Tempi per il pagamento del tfs.

Feed - CARABINIERI

nonloso
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 31, 2012 10:16 pm

Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da nonloso »

Buongiorno a tutti sono un Brig. Ca. in congedo dal 1° ottobre 2015, nuovo utente di questo forum.
Chiedo aiuto a tutti voi se qualcuno sa dirmi i tempi per il pagamento del TFS!
Mi sono arruolato il 19 novembre 1979, età alla data del congedo 1° ottobre 2015 (54+8 mesi), ho anche riscattato 5 anni per il TFS.
L’inps mia ha comunicato che sarà pagata dopo 2 (due) anni.
Parlando con altri colleghi in congedo con gli stessi anni assicurano di essere stati liquidati nell’arco dei sei o nove mesi circa.
Dove posso reperire informazioni utili al suddetto quesito.

Grazie per la vostra disponibilità


Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da Filippogianni »

nonloso ha scritto:Buongiorno a tutti sono un Brig. Ca. in congedo dal 1° ottobre 2015, nuovo utente di questo forum.
Chiedo aiuto a tutti voi se qualcuno sa dirmi i tempi per il pagamento del TFS!
Mi sono arruolato il 19 novembre 1979, età alla data del congedo 1° ottobre 2015 (54+8 mesi), ho anche riscattato 5 anni per il TFS.
L’inps mia ha comunicato che sarà pagata dopo 2 (due) anni.
Parlando con altri colleghi in congedo con gli stessi anni assicurano di essere stati liquidati nell’arco dei sei o nove mesi circa.
Dove posso reperire informazioni utili al suddetto quesito.

Grazie per la vostra disponibilità
=========================== mesi 24 dal pensionamento , mentre per i riformati dopo 4 mesi
nonloso
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 31, 2012 10:16 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da nonloso »

Grazie della risposta, ci sono disposizioni da consultare in merito dell’inps?
nonloso
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ott 31, 2012 10:16 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da nonloso »

Chiedo scusa in congedo a domanda.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da oreste.vignati »

Filippogianni ha scritto:
nonloso ha scritto:Buongiorno a tutti sono un Brig. Ca. in congedo dal 1° ottobre 2015, nuovo utente di questo forum.
Chiedo aiuto a tutti voi se qualcuno sa dirmi i tempi per il pagamento del TFS!
Mi sono arruolato il 19 novembre 1979, età alla data del congedo 1° ottobre 2015 (54+8 mesi), ho anche riscattato 5 anni per il TFS.
L’inps mia ha comunicato che sarà pagata dopo 2 (due) anni.
Parlando con altri colleghi in congedo con gli stessi anni assicurano di essere stati liquidati nell’arco dei sei o nove mesi circa.
Dove posso reperire informazioni utili al suddetto quesito.

Grazie per la vostra disponibilità
=========================== mesi 24 dal pensionamento , mentre per i riformati dopo 4 mesi

come detto da filippogianni sono 24 mesi dal pensionamento e in alcuni casi l'Inps si prende anche i suoi 90 giorni per il pagamento.
sul sito inps trovi tutti i riferimenti
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da mario1960 »

Ciao
Circolare Inps nr.74 del 10/04/2015 se non sbaglio, su Google la trovi facilmente.

Nella circolare trovi tutto, se al 31/12/2011 avevi maturato 80% dell'indennita' pensionabile i tempi se non sbaglio si riducono ad un anno, avendo almeno 53 anni di eta'.
Saluti...
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da erpas »

nonloso ha scritto:Buongiorno a tutti sono un Brig. Ca. in congedo dal 1° ottobre 2015, nuovo utente di questo forum.
Chiedo aiuto a tutti voi se qualcuno sa dirmi i tempi per il pagamento del TFS!
Mi sono arruolato il 19 novembre 1979, età alla data del congedo 1° ottobre 2015 (54+8 mesi), ho anche riscattato 5 anni per il TFS.
L’inps mia ha comunicato che sarà pagata dopo 2 (due) anni.
Parlando con altri colleghi in congedo con gli stessi anni assicurano di essere stati liquidati nell’arco dei sei o nove mesi circa.
Dove posso reperire informazioni utili al suddetto quesito.

