. Un sollecito vostro fatto al ministero ha come conseguenza spesso un sollecito del ministero alla prefettura, perciò ti lascio immaginare..
Che poi uno abbia soldi per poter far fare il sollecito all'avvocato è un altro discorso, ma ciò non toglie che un semplicissimo sollecito fatto dall'istante a mezzo PEC è più che valido, meno impegnativo e sicuramente più economico.
Poi, vi ricordo, il ministero non ha alcun interesse a non lavorare le pratiche perciò vi posso assicurare che quando le pratiche si fermano è perchè si sono inabissate più avanti. Un sollecito vostro fatto al ministero ha come conseguenza spesso un sollecito del ministero alla prefettura, perciò ti lascio immaginare..
Grazie delle risposte ma il problema come già evidenziato è che la prefettura competente per territorio nell’ottobre del 2022 ha inviato tutta la documentazione al Ministero, nel Maggio del 2024 avendo la pratica in carico sempre la prefettura di iniziativa propria ha inviato sollecito al Ministero per definizione della stessa ad oggi niente. P.s. Gli atti effettuati dalla prefettura sono stati acquisiti dal sottoscritto nel mese di luglio 2024. E’ il ministero a ritardare nel mio caso.
-
- Consigliere
Messaggio da luigino2010 »
l'Amministrazione non ha nessun obbligo a risponderti, a volte non rispondono nemmeno alla diffida dell'avvocato figuriamoci al semplice cittadino con una PEC. Come già riferito dall'altro utente, l'unico modo e, rivolgersi al TAR il quale obbliga all'amministrazione a dare seguito all'istanza, le spese legali chiaramente sono a carico dell'Amministrazione soccombente.Kender ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 7:37 am In realtà al sollecito per legge sono obbligati a rispondere...
Fai sollecito a mezzo pec al ministero e fai sapere a tutti se in tempo 15 giorni non ti ha risposto con nota di avanzamento della tua pratica.lepre15 ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 10:44 am Grazie delle risposte ma il problema come già evidenziato è che la prefettura competente per territorio nell’ottobre del 2022 ha inviato tutta la documentazione al Ministero, nel Maggio del 2024 avendo la pratica in carico sempre la prefettura di iniziativa propria ha inviato sollecito al Ministero per definizione della stessa ad oggi niente. P.s. Gli atti effettuati dalla prefettura sono stati acquisiti dal sottoscritto nel mese di luglio 2024. E’ il ministero a ritardare nel mio caso.
Fai sollecito a mezzo pec al ministero e fai sapere a tutti se in tempo 15 giorni non ti ha risposto con nota di avanzamento della tua pratica.Kender ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 11:18 am [quote=lepre15 post_id=313385 time=<a href="tel:1724834653">1724834653</a> user_id=32604]
Grazie delle risposte ma il problema come già evidenziato è che la prefettura competente per territorio nell’ottobre del 2022 ha inviato tutta la documentazione al Ministero, nel Maggio del 2024 avendo la pratica in carico sempre la prefettura di iniziativa propria ha inviato sollecito al Ministero per definizione della stessa ad oggi niente. P.s. Gli atti effettuati dalla prefettura sono stati acquisiti dal sottoscritto nel mese di luglio 2024. E’ il ministero a ritardare nel mio caso.
[/quote]
Ok adesso per curiosità la invio ed allego quanto da me in possesso della prefettura.
Ok adesso per curiosità la invio ed allego quanto da me in possesso della prefettura.lepre15 ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 11:36 amFai sollecito a mezzo pec al ministero e fai sapere a tutti se in tempo 15 giorni non ti ha risposto con nota di avanzamento della tua pratica.Kender ha scritto: ↑mer ago 28, 2024 11:18 am [quote=lepre15 post_id=313385 time=<a href="tel:1724834653">1724834653</a> user_id=32604]
[/quote]
Solo per notizia la Pec inviata il 30.08.u.s. ad oggi nessuna risposta.Sarò io che non ho fortuna con il Ministero
Torna a “VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA