Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Feed - AERONAUTICA

Fabio7111
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 18, 2023 8:33 pm

Re: Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Messaggio da Fabio7111 »

Grazie per la risposta, vorrei però approfondire il transito nei ruoli civili, sono un Lgt. arruolato in A.M. nel 1992, considerato che ho già riscattato 3 anni dei 5 di abbuono, con il transito nei "ruoli civili" gli anni riscattati come saranno considerati a livello pensionistico? Qual è la differenza economica di un militare come me (eventualmente) riformato per malattia (+ ppo), e un civile con una pensione di vecchiaia a 67 ANNI e/o 42 di contributi? Converrebbe economicamente transitare con o senza ppo visto che si azzererebbero i pregressi contributi versati da militare? grazie 1000


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fabio,
se interessato a una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore con una donazione e scrivere nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Non è possibile effettuare un raffronto tra un militare ed un civile nelle condizioni da te evidenziate, in quanto soggetti a normative completamente diverse.
Riguardo all'ultimo quesito, è un fattore puramente soggettivo.
Fabio7111
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mer gen 18, 2023 8:33 pm

Re: Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Messaggio da Fabio7111 »

faccio un'ultimo quesito, ho cercato di attingere quante più informazioni possibili nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.
Facciamo l'ipotesi che transiti nei ruoli civili e che decida di NON fare cumulo con la ppo in mio possesso, andando via in pensione con la contribuzione prevista (42 ecc...) , la cds che avevo prima del transito mi da diritto alla privilegiata (A8 + 10%) una volta in pensione? oppure si perde ? Grazie di vero cuore per la risposta.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5058
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Messaggio da nonno Alberto »

Fabio7111 ha scritto: gio feb 09, 2023 5:38 pm faccio un'ultimo quesito, ho cercato di attingere quante più informazioni possibili nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta.


Facciamo l'ipotesi che transiti nei ruoli civili e che decida di NON fare cumulo con la ppo in mio possesso, andando via in pensione con la contribuzione prevista (42 ecc...) , la cds che avevo prima del transito mi da diritto alla privilegiata (A8 + 10%) una volta in pensione? oppure si perde ? Grazie di vero cuore per la risposta.
Ciao Fabio, questa ipotesi risulta molto articolata , per cui, prima di darti una risposta è necessario fare il punto con NavySeals, possibilmente in una location non troppo segreta, dobbiamo studiare tutte le dinamiche e mettere in campo le strategie migliori affinché tu una volta in pensione e non avendo fruito della ppo nel transito potrai avere il meritato + 10%.

Ma..voglio sbilanciarmi, quindi a naso direi di SI

:lol: :lol: :lol: :lol:

È chiaro che scherzo

aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Tardiva presentazione domanda di causa di servizio personale in aspettativa dopo i 12 mesi

Messaggio da aeronatica »

Egr. Fabio7111,
i migliori auguri per poter rientrare in servizio.
Molto dipende dalla diagnosi e dall'andamento documentale della patologia.
Con le opportune accortezze si può indurre la CMO a dichiarare l'idoneità dato che le verrebbe più complicato dichiarare l'inidoneità ove senza riscontri univoci.
Dipende molto dalla situazione e dalla diagnosi ma non è raro, anzi è molto più frequente che la CMO riformi il soggetto in assenza dei giusti presupposti e con le corrette modalità e quindi a seguito di impugnazione giurisdizionale il TAR annulli il verbale di riforma illegittimo.
Nel forum esistono già sentenze di annullamento dei verbali di riforma "fatti male".
E' chiaro che risulta anche importante a seconda del caso farsi assistere da buon medico legale che conosca le dinamiche e le normative applicabili.
Distinti saluti.
Rispondi