Superamento due anni nel Quinquennio

Feed - ESERCITO

Rispondi
Anita
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 29, 2019 6:44 pm

Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da Anita »

Salve,sono un Volontario in Servizio Permanente, ho problemi di salute da alcuni anni, la CMO di Roma mi teneva in servizio con una dicitura DIFE Rivedibile ogni 6 mesi .
Dopo alcuni anni, che comunque io ho sempre portato tutta la documentazione necessaria per le mie varie patalogie, mi hanno iniziato a mettere in convalescenza.
Il punto è questo che oramai sono quansi ad un anno continuativo e credo alle porte dei due anni nel quinquennio.
Come ho potuto percepire, per le mie patalogie essendo che comunque sono in cura non hanno intenzione di farmi tornare in servizio .

Adesso mi chiedo :
Pensione o posto civile ?
Se ho capito bene, non mi daranno la possibilità di passare nel ruolo civile ,quindi mi chiedo quando percepirò di pensione ? Se dovesse essere poco credo proprio che mi dovrò far seguire da un avvocato.
Sarebbe possibile avere un calcola della pensione ?
Altrimya chi potrei rivolgermi ?
Spero che mi potete aiutare inserisccondei dati della busta paga. Vi ringrazio
Arruolamento
Maggio 2000 Vsp da maggio 2005
Competenze fisse
1202,08
ISS c04/c06
526,49
Ass fun
121,53
Imp agg pens
286,02
Ind fond o s
356,36
Ho riscatttp tutti gli a anni da VFB più alcuni 1 ogni 5
Ho fatto due missioni all’ Da 180 giorni a testa.
Nulla se serve altro fatemi sapere

Ringrazio tutti della disponibilità e del aiuto che mi darete per un calcolo della pensione

Oppure se potete consigliarmi a chi rivolgersi per un calcolo più preciso .

Presunta data di cessazione da Novembre 2019 a Maggio 2020 il mio comando sta facendo i conti di quanta convalescenza mi è stata data negli ultimi cinque anni.
Comunque non dipende da causa di servizio .

Grazie a tutti


supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da supervoice »

Con i tuoi anni prenderai forse la cifra del reddito di cittadinanza ....
se la patologia è causa di servizio prenderai qualcosa in più in quanto prenderai una cifra per come avessi lavorato per 40 anni ma non credere che cifra ...
Consiglio che ti dò ...se non è causa di servizio ..passa civile !!
un saluto
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da supervoice »

Comunque la CMO puo farti con mansioni tecniche amministrative per un anno e così interrompi la convalescenza ....io tra convalescenza e periodi di tecnico amministrativo con la cmo di roma sonoandato avanti 5 anni prima della riforma...
Poi ovviamente bisogna capire che incarico hai e dove fai servizio a Roma ....
Anita
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 29, 2019 6:44 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da Anita »

Quindi tu sei stato riformato?
Sei passato nel ruolo civile ? Oppure pensione ?
Comunque il punto che io purtroppo per me ho dei problemi di salute che non mi faranno rientrare a breve in servizio così sicuramente uscito fuori .
Quindi vorrei sapere con che futuro di pensione mi aspetta vivere , perché sicuramente come sono messo non potrò transitare nel ruolo civile .
Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da gino59 »

supervoice ha scritto: dom feb 03, 2019 3:33 pm Con i tuoi anni prenderai forse la cifra del reddito di cittadinanza ....
se la patologia è causa di servizio prenderai qualcosa in più in quanto prenderai una cifra per come avessi lavorato per 40 anni ma non credere che cifra ...
Consiglio che ti dò ...se non è causa di servizio ..passa civile !!
un saluto
=================================================Anita====================================================================== In effetti..... :?: qualora avrà i requisiti ISEE :arrow: Il suo importo verrà arrotondato con la rimanente cifra del reddito di cittadinanza.-
N.B. :arrow: Vedi se ti fanno transitare al ruolo civile.-
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da supervoice »

