Tempi redazione e notifica note caratteristiche

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Felix
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 17
Iscritto il: sab ago 18, 2012 2:17 pm

Tempi redazione e notifica note caratteristiche

Messaggio da Felix »

Salve a tutti. Volevo chiedervi se il termine per la redazione e la notificazione delle note caratteristiche è perentorio.

L'art. Art. 1027 del Codice dell'ordinamento militare recita:
Comunicazione agli interessati
1. Il giudizio e la qualifica finali espressi nella scheda valutativa e il giudizio finale espresso nel rapporto informativo sono comunicati al militare nei modi stabiliti dal regolamento.

Pertanto il Codice dell'ordinamento militare non definisce le tempistiche, rimandando le modalità al TUROM.

Riguardando varie circolari del M.D. ho notato che sono molteplici le volte in cui lo stesso Ministero richiama sulla tempestività nella redazione e comunicazione delle note caratteristiche. In particolare mi sono imbattuto in questa circolare: M_D GMIL0 V SSS 0439764 del 7 ottobre 2010.
Al punto nr. 3
l’art. 1046 comma 1, lett. i ha introdotto i nuovi termini relativamente ai tempi di compilazione delle note caratteristiche per il personale in servizio, in congedo e richiamato, riducendo da 90 giorni (termine precedentemente previsto nel D.M. 8 agosto 1996, n. 690) a 60 giorni il termine per la redazione della documentazione caratteristica, mentre nessuna indicazione è stata inserita in relazione ai tempi della comunicazione che, quindi, dovrà avvenire entro 30 giorni come previsto in via generale dall’art. 2 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni.
Pertanto il TUROM definisce in 60gg la tempistica per la redazione e 30gg per la comunicazione.
Chiedo ai numerosi utenti esperti del forum se questi termini sono perentori ed in caso di violazione dei termini cosa può accadere. Grazie


Rispondi