Tatuaggi concorsi interni CC

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Gtam
Appena iscritto
Appena iscritto

Tatuaggi concorsi interni CC

Messaggio da Gtam »

Buonasera AVV. Le scrivo per un parere sul 12 concorso annuale maresciallo dei Cc.
Sono un V.brig. Dei carabinieri e come altri anni vorrei partecipare al concorso interno maresciallo da qualche giorno pubblicato. Dopo la pubblicazione del bando, è stata aggiunta una modifica che prevede l'esclusione dal concorso per chi ha dei tatuaggi deturpanti per l'uniforme ( quest'anno per la prima volta nei concorsi interni) e/o visibili con tuta ginnica (pantaloncini e maglietta). Io ho un tatuaggio sul polpaccio della gamba destra e vorrei chiederle se era possibile presentare un ricorso in merito, in considerazione che sono nell'arma da 13 anni e da qualche mese vice brigadiere dei cc e quindi già con una qualifica di ufficiale di PG.
Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Tatuaggi concorsi interni CC

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

dispiace constatare che, con tutti i problemi che affliggono le forze dell'ordine, si pensi a questioni come quella di escludere dai concorsi il personale con tatuaggi, invece pacificamente accettati da tutte le migliori polizie del mondo.
Tanto premesso, la giurisprudenza ha ormai chiarito che che non ogni tatuaggio è da considerare deturpante e quindi tale da determinare l'esclusione da un concorso, ma solo quello che risulti visibile indossando la divisa estiva.
Anche su questo punto, poi, alcuni giudici, si sono peritati di verificare addirittura la visibilità dei carabinieri in bermuda (giacché potenzialmente impiegabili negli stabilimenti balneari!) e le tralascio la mia opinione al riguardo.
Per andare al suo caso, le suggerisco comunque di presentare istanza di partecipazione al concorso e di attendere l'eventuale esclusione, riservandosi di fare esaminare quest'ultima ad un legale che conosca la materia militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Gtam
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Tatuaggi concorsi interni CC

Messaggio da Gtam »

Gentilissimo avv.
Mi sono rivolto a lei non solo per una opinione, ma per capire com'e possibile che l'arma dei cc non solo non fornisce come vestiario ne tuta ginnica ne pantaloncini e maglietta, ma non si pone il problema che io sono gia un ufficiale di pg e vice brigadiere dei cc ed ho prestato servizio presso la presidenza della repubblica ( reparto per eccellenza di estrema formalita e visibilita).
E purtroppo a differenza degli anni passati per un tatuaggio, quest'anno non possa partecipare al concorso interno...,,
Vorrei contattarla in privato per affrontare la questione con decisione.
Grazie
Rispondi