tempi di liquidazione tfs

Feed - CARABINIERI

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da firefox »



panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da panorama »

Seguito mio post del 25 maggio 2022

L'ora è giunta

Il 9 maggio presso la Corte Costituzionale sarà discussa la problematica sui tempi d'attesa della liquidazione del TFS.

- Udienza Pubblica ore 9,30, la 1^ in lista cronologica.

Allego programma udienze di detto giorno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da antoniomlg »

perchè prendono in considerazione solo il termine servizio per limiti di età?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da Sempreme064 »

Aspettiamo il Grande Panorama che pubblichi la sentenza , ci porterà fortuna .🤔
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da vito1966 »

Buongiorno !! leggo sui media "allarme Inpzz" sul TFS..costi in più per 14 miliardi . Attesa sulla liquidazione di circa 3,2 milioni di dipendenti . :oops: Dico io Mha è normale tutto questo ? Secondo il mio modo di vedere per lo Stato sarebbe meglio pagare tutti quei lavoratori che si sono sacrificati una vita al lavoro , il bello dei pensionati e godersi la meritata liquidazione e NON penare per tanti anni o magari far pagare interessi a banche o all'ente inps per avere i nostri soldi ! altra cosa tutti i pensionati in attesa di questi danari 14 miliardi circa come dicono ...sono sicuro che quasi tutti noi faremo degli acquisti o investimenti tipo autovettura nuova ristrutturazione case saldare dei mutui fare cerimonie di matrimoni ai figli ecc..NON penso che li metteremo sotto il cuscino di casa ,, che cmq con gli investimenti andremo a pagare spese di iva e quant'altro...a beneficio dello Stato sulla spesa dell''Iva al 22 % dove avrà tornaconto sui miliardi sborsati !!! :D Io non sò chi ci governa non sanno farsi due conti in tasca...forse è meglio quei miliardi tenerli nelle Banche d'italia a fare la muffa senza investirli e senza creare economia alle industrie e benessere alle famiglie , adesso restiamo in attesa della sentenza della consulta che alla fine sarà gestita dal Governo a dirgli cosa fare e cosa non fare :oops: un saluto a tutti i forumisti !!! viva l'Italia
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da vito1966 »

Buona sera !! La Corte Costituzionale si è finalmente pronunciata sulla questione del pagamento differito del TFS ai dipendenti Pubblici atteso da oltre 3 milioni di lavoratori. Con la sentenza n.92 dell'11 maggio, la Suprema Corte Ha respinto al cune disposizioni locali della legge della Regione Sicilia (25/05/2022 n. 13) che consentivano l'anticipazione del TFS per i dipendenti in pensione. Tuttavia, la decisione sulle modalità dell'erogazione dell'anticipo del TFS nell'impiego pubblico è stata RIMANDATA ?, :oops: :( lasciando i lavoratori ancora in attesa di una risposta. Quindi Fumata Nera ? Dico io.. c'era bisogno di aspettare 20 gg per avere una risposta tanto si sapeva che finiva così a tarallucci e vino !!!....Detto questo avendo nelle mani il certificato di quantificazione mi sono rivolto ad un istituto Bancario per avere solo la 1^trance TFS.. mi hanno chiesto Euro 1700,00 interessi !! visto che sono rimasto in panne con la mia autovettura quasi d'epoca NON mi resta che accettare la richiesta !!! cmq questa la ritengo una carognata o una tassa nascosta nel nostro TFS..viva L'italia...Un Saluto a tutti i forumisti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
non hai considerato l'inflazione che erode l'importo...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da panorama »

vito1966 ha scritto: lun mag 29, 2023 7:54 pm Buona sera !! La Corte Costituzionale si è finalmente pronunciata sulla questione del pagamento differito del TFS ai dipendenti Pubblici atteso da oltre 3 milioni di lavoratori. Con la sentenza n.92 dell'11 maggio, la Suprema Corte Ha respinto al cune disposizioni locali della legge della Regione Sicilia (25/05/2022 n. 13) che consentivano l'anticipazione del TFS per i dipendenti in pensione. Tuttavia, la decisione sulle modalità dell'erogazione dell'anticipo del TFS nell'impiego pubblico è stata RIMANDATA ?, :oops: :( lasciando i lavoratori ancora in attesa di una risposta. Quindi Fumata Nera ? Dico io.. c'era bisogno di aspettare 20 gg per avere una risposta tanto si sapeva che finiva così a tarallucci e vino !!!....Detto questo avendo nelle mani il certificato di quantificazione mi sono rivolto ad un istituto Bancario per avere solo la 1^trance TFS.. mi hanno chiesto Euro 1700,00 interessi !! visto che sono rimasto in panne con la mia autovettura quasi d'epoca NON mi resta che accettare la richiesta !!! cmq questa la ritengo una carognata o una tassa nascosta nel nostro TFS..viva L'italia...Un Saluto a tutti i forumisti

Scusa Vito ma a noi che cosa ci interessa della legge della Regione Siciliana (Legge di stabilità regionale 2022-2024) che regola quel personale regionale collocato in quiescenza «anche per il tramite di Irfis FinSicilia S.p.A.,.

Quanto sopra non riguarda certamente noi!!!!

N.B.: fino a questa sera non è stato pubblicato nulla e siamo ancora in attesa della sentenza della Corte Cost.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da panorama »

Fino a questo momento la Corte Cost. non ha pubblicato ancora nulla ma penso che siamo vicini, tenuto conto della discussione del 9 maggio u.s.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da frank1962 »

Il messaggero con una new da poco dà l'annuncio della sentenza della c.c.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da mauri64 »

Ciao frank1962,
al seguente argomento è intervenuto Maxgal64.

ultimora-15-37-la-consulta-il-differime ... 09#p285309
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da panorama »

Allego sentenza della Corte Costituzionale n. 130 riguardante il TFS che dichiara "inammissibile".

PER QUESTI MOTIVI
LA CORTE COSTITUZIONALE

1) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 3, comma 2, del decreto-legge 28 marzo 1997, n. 79 (Misure urgenti per il riequilibrio della finanza pubblica), convertito, con modificazioni, nella legge 28 maggio 1997, n. 140, e dell’art. 12, comma 7, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica), convertito, con modificazioni, nella legge 30 luglio 2010, n. 122, sollevate, in riferimento all’art. 36 della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale per il Lazio, sezione terza quater, con l’ordinanza indicata in epigrafe.

Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 19 giugno 2023.

F.to:
Silvana SCIARRA, Presidente
Maria Rosaria SAN GIORGIO, Redattore
Roberto MILANA, Direttore della Cancelleria
Depositata in Cancelleria il 23 giugno 2023.
Il Direttore della Cancelleria
F.to: Roberto MILANA

N.B.: allego anche il Comunicato emesso dalla medesima Corte Cost.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: tempi di liquidazione tfs

Messaggio da firefox »

Quindi, ragionevolmente, quali gli scenari a breve/medio termine possibili circa "nuove" tempistiche per erogazione del TFS?

Ora che INPS ha appena istituito l'anticipo del TFS, "costringendo" chi interessato a pagare un balzello a vita sulla pensione (Fondo Credito) che magari diversamente avrebbe sicuramente rinunciato, che farà?

Potrebbe ipotizzarsi un pensionamento nel 2024 con TFS erogato subito o quasi, mentre il pensionato del 2022 sta ancora aspettando, ben che vada, la seconda rata?
Rispondi