superamento 731 giorni al cmo

Feed - CARABINIERI

peppone

superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

cari colleghi , vi pongo una domanda non facile , ieri il cmo di roma mi ha dato ulteriori 30 giorni di convalescenza ,( dopo svariati errori di contabilita' giorni del periodo di aspettattiva ) domani sono al 731 giorni quindi ovviamente il mio camando mi congeda e inziera' la pratica per il congedo , ma quello cke vi kiedo e se incomincera' ancke la pratika di pensione , o deve aspettare cke il cmo si esprime tra 30 giorni??????? ( se si esprime!!!!! , sono con patologia x ansia e depressione marcata e reattiva)alkuni mi dikono di fare subito istanza entro 10 giorni , altri di rifiutare il verbale di congedo eN FARE RIKORSO ENTRO 60 GIORNI , io aspetterei ancora altri 30 giorni , ma se me ne danno ancora?? forse risckio dik essere senza stipendio dopo tre mesi dal cogedo , insomma LA MATERIA NON E' FACILE, CKI NE SA QUALKOSA SI PRONUNCI CORTESEMENTE SE CI è GIA PASSATO,io sono stankissimo, dopo 2 anni di attesa , e la mia patlogia non mi aiuita ( prendo antidepressivi), tra 30 giorni potrebbero riformarmi ,,, o farmi idoneo , ma ormai sono congedato,quindi sarei riformato dal cmo , un mese dopo ,cke il mio comando mi ha congedato, grazie se qualikuno risponde, percke io non avrei voglia ne di produrre istanze , ne di fare rikorsi , sono distrutto da questa burocrazia , spero ke finisca tutto nel giro di qualke mese , e cke dopo tre mesi dal congedo ,ci sia continuita' di stipendio ,ancke se il cmo non si esprime e continua a dare giorni grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da gino59 »

peppone ha scritto:cari colleghi , vi pongo una domanda non facile , ieri il cmo di roma mi ha dato ulteriori 30 giorni di convalescenza ,( dopo svariati errori di contabilita' giorni del periodo di aspettattiva ) domani sono al 731 giorni quindi ovviamente il mio camando mi congeda e inziera' la pratica per il congedo , ma quello cke vi kiedo e se incomincera' ancke la pratika di pensione , o deve aspettare cke il cmo si esprime tra 30 giorni??????? ( se si esprime!!!!! , sono con patologia x ansia e depressione marcata e reattiva)alkuni mi dikono di fare subito istanza entro 10 giorni , altri di rifiutare il verbale di congedo eN FARE RIKORSO ENTRO 60 GIORNI , io aspetterei ancora altri 30 giorni , ma se me ne danno ancora?? forse risckio dik essere senza stipendio dopo tre mesi dal cogedo , insomma LA MATERIA NON E' FACILE, CKI NE SA QUALKOSA SI PRONUNCI CORTESEMENTE SE CI è GIA PASSATO,io sono stankissimo, dopo 2 anni di attesa , e la mia patlogia non mi aiuita ( prendo antidepressivi), tra 30 giorni potrebbero riformarmi ,,, o farmi idoneo , ma ormai sono congedato,quindi sarei riformato dal cmo , un mese dopo ,cke il mio comando mi ha congedato, grazie se qualikuno risponde, percke io non avrei voglia ne di produrre istanze , ne di fare rikorsi , sono distrutto da questa burocrazia , spero ke finisca tutto nel giro di qualke mese , e cke dopo tre mesi dal congedo ,ci sia continuita' di stipendio ,ancke se il cmo non si esprime e continua a dare giorni grazie




:arrow: 3.3 Requisiti per il diritto alla pensione derivante da infermità

Il personale dell'Arma dei Carabinieri dispensato dal servizio per infermità dipendenti o non da causa di servizio ha diritto al trattamento pensionistico qualora abbia raggiunto una anzianità di almeno quindici anni di servizio utile, di cui dodici di servizio effettivo (articolo 52,comma 1, del Testo unico).
Si rende opportuno precisare che in base all'articolo 40, comma 1, del Testo unico, il servizio utile è costituito dal servizio effettivo con l'aggiunta degli aumenti derivanti da maggiorazione dei servizi o di periodi computabili in base alle disposizioni vigenti.

Ai sensi delle vigenti disposizioni di stato giuridico, dalla data di cessazione dal servizio permanente, e per un periodo di tre mesi, sono corrisposti, dal C.N.A. di Chieti, al personale gli interi assegni spettanti al pari grado in servizio effettivo; tali assegni non sono cumulabili con quelli di quiescenza (art. 37, legge n. 113/1954 per il personale Ufficiali; art. 29 della legge n. 599/1954 per il personale Ispettori e Sovrintendenti; art. 20 legge 1168/1961, modificata dall'articolo 20 della legge 53 del 1989 per gli Appuntati e Carabinieri). Conseguentemente, la pensione, pur avendo decorrenza giuridica dalla data di cessazione, avrà decorrenza economica a partire dal IV mese successivo la cessazione stessa.

