tempi per erogazione della pensione ?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

tempi per erogazione della pensione ?

Messaggio da dolomitiko »

Ciao a tutti, avrei dei quesiti da porre ai colleghi GdF in attesa di erogazione della pensione e degli altri emolumenti, ho chiesto al mio Comando Regionale ma non ho avuto risposte esaustive .
Riformato il 1 marzo 2019 per inabilità, ho chiesto al C.I.A.N. tramite pec l'inoltro del mod. PA04, nessuna risposta. Ho chiamato l'ufficio preposto e mi dicono che la richiesta è in elaborazione. Con questi tempi non credo che a giugno vedrò accredito della prima pensione. Voi avete esperienze dirette sui tempi di attesa ?
In teoria il T.F.S. o meglio la prima rata del T.F.S. per i riformati dovrebbe essere in pagamento entro 105 gg dalla riforma, è corretto ?
L'ente erogatore è l'I.N.P.S. ?
La monetizzazione della Licenza Ordinaria non fruita viene erogata dal Comando Generale ? Dopo quanto tempo dall'istanza ?
Il F.A.F. ,mi dicono, viene erogato dal Comando Generale dopo il T.F.S. in quanto devono vedere che aliquota I.R.P.E.F. assoggettare ? Mi sembra na cavolata ?! Sapete i tempi stimati per l'accredito ?
Il Fondo Previdenza invece ?
Grazie per chi vorrà rispondermi, BUONA VITA a tutti :


cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: tempi per erogazione della pensione ?

Messaggio da cicciotto »

posso dirti nel mio caso:

richiesto PA04 e quindi pervenuto dal CIAN, non mi ricordo dopo quanto tempo ma non molto (tra gli ultimi con questo modello, destinato ad andare in disuso)

dopo il congedo spettano 3 mensilità stipendi pieni (senza ritenute assistenziali e previdenziali)

se la prima rata di pensione non parte con il primo mese successivo alla terza mensilità di cui sopra, sono versati i relativi arretrati con il pagamento del primo rateo di pensione (nel mio caso 5 o 6 mesi dopo la domanda di pensione il primo rateo di pensione con pagamento arretrati)

il TFS prima rata (rateizzazione in caso di 50.000 euro lordi) entro i 105 giorni dal congedo (l'ente erogatore dovrebbe essere stato unificato per il pagamento TFS G. di F.: INPS Roma Tuscolano, mentre per il pagamento pensione dovrebbero essere ancora competenti le sedi territoriali dell'INPS); seconda rata TFS dovrebbe arrivare entro un anno dal congedo (sono in speranzosa attesa)



monetizzazione licenza ordinaria: a quasi un anno dal congedo nemmeno l'ombra

Fondo di Previdenza: come sopra

FAF: come sopra (si, è necessaria l'aliquota irpef applicata, la quale si desume dal prospetto di liquidazione TFS dell'INPS)


di più nin so

saluti
dolomitiko
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 60
Iscritto il: ven dic 04, 2015 11:23 am

Re: tempi per erogazione della pensione ?

Messaggio da dolomitiko »

Grazie X le info, tanto X capire, quando sei andato via ?
Modena60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 08, 2017 1:24 pm

Re: tempi per erogazione della pensione ?

Messaggio da Modena60 »

Ti porto la mia esperienza.
Riformato il 10 luglio 2018, ho percepito dall'Amministrazione tre mensilità fino al 09 ottobre. Successivamente, la locale INPS ha iniziato a corrispondermi la pensione.
Entro dicembre 2018 ho percepito in successione: la licenza non fruita, il Fondo di Previdenza, e la prima rata del TFS dall'INPS di Roma Tuscolano.
Per la buonuscita F.A.F . se ne riparla a fine Giugno e per la seconda rata del T.F.S. alla fine dell'anno.
Ti consiglio di dotarti di P.E.C. e di scrivere al Regionale ed al CIAN per seguire le tue pratiche come procedimenti amministrativi, regolati dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 in materia di trasparenza amministrativa.
Saluti.
Rispondi