Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Feed - POLIZIA DI STATO

tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da tunisia »

IRPINO66 ha scritto: sab ago 01, 2020 8:35 am Buongiorno Tunisia, (mi ricorda il titolo di un film) visto che sei in Tunisia ed hai un'agenzia legale, chiedo a te info riguardo le limitazioni per l'importazione di veicoli (auto, moto, camper) vale per tutti la regola dei max 3 anni di vita dalla prima immatricolazione? Grazie!
Buongiorno a te, la regola dei 3 anni di vita vale per l'immatricolazione in regime speciale (RS) mentre è possibile importare in Tunisia una vettura con più di 3 anni con un regime "sotto dogana" iter più lungo ma comunque fattibile che da la possibilità di rendere la vettura tunisina dopo 5 anni. Si deve pagare lo sdoganamento distribuito in 4 anni che viene quantificato dall'amministrazione in sede di dichiarazione. Viene richiesto anche il pagamento del bollo (vignette) quantificato dall'amministrazione in cavalli fiscali e assicurazione estera o locale + visita tecnica.


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Grazie Tunisia, avendo un'auto del 2019 una moto di 30 anni ed un camper di 11, credo che quando verrò in Tunisia avrò di che divertirmi a fare pratiche e praticuzze :D :D :D
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 486
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da elciad1963 »

Giusto per curiosità, è possibile fittare un'auto per lunghi periodi, tipo 6/7 mesi? e se si cosa costa un'auto media?
grazie.
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da tunisia »

Si con circa 350/400 euro mese nel periodo che va da metà Settembre a fine Maggio con auto tipo Renault Symbol, Renault Clio, Fiat Punto , Peugeot 301 (in ottime condizioni per quanto riguarda sicurezza e stabilità) ultimi modelli . Questo mese è il più caro e c'è chi cerca di spingere il prezzo sino a 120 dinari al giorno (chiederla per tutto il corrente mese potrebbero domandare anche 800/1000 euro ovviamente bisogna sempre chiedere lo sconto 8) Sia il noleggio che l'acquisto di un'autovettura in loco risulta caro per la maggior parte dei residenti che predilige il taxi oppure il motorino 50cc senza obbligo di immatricolazione.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Avendo anche una moto 50 cc (ciclomotore) non avrei problemi a portarla senza incombenze visto che non si immatricola? Grazie tunisia!
Aquila

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Aquila »

tunisia ha scritto: ven ago 07, 2020 5:22 pm Si con circa 350/400 euro mese nel periodo che va da metà Settembre a fine Maggio con auto tipo Renault Symbol, Renault Clio, Fiat Punto , Peugeot 301 (in ottime condizioni per quanto riguarda sicurezza e stabilità) ultimi modelli . Questo mese è il più caro e c'è chi cerca di spingere il prezzo sino a 120 dinari al giorno (chiederla per tutto il corrente mese potrebbero domandare anche 800/1000 euro ovviamente bisogna sempre chiedere lo sconto 8) Sia il noleggio che l'acquisto di un'autovettura in loco risulta caro per la maggior parte dei residenti che predilige il taxi oppure il motorino 50cc senza obbligo di immatricolazione.

...120 dinari al giorno, mi sembra 1 po' esagerato (l'altro giorno a Napoli :) ne ho pagati 35 equivalenti a poko + di 100 dinari) e denota che in Tunisia non bisogna fare calcoli di spese a lunga scadenza, visto che tutto è...trattabile :wink: :mrgreen: considerando il covid e la stagione estiva;
nelle more, il giornalista Chiappisi, durante l'anno ad Hammameth, x affittare le auto paga a 50/60 dinari al giorno.





tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da tunisia »

Io ti parlo seriamente con fatture alla mano, ad agosto i prezzi variano dagli 80 a 120 dinari al giorno. Dopo scendono anche a 40 dinari al giorno.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da VincentVega »

Ho letto che anche in Grecia vogliono inserire una tassazione agevolata per i pensionati europei.
tunisia
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven lug 31, 2020 11:11 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da tunisia »

Si i politici greci hanno in mente di votare questa novità , ma il costo della vita in Tunisia è molto più basso rispetto alla repubblica ellenica, con la possibilità di vivere in zone come Yasmine Hammamet o Sidi bou said che non hanno niente da invidiare a Mykonos e Santorini.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Sono molti gi stati, pure europei che hanno una tassazione delle pensioni inferiori al 10% ma per noi italiani dipendenti ex impdap, solo la Tunisia, il Senegal e l'Australia riconoscono una detassazione importante. La Tunisia poi è più vicina a noi e per me, e come sentirmi a casa. Conosco qualche tunisimo e mi sembra brava gente, mi ci trovo bene. Spero che in futuro non sarò deluso da fatti umani o cambiamenti legislativi tendenti a modificare gli accordi vigenti.
La mia aspirazione di trasferimento non è dettata solo da motivi econonomici ma soprattutto dal piacere di vivere li, per questo spero di rimanerci per molti più mesi di quelli necessari ad ottenere la detassazione (183 gg). :wink:
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Dopo aver visto dove si è trasferito da un mese Giovanni Chiappisi, il giornalista pensionato di 68 anni che vive in Tunisia da circa 2 anni, ammetto che l'isola di Jerba non mi dispiacerebbe!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da IRPINO66 »

Gianbattista11 ha scritto: lun nov 02, 2020 9:26 am
IRPINO66 ha scritto: mar ago 25, 2020 9:33 am Avendo anche una moto 50 cc (ciclomotore) non avrei problemi a portarla senza incombenze visto che non si immatricola? Grazie tunisia!
Scusa se mi permetto, non si immatricola il motorino? Fatti una assicurazione kasko contro terzi ignoti.. Se succede un incidente ci sarà l'assicurazione? O Ti lasciano per strada?

Ma state in Italia che l'e meglio.
Il fatto che non si immatricolano i ciclomotori non significa che non si assicurano e comunque, voglio ricordarti, che in Italia fino agli anni '80 non si targavano e non vi era l'obbligo dell'assicurazione!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da oreste.vignati »

Perciò se uno non guida rischia di campare 100 anni
Paco1960

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da Paco1960 »

Difficile campare 100 anni in Tunisia

Ai pensionati ex Inpdap, quindi anziani con qualche patologia piu' o meno grave, non viene passata l'assistenza sanitaria come anche i farmaci...ed anche se ti dovesse venir passata gli ospedali sono a livello di anteguerra italia.
P10610

Re: Tassazione per i pensionati ex inpdap in Tunisia

Messaggio da P10610 »

Azz brutto
Rispondi