Si sottolinea che, in virtù di quanto previsto dall'articolo 36 della legge 113/54 e dall'articolo 29 della legge n. 599/54 e dall'articolo 13 della legge 1168 del 1961, l'ufficiale o il sottufficiale o gli appuntati e carabinieri che nel quinquennio sia stato giudicato non idoneo al servizio e venga collocato in aspettativa, superato il periodo massimo di aspettativa (due anni in un quinquennio) cessa dal servizio permanente ed è collocato nella riserva o in congedo assoluto. Di conseguenza, qualora sussistano i requisiti per una pensione di infermità (almeno 15 anni di contribuzione), la Sede Inpdap competente, ricevuta la prescritta documentazione pensionistica, è tenuta a liquidare il relativo trattamento sulla base del verbale che ha riconosciuto l'inidoneità, senza richiedere alcun ulteriore accertamento sanitario.

Per completezza di esposizione si precisa che anche nei confronti del personale in esame trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 2, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Pertanto, nella ipotesi in cui la cessazione dal servizio sia imputabile ad infermità non dipendente da causa di servizio, per le quale gli interessati si trovino nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, la pensione è calcolata in misura pari a quella che sarebbe spettata all'atto del compimento dei limiti di età previsti per il collocamento a riposo ovvero al raggiungimento del 60° anno di età nei casi in cui l'interessato sia destinatario di un sistema di calcolo contributivo o misto. Ai fini del riconoscimento del diritto della suddetta pensione di inabilità è richiesto il possesso di un'anzianità contributiva minima di cinque anni, di cui almeno tre nel quinquennio precedente la decorrenza della pensione d'inabilità.
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

grazie della risposta , vediamo come finisce fra 30 giorni quando mi ripresento al cmo , gia' da congedato
pietro1963

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da pietro1963 »

Chiedo scusa per l'intromissione ma visto l'argomento - che mi interessa - desideravo chiedere quanto segue: il conteggio dei 730 di assenza per malattia riferiti al quinquennio è al "netto" o comprensivi dei 45 giorni che si hanno ogni anno prima di andare in aspettativa. Grazie.
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

caro pietro , i 45 giorni di licenza straordinaria di convalescenza si defalcano ogni anno, mel mio caso io ho fatto 2 ANNI continuativi e quindi me li hanno tolti una volta sola i 45 giorni in due anni , perche non ho fatto interruzione di convalescenza,
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

si comunque al netto , defalcando i 45 giorni , devi arrivare a 731. io a lordo ho fatto 2 anni e 45 giorni continuativi, e poi congedato dall arma per superamento dei giorni senza riforma dall cmo, tra un mese torno al cmo e saro' probabolmente riformato , ma non avro' , piu' diritto ai sei scatti aggiuntivi sulla liquidazione , e non avro' diritto a transitare ai ruoli civili , andro' in pensione da congedato , ancke se un mese dopo il cmo mi riforma , senbra che il cmo non riformi piu', e faccia sforare facilmente i 731 giorni , per farti congedare dal comando , spero di essere stato chiaro un saluto ciao
pietro1963

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da pietro1963 »

Perfetto: chiaro, esauriente e gentile. Grazie. Ti auguro tante cose belle per il futuro.....ce le meritiamo.
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

ringrazio tantissimo tutti per il grande aiuto avuto anche per via telefonica ma la matassa del superamento dei 730 giorni di malattia con diritto a pensione non si e' strotolata il mio comando continua a dire che senza il verbale di riforma dell'ospedale militare non puo' avviare la pratica e che io sono stato congedato da persomil e per loro e tutto chiuso li.
questa mattina mi sono sentito con un amico il quale afferma che l'ufficio personale deve inoltare la pratica per infermita' ma loro non ne vogliono sapere credo che dovrei passare per via legali se voglio capirci qualcosa quindi anche con degli esempi non tutti i comandi la pensano allo stesso modo. un saluto a tutti
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

ringrazio tantissimo tutti per il grande aiuto avuto anche per via telefonica ma la matassa del superamento dei 730 giorni di malattia con diritto a pensione non si e' strotolata il mio comando continua a dire che senza il verbale di riforma dell'ospedale militare non puo' avviare la pratica e che io sono stato congedato da persomil e per loro e tutto chiuso li.
questa mattina mi sono sentito con un amico il quale afferma che l'ufficio personale deve inoltare la pratica per infermita' ma loro non ne vogliono sapere credo che dovrei passare per via legali se voglio capirci qualcosa quindi anche con degli esempi non tutti i comandi la pensano allo stesso modo. un saluto a tutti
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 14, 2011 9:59 pm

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da giuseppe959 »

A mio modesto parere:

