TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

xenos
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer ott 01, 2014 3:13 pm

TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da xenos »

UN CARO SALUTO A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM.

SONO IN PENSIONE DI ANZIANITA' A DOMANDA DAL 1° OTTOBRE 2016.

AL 31.12.2011 NON AVEVO RAGGIUNTO L'80%.........

ATTUALMENTE E' TRASCORSO GIA' PIU' D I UN ANNO DAL MIO PENSIONAMENTO.

CHIEDO GENTILMENTE , I TEMPI TECNICI PER LA LIQUIDAZIONE DEL T.F.S. (BUONUSCITA) .

DOPO QUANTO TEMPO VIENE PAGATA?, E CON QUALI MODALITA'?

IN QUANTE RATE E IN CHE PERCENTUALE.

QUANTO MI TOCCA ANCORA ASPETTARE?

GRAZIE MILLE PER LE EVENTUALI RISPOSTE-


Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

Ciao, devi aspettare almeno ancora un anno affinché ti venga corrisposta la prima rata del tfs, pari a 50.000 euro lordi. L'altra rata ti verrà corrisposta un anno dopo!
Barba_62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:54 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da Barba_62 »

ciao, l'inps ha tempo 3 mesi, dopo 1 anno dalla data del tuo pensionamento, per liquidarti la prima tratta (50.000 lordi) mentre il rimanente dopo il 2 anno.
Attenzione, se alla data di pensionamento non hai superato i 53 anni e 3 mesi di eta, la prima tratta scatta a 2 anni, mentre il rimanento dopo 3 anni
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da antoniope »

xenos, in 35 anni di servizio non hai mai saputo o interessato o sentito dire come avviene il pagamento del TFS??
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
cesenaale
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 26, 2017 1:47 am

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da cesenaale »

....il fatto che l'Inps debba liquidarti entro un anno e tre mesi dopo 53 anni era cosa sconosciuta pure a me....anche se io, da vecchio cialtrone quale sono mi fido ancora dell'Amministrazione....questo per dire che non mi stupisce che un Collega faccia domande che, ai più, possano apparire scontate....
Un abbraccio a tutti i forumisti, siete fantastici e di grande aiuto....
Emilio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:45 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da Emilio63 »

Barba_62 ha scritto:ciao, l'inps ha tempo 3 mesi, dopo 1 anno dalla data del tuo pensionamento, per liquidarti la prima tratta (50.000 lordi) mentre il rimanente dopo il 2 anno.
Attenzione, se alla data di pensionamento non hai superato i 53 anni e 3 mesi di eta, la prima tratta scatta a 2 anni, mentre il rimanento dopo 3 anni
Buongiorno Barba_62 allora se ho capito bene io che sono in pensione da gennaio 2017 e a quella data avevo quasi 54 anni dovrei ricevere la prima rata tra gennaio e marzo 2018?
Barba_62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:54 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da Barba_62 »

Emilio63 ha scritto:
Barba_62 ha scritto:ciao, l'inps ha tempo 3 mesi, dopo 1 anno dalla data del tuo pensionamento, per liquidarti la prima tratta (50.000 lordi) mentre il rimanente dopo il 2 anno.
Attenzione, se alla data di pensionamento non hai superato i 53 anni e 3 mesi di eta, la prima tratta scatta a 2 anni, mentre il rimanento dopo 3 anni
Buongiorno Barba_62 allora se ho capito bene io che sono in pensione da gennaio 2017 e a quella data avevo quasi 54 anni dovrei ricevere la prima rata tra gennaio e marzo 2018?
Esatto Emilio, io mi sono congedato che ne avevo 53 giusti giusti nell'ottobre 2015, ed a oggi non ho ancora visto un becco di un quattrino. Tu avendo superato i 53 anni e 3 mesi, prenderai la prima tratta (50.000 lordi) dopo un anno dalla data di quiescenza.
Auguri
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

Scusate, ma qual è la norma che dice che chi è andato in pensione a domanda e aveva 53 anni e 3 mesi di età la liquidazione spetta dopo un anno e non due... Mah...
Emilio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:45 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da Emilio63 »

luiscypher ha scritto:Scusate, ma qual è la norma che dice che chi è andato in pensione a domanda e aveva 53 anni e 3 mesi di età la liquidazione spetta dopo un anno e non due... Mah...
Credo si riferisca a questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

Interessante, non lo sapevo! Sono sempre stato convinto che essendo andato in pensione a domanda, dopo il 1 gennaio 2014,avrei dovuto aspettare 2 anni per la liquidazione... Grazie!
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

Scusate l'insistenza ma la nota che allego sotto dice un'altra cosa...
Tfs e pensione anticipata: cosa cambia dopo il 2017

In base alla nuova normativa, che ha modificato, di recente, le tempistiche di erogazione del Tfs per i dipendenti pubblici, il trattamento deve essere riconosciuto:

dopo 12 mesi (più 90 giorni), in caso di conseguimento dei seguenti trattamenti:
pensione di vecchiaia;
pensione anticipata (nel caso di cessazione dal servizio non avvenuta per dimissioni volontarie);
raggiungimento dei limiti di servizio in generale;
dopo 24 mesi (più 90 giorni), in caso di dimissioni volontarie senza diritto a pensione, o di dimissioni volontarie per raggiungimento dei requisiti della pensione anticipata.
Emilio63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 11, 2017 12:45 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da Emilio63 »

luiscypher ha scritto:Scusate l'insistenza ma la nota che allego sotto dice un'altra cosa...
Tfs e pensione anticipata: cosa cambia dopo il 2017

In base alla nuova normativa, che ha modificato, di recente, le tempistiche di erogazione del Tfs per i dipendenti pubblici, il trattamento deve essere riconosciuto:

dopo 12 mesi (più 90 giorni), in caso di conseguimento dei seguenti trattamenti:
pensione di vecchiaia;
pensione anticipata (nel caso di cessazione dal servizio non avvenuta per dimissioni volontarie);
raggiungimento dei limiti di servizio in generale;
dopo 24 mesi (più 90 giorni), in caso di dimissioni volontarie senza diritto a pensione, o di dimissioni volontarie per raggiungimento dei requisiti della pensione anticipata.
Ad ogni modo per me sono sempre 12 mesi (più 90 giorni) in quanto sono andato con diritto a pensione :)
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

Che significa diritto a pensione? Se non li avessi avuto non saresti potuto andare. O no?
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da luiscypher »

12 mesi vale soltanto per chi aveva l'80% di contribuzione nel 2011,sennò bisogna aspettare 24 mesi!
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 390
Iscritto il: mar set 18, 2012 5:36 pm
Località: Riccione

Re: TEMPI CERTI PER EROGAZIONE DEL T.F.S.

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao a tutti voi, tanto per fornire un termine di paragone, io sono in pensione anticipata (Polizia di Stato) dal 1.09.2015, avevo certamente maturato il parametro dell'80 % al dicembre 2011, ma la mia domanda di pensione era basata sui requisiti dei 41 anni e 6 mesi di anzianita' contributiva, per concludere son passati 2 anni, 2 mesi e 21 giorni e non ho visto un centesimo, forse mi faranno il bonifico dell'acconto a fine mese cosi' non dovranno conteggiare gli interessi.
uno spettacolo di trattamento di fine servizio.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Rispondi