Suggerimento professionale per collocazione estintori

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Firefox, come da oggetto pongo alla tua attenzione il seguente quesito:


Tipologia condominio
Area manovra al coperto mc 198
Garage nr. 8
Pannello quadro elettrico per luci condominiale.

So, che c'è L'obbligatorietà e quantità numerica per altri parametri, ma gradirei un tuo parere sull'opportunità di collocazione di un paio di estintori.

Grazie Alberto


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da firefox »

Ciao, se ho ben capito, grandezza a parte, hai solo 8 posti auto, quindi, NO CPI, nemmeno prima del DPR 151/2011 che ha ancora semplificato la cosa.

Se la domanda è quali estintori mettere, visto che mi pare, giustamente, tu voglia metterli, io direi uno a CO2 presso quadro elettrico ed un paio a polvere all'interno del garage, ben distanziati uno dall'altro e, soprattutto ben visibili...attaccati al muro e/o pilastri...

Se poi vuoi risparmiare qualcosa tralascia quello a CO2 e metti solo 2 a polvere.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da nonno Alberto »

firefox ha scritto: sab nov 07, 2020 9:17 pm Ciao, se ho ben capito, grandezza a parte, hai solo 8 posti auto, quindi, NO CPI, nemmeno prima del DPR 151/2011 che ha ancora semplificato la cosa.

Se la domanda è quali estintori mettere, visto che mi pare, giustamente, tu voglia metterli, io direi uno a CO2 presso quadro elettrico ed un paio a polvere all'interno del garage, ben distanziati uno dall'altro e, soprattutto ben visibili...attaccati al muro e/o pilastri...

Se poi vuoi risparmiare qualcosa tralascia quello a CO2 e metti solo 2 a polvere.
Grazie Firefox , hai centrato la nostra esigenza , al di là della obbligatorietà, ritengo che per la sicurezza nostra e di terze persone debba operarsi sempre con il buon senso.

Mi attivero, come suggerito. Grazie, ciao Alberto
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3093
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da firefox »

Di nulla, ovviamente ti ho fornito un indicazione di massima e poi molto dipende anche dalla sensibilità alla problematica di chi deve fare la spesa....

già che ci sei, posiziona gli estintori oltre che rispettando le indicazioni precedenti, anche in modo che, in caso di eventuale utilizzo, la distanza da percorrere dall'operatore, in funzione del principio di incendio (perchè ricordiamoci che SOLO di principio di incendio si parla) NON dovrà essere superiore a 30mt..
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da nonno Alberto »

firefox ha scritto: dom nov 08, 2020 11:19 am Di nulla, ovviamente ti ho fornito un indicazione di massima e poi molto dipende anche dalla sensibilità alla problematica di chi deve fare la spesa....

già che ci sei, posiziona gli estintori oltre che rispettando le indicazioni precedenti, anche in modo che, in caso di eventuale utilizzo, la distanza da percorrere dall'operatore, in funzione del principio di incendio (perchè ricordiamoci che SOLO di principio di incendio si parla) NON dovrà essere superiore a 30mt..
Grazie Firefox. Ciao Alberto
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da oreste.vignati »

Che bello confrontarsi costruttivamente
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da nonno Alberto »

oreste.vignati ha scritto: lun nov 09, 2020 11:50 pm Che bello confrontarsi costruttivamente
Ciao Oreste
Ho approttitato della cortesia e professionalità di Firefox.

È un punto di riferimento, e un piacere averlo nel forum.😜
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Suggerimento professionale per collocazione estintori

Messaggio da oreste.vignati »

Si alberto concordo pienamente
Rispondi