Anita ha scritto: dom feb 03, 2019 5:11 pm Quindi tu sei stato riformato?
Sei passato nel ruolo civile ? Oppure pensione ?
Comunque il punto che io purtroppo per me ho dei problemi di salute che non mi faranno rientrare a breve in servizio così sicuramente uscito fuori .
Quindi vorrei sapere con che futuro di pensione mi aspetta vivere , perché sicuramente come sono messo non potrò transitare nel ruolo civile .
Grazie
Ameno che non hai una patologia che non ti permette di lavorare sicuramente ti faranno la proposta per il passaggio civile ....ultimamente la CMO non ti fa transitare nei civili solo se sei completamente inabile ti devono mancare braccia e gambe ....il mio è un caso diverso dal tuo io avevo maturato 30 anni effettivi...
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da supervoice »

gino59 ha scritto: dom feb 03, 2019 5:35 pm
supervoice ha scritto: dom feb 03, 2019 3:33 pm Con i tuoi anni prenderai forse la cifra del reddito di cittadinanza ....
se la patologia è causa di servizio prenderai qualcosa in più in quanto prenderai una cifra per come avessi lavorato per 40 anni ma non credere che cifra ...
Consiglio che ti dò ...se non è causa di servizio ..passa civile !!
un saluto
=================================================Anita====================================================================== In effetti..... :?: qualora avrà i requisiti ISEE :arrow: Il suo importo verrà arrotondato con la rimanente cifra del reddito di cittadinanza.-
N.B. :arrow: Vedi se ti fanno transitare al ruolo civile.-
la tristezza di questo sistema previdenziale :-(
Anita
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: mar gen 29, 2019 6:44 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da Anita »

Purtroppo avete ragione tutti.
Ma c'è qualche patronato - C.A.F. A Roma capace di fare un calcolo di questi 20 anni?
Perché purtroppo per le patalogie rare che ho difficilmente transiterò nel ruolo civile.
Grazie
supervoice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 76
Iscritto il: sab feb 24, 2018 3:32 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da supervoice »

gino59 è il guru delle pensioni :-) quindi quello che ti ha risposto è una sacrosanta verità...
Lupuss
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 22, 2019 6:54 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da Lupuss »

Buongiorno a tutti sono un ex vsp Sto aspettando la sentenza del tar di torino con discussione in merito il 9 gennaio per essere stato messo in congedo e dopo successivamente chiamato a visita dal cmo di milano per definire il verbale dopo 6 mesi di convalescenza .ma ripeto già congedato.la cmo definisce con il transito nei ruoli civili della difesa a domanda dell interessato.inoltro la domanda al persociv ma dopo 2 mesi viene rigettata perché non ero più in servizio.ovviamente ho depositato ricorso al tar e come dicevoi Sto aspettando la sentenza.qualcuno mi sa dire se la cmo poteva ancora darmi 180 g di convalescenza consapevole che mi mancavano 33 giorni di scadenza dei731g.e dopo sei mesi già congedato.la cmo mi chiama per la visita e mi transita nel ruolo civile.se qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione.vi ringrazio
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Superamento due anni nel Quinquennio

Messaggio da naturopata »

Lupuss ha scritto: sab feb 23, 2019 7:25 am Buongiorno a tutti sono un ex vsp Sto aspettando la sentenza del tar di torino con discussione in merito il 9 gennaio per essere stato messo in congedo e dopo successivamente chiamato a visita dal cmo di milano per definire il verbale dopo 6 mesi di convalescenza .ma ripeto già congedato.la cmo definisce con il transito nei ruoli civili della difesa a domanda dell interessato.
inoltro la domanda al persociv ma dopo 2 mesi viene rigettata perché non ero più in servizio.

Corretto rigettare.

ovviamente ho depositato ricorso al tar e come dicevoi Sto aspettando la sentenza.qualcuno mi sa dire se la cmo poteva ancora darmi 180 g di convalescenza consapevole che mi mancavano 33 giorni di scadenza dei731g.e dopo sei mesi già congedato.la cmo mi chiama per la visita e mi transita nel ruolo civile.se qualcuno mi potrebbe dare una spiegazione.vi ringrazio

Si poteva. La C.M.O. è una commissione medica e ti congeda quando sussistono i presupposti per il congedo, quindi se va oltre i due anni, si decade dal servizio, ma nulla vieta che per loro non c'erano gli estremi del congedo assoluto al S.M.I. in quel momento e sono sorti al termine degli ulteriori 180GG. Queste cose andavano elevate quando volevano concederti ulteriori 180GG quando mancavano 33 giorni alla scadenza dei due anni. Secondo norma sei andato un mese prima a visita prima della scadenza, ma per la C.M.O. non c'erano gli estremi per il congedo. Molti pensano che riformare entro i 2 anni, sia un atto dovuto, ma non è così e questo è un rischio molto elevato che si corre, ovvero decadere dal servizio.

Poi per il ricorso vedremo la sentenza che credo, in entrambi i casi, verrà appellata, però la vedo dura.
Rispondi