Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Qui potrete rivolgere domande al consulente per Tenerife su tutte quelle tematiche relative al trasferimento: affitti, acquisti casa, etc.

Moderatore: Alessandro Diario Tenerife

Rispondi
Evoque
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 21, 2018 9:40 pm

Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Messaggio da Evoque »

Salve, vorrei la conferma per favore, se l’informazione che avevo acquisito anni fa è vera: in pratica sapevo che per noi ex dipendenti pubblici, non esisterebbe alcuna agevolazione fiscale in caso di trasferimento della nostra residenza all’estero ed in particolare alle Canarie. Tutto questo è vero? Ringrazio per la risposta. Fabio


Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Salve Fabio @Evoque `ti confermo quanto hai scritto: alle Canarie, così come nel resto d'Europa, le pensioni ex Inpdap NON vengono defiscalizzate. Vengono tassate all'origine, e pertanto anche trasferendo la residenza fiscale qui a Tenerife l'assegno resta invariato. Ci sono pochissimi paesi che consentono ai dipendenti pubblici di defiscalizzare, uno di questi è la Tunisia.

Negli ultimi anni alcune associazioni hanno presentato ricorso persino alla Corte Europea per cercare di ottenere la defiscalizzazione anche per gli ex Inpdap, ma purtroppo fino a questo momento non sono stati ottenuti risultati. Se cerchi su Google "ricorso defiscalizzazione pensione ex inpdap" trovi maggiori dettagli.

Cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Massi66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:15 am

Re: Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Messaggio da Massi66 »

Sera a tutti , ciao Alessandro , volevo delle info sulle tasse d versare alle Isole Canarie , avendo già una casa in Italia .


Innanzitutto comprando una casa , nel mio,caso a Fuerteventura , sto cercando di capire tutte le tasse da pagare per questo investimento.

Quindi se non ricordo male avevo letto da qualche parte che se affitti una casa Vacacional , devi pagare una tassa , ma nn so di quanto .

Poi ogni tre mesi bisogna versare il 19% nelle casse Canarie di quell Che si dichiara affittando , o a prescindere ? Questa nn l ho capita .

Inoltre se ci sono altre tasse, avendo una casa ovviamente per fare Vacacional.

Poi avendo già una casa in italia di proprietà facendo la dichiarazione dei redditi , le tasse vanno pagate per tt e due le case ? Come funziona ?

In sintesi se puoi gentilmente illuminarmi sulle tasse da pagare VENDO GIÀ una casa in italia .
Mille Grazie per questo importantissimo spazio .
Avatar utente
Alessandro Diario Tenerife
Consulenti Estero
Consulenti Estero
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 28, 2023 1:53 pm

Re: Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »

Ciao @Massi66

Se acquisti una casa alle Canarie e la affitti ai turisti come Vivienda Vacacional, ogni 3 mesi dovrai presentare il modello 210 e pagare tasse pari al 20% del guadagno. Se poi le entrate superano i 30mila euro all'anno, devi anche versare IGIC.

Anche se la affitti per larga temporada, cioè per lungo periodo, devi pagare il 20% ma in questo caso devi presentare il modello unico, una volta all'anno, e pagare anche in questo caso il 20% di tasse.

Se decidi di NON affittarla e la tieni vuota come seconda casa oltre ll'IBI (impuestos bienes inmuebles) che varia di comune in comune e in base al valore della casa, dovrai pagare anche una tassa che corrisponde al 19% del 3% del valore dell'immobile. Se per esempio la casa vale 100mila euro, devi pagare il 19% di 3.000€ ovvero 570

A questo ovviamente devi aggiungere le tasse prevista dall'Italia per le proprietà possedute all'estero. Dovrai presentare al tuo commercialista i fogli relativi alle tasse che hai già corrisposto in Spagna affinché siano tenuti in considerazione per il calcolo di quanto devi pagare in Italia.

Tieni in considerazione che oltre alle tasse sopra menzionate se affitti la casa come Vivienda Vacacional e vivi in Italia, dovrai necessariamente pagare l'agenzia che la gestisce (check-in, check-out degli ospiti, pulizie, manutenzione e gestione delle prenotazioni) + la percentuale che trattengono le piattaforme di prenotazione dove inserirai l'appartamento.

Oltre alle tasse e alle varie spese, considera il fatto che le case vacanze spesso non vengono affittate pienamente. Ci sono sempre giorni/settimane che rimangono vuote, riducendo ulteriormente il profitto. A Fuerteventura dovresti essere soddisfatto se riesci ad ottenere, su base annuale, una occupazione del 70%. Ci sono case che riescono a fare anche di meglio, ma ce ne sono altre che non arrivano nemmeno ad una occupazione del 50% in base alla zona, alle caratteristiche e molte altre questioni da valutare.

Se non conosci il mercato devi stare attento, e non puoi affidare le tue scelte a chi guadagnerà vendendoti la casa, poiché per ottenere la commissione cercherà di convincerti che l'immobile che ti propongono è il migliore possibile, ovviamente.

Valuta bene la situazione, in base alle tue esigenze. Se il tuo obiettivo è avere una casa a Fuerte da goderti e anche da affittare devi agire in un modo, se invece è un investimento puro per generare reddito il discorso cambia.

Scusa il ritardo con il quale ti rispondo, ma ci tengo a dare risposte accurate, e dunque ho preferito consultare il commercialista Gaetano Pedicini, con il quale collaboro, prima di inviare la risposta.

Cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Massi66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: gio apr 21, 2016 11:15 am

Re: Tassazione per ex dipendenti P. di S.

Messaggio da Massi66 »

Buon giorno, davvero gentilissimo.
Mille grazie x i consigli e per le risposte .
Massi
Rispondi