Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

CataniaA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ago 30, 2022 4:22 pm

Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da CataniaA »

Buon pomeriggio.
A gennaio 2023 compirò 59 anni con 37 anni di contributi.
Mi rivolgo a chi può darmi informazioni circa i tempi di presentazione per la pensione.
Nel dettaglio: maturando i 60 anni di età il 18 Gennaio del 2024 gradirei sapere se già da Novembre 2022 potrò fare domanda.
Grazie a chi mi potrà delucidare.
Altra informazione: ma ci sono colleghi che, in aspettativa da diverso tempo, non vengono contattati dagli uffici sanitari? Io fino ad ora ho inviato le certificazioni via Pec .
Grazie in anticipo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
CataniaA ha scritto: lun ott 03, 2022 3:06 pm Buon pomeriggio.
A gennaio 2023 compirò 59 anni con 37 anni di contributi.
Mi rivolgo a chi può darmi informazioni circa i tempi di presentazione per la pensione.
Nel dettaglio: maturando i 60 anni di età il 18 Gennaio del 2024 gradirei sapere se già da Novembre 2022 potrò fare domanda.
Grazie a chi mi potrà delucidare.
La domanda di pensione dovrà essere trasmessa alla Prefettura – U.T.G. competente, almeno cinque mesi prima della data di cessazione.
Altra informazione: ma ci sono colleghi che, in aspettativa da diverso tempo, non vengono contattati dagli uffici sanitari? Io fino ad ora ho inviato le certificazioni via Pec .
Grazie in anticipo
In merito a quest'ultimo quesito, dovrai attendere la disponibilità degli esperti.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da domenico.c »

Nel dettaglio: maturando i 60 anni di età il 18 Gennaio del 2024 gradirei sapere se già da Novembre 2022 potrò fare domanda.
Grazie a chi mi potrà delucidare.

Ciao, il 19/01/2023 potrai presentare domanda on line tramite INPS, stamparla e presentarla al tuo uffcio per l'inoltro all'Amm.vo Cont,le.
Altrimenti, come dice Mauri La domanda di pensione dovrà essere trasmessa alla Prefettura – U.T.G. competente, almeno cinque mesi prima della data di cessazione.
CataniaA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: mar ago 30, 2022 4:22 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da CataniaA »

Grazie ragazzi per le gentili risposte
guitar 64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 25, 2022 11:37 am

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da guitar 64 »

quì da noi si fa domanda almeno 6 mesi prima del compimento dei 60 anni. e la domanda va fatta tramite C.A.F.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao, la domanda di pensione può essere presentata attraverso le seguenti modalità:
- online all’INPS attraverso il servizio dedicato;
- contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164 164 da rete mobile;
- enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da zena »

mi sono perso fra norme e scivoli...
vorrei andarmene raggiunti i 41 di contribuzione (ma sono 41 effettivi o nel nostro caso 36 + 5?), ovviamente ricevendo subito la pensione senza restare a secco per 15 mesi.
se effettivamente per noi sono 36+5, si potrebbe andare a 37 e 3 mesi effettivi...
a questo punto quando fare la domanda? 5 mesi prima dei 37 e tre mesi? quindi poco prima di aver raggiunto i 36 e 10 mesi?
grazie per le delucidazioni
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao zena,
i 42 anni e 3 mesi s'intendono contributivi utili, (anni effettivi + 5 di abbuoni + anni eventualmente ricongiunti).
Nel tuo caso la domanda di pensione dovrai presentarla almeno 5 mesi prima della cessazione dal servizio, prima di 41 anni e 10 mesi.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da zena »

perfetto... allora avevo compreso correttamente...
grazie mille ;-)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

zena ha scritto: mer ott 05, 2022 1:09 pm perfetto... allora avevo compreso correttamente...
grazie mille ;-)
👍 👋👋
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da zena »

scusa se rompo... io nei 36 effettivi ho contato anche l'anno del servizio di leva (sett.87/sett.88)... ma leggendo altre discussioni qui sopra mi è venuto il dubbio che per essere computato a fini pensionistici debba essere riscattato onerosamente (io, tempo fa, ho chiesto il solo riscatto gratuito ai fini del TFS)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao zena,
ai fini pensionistici il periodo di leva come quello da trattenuto nella Polizia di Stato, vengono conteggiati a tutti gli effetti. Però la maggiorazione di servizio decorre solamente dal 2° anno da trattenuto e non come nelle altre Forze dalla data in ruolo del primo anno.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da zena »

non ho fatto la leva nella polizia. normalissima leva nell'esercito. il mio percorso è stato PRIVATO > LEVA ESERCITO > PRIVATO > POLIZIA
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20529
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao zena,
nel portale INPS il servizio di leva se indicato è consultabile sull'estratto conto gestione dipendenti pubblici di colore arancione ovvero, quello a gestione separata di colore azzurro.
Diversamente, al seguente link la procedura senza alcun costo da parte del richiedente.

https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... equiparato
Aquila

Re: Tempi entro i quali presentare domanda di pensione

Messaggio da Aquila »

mauri64 ha scritto: ven ott 21, 2022 5:26 pm Ciao zena,
ai fini pensionistici il periodo di leva come quello da trattenuto nella Polizia di Stato, vengono conteggiati a tutti gli effetti. Però la maggiorazione di servizio decorre solamente dal 2° anno da trattenuto e non come nelle altre Forze dalla data in ruolo del primo anno.
Ciao mauri64, mi permetto di chiedere a te ed ai colleghi veterani, a casa si riferisce l'allegato appena pervenutomi, concernente la riliquidazione del trattamento di quiescenza e del TFA. Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi