Successione

Sezione dedicata alla libera circolazione di idee ed esperienze tra i diversi Corpi armati (e non) dello Stato.
Feed - PUNTO DI INCONTRO

Rispondi
Ciapciap
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 12, 2015 12:47 am

Successione

Messaggio da Ciapciap » gio nov 12, 2015 1:17 am

Buonasera a tutti.
Volevo qualche parere in merito alla successione di mia nonna.
Mia nonna aveva due figli: mio padre e mia zia. Mia nonna aveva intestata una casa e un conto in banca.
Mio padre è venuto a mancare 3 anni fa. I miei genitori sono separati ed e mio padre ha sempre vissuto con lei facendogli praticamente da badante. Anch' io andavo 3/4 volte alla settimana a fargli compagnia. Alla morte di mio padre ho avuto un momento di allontanamento per cercare di non pensare alla morte di mio padre e sono andata all'estero per un periodo.
Mia nonna è venuta a mancare 7 mesi fa.
Mi è arrivato a casa un testamento oleografo fatto dal notaio in cui mia nonna lasciava la casa e il conto in banca a mia zia.
Io come erede legittima dovrei comunque ereditate un terzo di tutta l'eredità. Ma nel testamento compare che mia nonna non è più intestataria della casa ma solo del conto (e quindi mi spetta 1/3 dell'importo).
Facendo alcune indagini sulla vendita della casa ho scoperto che mia nonna ha venduto la casa a mio cugino (nipote di mia nonna) e alla compagna facendo assegni circolari su un altro conto che non risultava presente nell'eredità. Inoltre il prezzo di vendita è di circa 2/3 il prezzo di mercato della casa.
Probabilmente ho pensato che il conto in questione potrebbe essere stato aperto al momento e potrebbe essere stato contestato tra mia nonna e mia zia, in modo da riuscire a prendersi tutti i soldi... A parte la scoperta di questo gesto infame fatto ad una ragazza di 25 anni che ha perso il padre, volevo farvi alcune domande:
- è possibile riprendermi la quota leggittima della casa che mi spetta (di almeno un terzo)?
- dato che la casa è stata svalutata è possibile far passare quella quota come una donazione? E quindi richiedere l'importo mancante?

Grazie mille per il supporto. Purtroppo sono molto amareggiata dalla situazione... In questi casi ci si rende conto di quanto può essere cattiva la gente...



Ciapciap
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 12, 2015 12:47 am

Re: Successione

Messaggio da Ciapciap » lun nov 16, 2015 10:59 pm

Nessuno sa rispondermi?

Rispondi