Grazie per la vostra disponibilità
Penso che l'allegato ti possa tornare utile. Personalmente in pensione a domanda dal luglio 2014 devo attendere dai 24 ai 27 mesi per i primi €50.000 lordi. Il saldo mi verrà corrisposto dopo ulteriori dodici mesi. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da mario1960 »

Se vogliamo vedere il lato positivo, a luglio di quest'anno prenderai i primi 43000 Euro netti
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da erpas »

mario1960 ha scritto:Se vogliamo vedere il lato positivo, a luglio di quest'anno prenderai i primi 43000 Euro netti
Forse hai ragione, ma seguito di detta tempistica viene posticipato anche il pagamento del Faf (Fondo assistenza finanzieri) e comunque il dovuto sta meglio in tasca mia che in tasca loro. Ciao
logudoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 17, 2016 4:30 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da logudoro »

Ciao mario 60. Visto che siete abbastanza ""ferrati ""nell argomento, vorrei approffitarne e chiedere alcune informazioni sul tfr. Sono un Lgt dell Esercito, andato in pensione il 31/10/2014 collocato nella riserva. Interpellata l inps per il pagamento del Tfs, la risposta e stata 24 mesi piu ulteriori 3 mesi eventuali per avere la prima rata lorda di 50000 euro Nei post precedenti ho letto che netti saranno circa 43000 euro, la seconda rata sara pagata l 'anno successivo. Personalmente mi e' stata conteggio un Tfs di 76000 euro lordi ed un netto di 65000 euro per 37 anni utili. Vorrei chiedere in linea di massima se qualcuno addentro della materia potesse dirmi in base ai dati summenzionati , la somma netta delle due rate. Grazie a tutti.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da mario1960 »

ciao
76000diviso tre uguale 25333per due uguale 50666 per 23% uguale 11653.

76000 meno 11653 uguale 64347.

Praticamente il TFS lordo va' diviso per tre due terzi vanno sommati, il risultato va' tassato al 23%, un terzo NON e' tassato.

Ora dal lordo togli il totale di quel 23%, e' hai il totale netto, nel tuo caso 64.347.

Utilizzando questa procedura per il conteggio otterrai per i primi 50000 euro prima trance , un valore di circa 43.000 euro
Se lo fai per i 26000 seconda trance, ti dara' sicuramente circa 22.000 euro,

Ho avuto modo di parlare con colleghi che gia' l'hanno percepita e ho notato che puo' variare di 100 euro circa piu' o meno, non saprei il perche',

Auguri da un App.sc. che' andra' in pensione con 41 anni 7 mesi al 31 ottobre 2016, proprio come Te'

Saluti e Buone e Serene Festivita' Pasquali a Tutti........
erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da erpas »

mario1960 ha scritto:ciao
76000diviso tre uguale 25333per due uguale 50666 per 23% uguale 11653.

76000 meno 11653 uguale 64347.

Praticamente il TFS lordo va' diviso per tre due terzi vanno sommati, il risultato va' tassato al 23%, un terzo NON e' tassato.

Ora dal lordo togli il totale di quel 23%, e' hai il totale netto, nel tuo caso 64.347.

Utilizzando questa procedura per il conteggio otterrai per i primi 50000 euro prima trance , un valore di circa 43.000 euro
Se lo fai per i 26000 seconda trance, ti dara' sicuramente circa 22.000 euro,

Ho avuto modo di parlare con colleghi che gia' l'hanno percepita e ho notato che puo' variare di 100 euro circa piu' o meno, non saprei il perche',

Auguri da un App.sc. che' andra' in pensione con 41 anni 7 mesi al 31 ottobre 2016, proprio come Te'

Saluti e Buone e Serene Festivita' Pasquali a Tutti........
Grazie Mario1960 sia per la dritta e che per gli Auguri che contraccambio. Ciao
logudoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 17, 2016 4:30 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da logudoro »

Grazie dell esauriente risposta mario 1960, siamo coetanei anche io del 1960 (i migliori). Faccio tesoro per quello che mi hai spiegato, ricambio gli auguri pasquali a te e famiglia, e auguri per la pensione, auguri anche ad erpas che penso la risposta sia stata gradita anche a lui. Grazie
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da mario1960 »

Forse siamo anche della stessa regione, visto che il tuo nik e logudoro e io avrei potuto chiamarmi trexenta, forse e' semplice coincidenza.

Saluti e rinnovo gli Auguri..
logudoro
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: gio mar 17, 2016 4:30 pm

Re: Tempi per il pagamento del tfs.

Messaggio da logudoro »

Certo che si, io ho fatto servizio a sassari e sono dell anglona. Sempre forza paris e a chent'annos. Auguri
Rispondi