Tempi decreto dispensa

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Tempi decreto dispensa

Messaggio da Madmax72 »

Buongiorno a tutti, visto che dal mio ufficio Personale non ho ricevuto delle risposte convincenti. Volevo porre agli esperti o comunque a chi ha avuto esperienza in merito alcune domande. Sono stato riformato dalla CMO di Firenze in data 26 Febbraio 2021, e a questo riguardo, volevo sapere avendo già firmato la rinuncia per il passaggio ai ruoli civili, quanto tempo passa prima che all'Ufficio del Personale da cui dipendo arrivi il decreto di dispensa, in considerazione del fatto che la mia pratica è stata spedita al Ministero in data 19.03.2021? E poi io non ho capito, ma la data della dispensa è la stessa del giorno di riforma decisa dalla CMO o è quella stabilita dal Ministero quando prende in carico la mia pratica? Ed infine se la data di dispensa fosse la stessa della riforma, devo restituire gli stipendi nel frattempo presi? Grazie a tutti e spero di essere utile anche ad altri riformati che si trovano nella mia stessa situazione.


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da GiulioTR »

Solitamente passano circa 15 giorni dal verbale della cmo al decreto ministeriale.
La data di pensione coincide con quella del decreto ministeriale.
Per quanto riguarda gli stipendi eventuali presi in eccesso ti verranno decurtati in seguito quando ti saranno liquidate le giornate di congedo non fruito.
Credo che il ritardo del verbale ministeriale di dispensa dipenda dalla situazione in cui ci troviamo.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da Madmax72 »

Intanto grazie della risposta GiulioTR, ma allora se ho capito bene la mia data finale del decreto di dispensa sarà circa il 15 Marzo? Non voglio fare polemica ma fino ad ora ho sentito tre colleghi e mi hanno detto tre cose diverse.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da GiulioTR »

Io ti ho soltanto riportato quello che ho riscontrato in tanti anni da comandante di reparto.
Inoltre anche del mio caso personale quando sono andato in quiescenza.
Questo è quanto poi se ci sono altre versioni a me non sono in mai capitate.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da VincentVega »

Nel caso dei riformati devono trascorrere minimo 30 giorni, dalla data della riforma, perche' c'e' il termine di tempo per presentare istanza di transito nei ruoli civili ai sensi del Dpr 339/82.
La data di pensionamento non corrisponde con la riforma, quindi fino al giorno del decreto hai diritto allo stipendio.
Se dopo la data del decreto percepisci un ulteriore stipendio verra' o compensato con l'Inps direttamente oppure ti chiederanno la restituzione
(nel mio caso hanno compensato 15 gg con l'Inps).
Mentre attendi il decreto intanto puoi presentare domanda di pensione, cosi' acceleri i tempi.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da Madmax72 »

Grazie VincentVega per il tuo gentile ed utile intervento.Allora secondo quello che dici tu e GiulioTr, la data di pensionamento dovrebbe coincidere su per giù con quella del decreto finale del Ministero. Per quanto riguarda l'ultimo punto, mi è stato sconsigliato da molti e mi pare di aver letto qualcosa anche su questo forum, di incominciare a presentare domanda di pensione al Patronato/Caf. Inoltre al Patronato dove sto andando io, hanno detto che senza il verbale di dispensa non possono iniziare a lavorare la mia pratica. Quindi mi sa tanto che dovrò aspettare. Grazie a tutti e due per il vostro intervento.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da GiulioTR »

Naturalmente la pratica dal patronato Potrà essere evasa solo in presenza del verbale ministeriale.
Per quello che concerne i 30 GG dalla dispensa per inabilità tu puoi presentare domanda di rinuncia alche il primo giorno. Io ho fatto così perché sapevo inoltre che la pensione che mi sarebbe stata erogata era molto più alta dello stipendio che percepivo e qui aspettare mi causava solo un danno economico.
Infatti la differenza tra lo stipendio in aspettativa quindi senza presenze ecc. era di 580 euro inferiore alla pensione.
Auguri
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da Madmax72 »

Si anche io ho firmato la rinuncia il primo giorno utile ma la pratica per legge deve rimanere in attesa mi sembra 10 giorni per eventuali ripensamenti.
Avatar utente
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer lug 10, 2019 6:55 pm
Località: noto

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da CORRADOPALETTA »

l'11 Febbraio 2021 la CMO mi ha riformato,il giorno successivo ho rinunciato al transito,il 25 Marzo è arrivato il decreto di dispensa provvisorio,da definire con data di decorrenza 23 Febbraio 2021,domanda di pensione presentata tramite caf il 29 Marzo u.s. questi sono i tempi per quanto mi riguarda.
Buona Pasqua.
Riformato in pensione. :)
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 98
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da Madmax72 »

Grazie CORRADOPALETTA per la tua testimonianza, ma non ho capito una cosa. Il 25 marzo ti arriva decreto dispensa provvisorio. Perché provvisorio, visto che solo 4 giorni dopo fai domanda per la pensione al Caf? Immagino sia definitivo? Grazie
Avatar utente
CORRADOPALETTA
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 50
Iscritto il: mer lug 10, 2019 6:55 pm
Località: noto

Re: Tempi decreto dispensa

Messaggio da CORRADOPALETTA »

Si tratta di una comunicazione con cui viene anticipata la decorrenza della data di dispensa con cui si informa che il decreto definitivo è in fase di perfezionamento e che verrà trasmesso in seguito.
Riformato in pensione. :)
Rispondi