Ciao peppope, scusa si ti rispondo in ritardo, e confermo quello che ti ho detto al telefono, il tuo Comando, Uff. amministrazione ha il dovere di inviare (nel tuo caso) al CNA Centro nazionale amministrativo dei carabinieri di chieti, la tua richiesta di pensione (se tu la presenti), se tu fai caso sugli stampati inpdap che tu devi firmare, c'è la causa della richiesta di pensione ( es. per età; per anzianità per infermità) secondo te quale sarà la causa????? SONO OBBLIGATI A METTERE LA " X " SULLA CASELLA "INFERMITA'" UNICA CAUSA POSSIBILE DELLA TUA RICHIESTA.
D.L. 66/2010
Sezione V
Cessazione dal servizio permanente
Art. 923 Cause che determinano la cessazione del rapporto di impiego
1. Il rapporto di impiego del militare cessa per una delle seguenti cause:
a) età;
b) infermità;
c) non idoneità alle funzioni del grado;
d) scarso rendimento;
e) domanda;
f) d’autorità;
g) applicazione delle norme sulla formazione;
h) transito nell’impiego civile;
i) perdita del grado;
l) per decadenza, ai sensi dell’ articolo 898;
m) a seguito della perdita dello stato di militare, ai sensi dell’ articolo 622.

Qualsiasi militare in servizio permanente non può essere posto in congedo con una causa diversa da quella che dice la legge, il particolare, è solo che se si hanno meno di 15 anni contributivi non si ha diritto a pensione se si viene congedati da causa NON di servizio, se invece è causa di servizio con patologie ascritte almeno ad una categoria ( es. 8ª tab.A ) si ha diritto a pensione tabellare ( privilegiata) o se più conveniente in base agli anni di servizio maturati.
Tutti coloro che per "infermità" vengono riformati o superano il 730 gg,per malattia senza essere riformati, hanno diritto al trattamento di pensione se hanno maturato 15 anni contributivi,

Art. 929 Infermità
cessa dal servizio permanente ed è collocato, a seconda
dell’idoneità, in congedo, nella riserva o in congedo assoluto, quando:
a) è divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato; ( in questo caso c'è la Riforma)

b) non ha riacquistato l’idoneità allo scadere del periodo massimo di aspettativa per
infermità temporanea; ( in questo caso a discrezione della commissione se Riformarti o no, il 99,99% non si viene riformati)

c) è giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel quinquennio, ha fruito
del periodo massimo di aspettativa e gli sono state concesse le licenze spettantegli.( in questo caso c'è la riforma)
Il diritto a pensione è regolato alla circ. inpdap n. 18;19:20;21;22, in base all'arma o al Ministero di appartenenza ( sono tutte uguali ) fermo restando i 15 anni di servizio.
Molti Comandi, nel caso di congedo per superamento dei 730 gg, per infermità, avviano la dispensa dal servizio del militare, ma non sanno come regolarsi per quanto riguarda la pensione, sanno solo che spetta al personale riformato,invece spetta in tutti i casi, a;b;c, dell' art.929, sempre che hanno i famosi 15 anni di servizio.
Ciao a tutti e non vi fate abbindolare,
Giuseppe.
peppone

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da peppone »

grazie giuseppe , di avermi risposto , il mio comando si è dato da fare ha ckiamato il cna , per kiarimenti , e mi ha detto cke inpianta la pratika di pensione , ancke se non c è ancora il giudizio del cmo , tra qualke giorno ne sapro' di piu' e ti faro' sapere grazie
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mer dic 14, 2011 9:59 pm

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da giuseppe959 »

Ciao peppone, comunque ti consiglio di continuare le visite alla cmo, anche successivamente ella scadenza dei 730 gg, e se riesci ad avere una inidoneità al servizio è sempre meglio, comunque dovresti ripassare per eventuale ppo e rifare le visite, in questo modo ti daranno un giudizio su tutte le patologie di cui sei sofferente, ciao a presto.
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da Marco64 »

giuseppe959 ha scritto:Ciao peppone, comunque ti consiglio di continuare le visite alla cmo, anche successivamente ella scadenza dei 730 gg, e se riesci ad avere una inidoneità al servizio è sempre meglio, comunque dovresti ripassare per eventuale ppo e rifare le visite, in questo modo ti daranno un giudizio su tutte le patologie di cui sei sofferente, ciao a presto.
Ciao peppone, in riferimento a quanto sopra postato volevo porti un quesito: un collega con 28 anni di servizio è stato congedato dall'Arma su proposta del Comando Prov. CC, senza diritto a pensione. Tutto ciò e normale???
pietro1963

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da pietro1963 »

Possibile essere mandati via dopo 28 anni di servizio senza pensione??????
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: superamento 731 giorni al cmo

Messaggio da Marco64 »

pietro1963 ha scritto:Possibile essere mandati via dopo 28 anni di servizio senza pensione??????
Ti confermo che dopo due anni con le note insufficiente è stato congedato. Un altro collega con 32 anni stessa situazione è stato congedato, ma dopo aver presentato il ricorso ha vinto e oggi gli viene percepita la pensione.
Rispondi