Subito dopo la riforma procedura

Feed - CARABINIERI

Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Buonasera, visto che non riesco a trovare negli argomenti come comportarsi subito dopo la Riforma, per fare tutte le richieste e domande, c'è qualcuno che può spiegare per bene passo per passo. Premesso che sono 9 mesi che sono in aspettativa per malattia e comprese cure salvavita ho tempo fino a novembre. GRAZIE


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da mauri64 »

Salve fasar,
in merito alla procedura da adottare post riforma, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti in materia.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Aspetterò i vostri consigli. Grazie siete straordinari.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,


quote=Fasar@ post_id=253826 time=1652869417 user_id=35261]
Buonasera, visto che non riesco a trovare negli argomenti come comportarsi subito dopo la Riforma, per fare tutte le richieste e domande, c'è qualcuno che può spiegare per bene passo per passo.

Proviamo...

Premesso che sono 9 mesi che sono in aspettativa per malattia e comprese cure salvavita ho tempo fino a novembre.


Una volta che la CMO avrà emesso verbale di non idoneità ( riforma) al s. m.i. avrai 30 giorni a disposizione per presentare ( facoltativo), domanda di transito ai ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato.

Inoltre, ti rilascerà copia estratto con il quale dal giorno successivo potrai presentare presso un patronato regolare domanda di "pensione di inabilità ordinaria".

È chiaro che se presenti domanda di pensione ordinaria di inabilità non devi fare domanda di transito ai ruoli civili.

Sarà bene consegnare una copia della domanda di pensione all'ex ufficio ( nucleo Comando)

Contestualmente, ai colleghi del nucleo Comando chiedi la situazione aggiornata delle ferie non fruite e fai la compilazione del modulo che ti ho allegato, inotre fai domanda per la cassa sottufficiali.


Se hai cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica, puoi presentare dopo il primo rateo pensionistico, sempre presso lo stesso patronato domanda di " pensione privilegiata ordinaria".

Alcuni patronati, accettano contestualmente sia la domanda di pensione ordinaria di inabilità che quella privilegiata.

Presso il patronato dovrai esibire coordinate bancarie ( Iban) per accredito pensione, mentre per la privilegiata dovrai esibire copia decreto riconoscimento con equo indennizzo.

Inoltre, una volta riformato /congedato ci sono 5 anni di tempo per fare nuove domande di riconoscimento causa di servizio.

Altresì, 5 anni di tempo dall'ultimo decreto per chiedere la revisione dell'equo indennizzo già corrisposto in caso di domanda di aggravamento.

Mentre, per le cause di servizio già riconosciute l'aggravamento potrai richiderlo tutte le volte che sarà necessario.


Se qualcosa non è chiaro scrivi


Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Alberto ho già una 8 A riconosciuta e presentato anno scorso ulteriore causa di servizio per infarto, so già che questa è difficile che la riconoscano. Mentre per la 8 A riconosciuta quando faccio domanda di privilegiata mi richiamano in commissione?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da nonno Alberto »

Fasar@ ha scritto: mer mag 18, 2022 3:11 pm Alberto ho già una 8 A riconosciuta

Bene.


e presentato anno scorso ulteriore causa di servizio per infarto, so già che questa è difficile che la riconoscano.

Diciamo che molto dipende da come è stata relazionata anche in termini di rapporto informativo e se nella domanda emerge un nesso di causa.


MMentre per la 8 A riconosciuta quando faccio domanda di privilegiata mi richiamano in commissione?

Qui dipende, se nel verbale di riforma, l'8° verrà trascritta anche nella sezione EI/PP, ( a vita o non suscettibile a miglioramento non ce ne sarà bisogno.


👋👋
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Come sempre esaustivi. Grazie
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Aribuongiorno, è scusate se ogni tanto chiedo qualche delucidazione. Sono in malattia dal 27 Agosto 2021, tra convalescenza e aspettativa per infarto miocardico con inserimento di Stent, fatta richiesta di causa di servizio, volevo sapere se mi pagheranno il fesi. Grazie :D
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fasar,
sei fuori tema sarebbe bene scrivere nell'argomento interessato o aprirne uno nuovo.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Buongiorno, espongo un questo è ringrazio chi saprà rispondete. Sono stato riformato dalla CMV il 3 novembre ad oggi ancora NILLA dopo che ho presentato tempestivamente la domanda presso il CAF il giorno 8 novembre 2022. Sono passati quasi 95 giorni e nessuno dell'imps fatto sentire per liquidare qualcosa zero assoluto, ma è normale? Preciso che l'arma ha pagato lo stipendio per tre mesi come previsto..... :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fasar,
con cadenza bisettimanale controlla sul portale se presente la determina INPS e soprattutto l'accredito pensionistico.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Grazie Mauri, guardo in continuazione su Myimps, a meno che non sbaglio qualcosa, ma nulla per fortuna che devono liquidarmi entro 105 giorni vediamo se aspettano l'ultimo giorno o se si so scordati
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da mauri64 »

Controlla anche l'opzione "Notifica" se attiva, eventualmente con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Cassetto Previdenziale del Cittadino e nel menu di sx > Prestazioni > Pagamenti > Riepilogo dei Pagamenti eseguiti > Anno 2023 > Pensione e si apre la finestra con l'eventuale rateo pensionistico.
Fasar@
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: mer set 01, 2021 4:29 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da Fasar@ »

Ho controllato, nulla. Grazie Mauri aspettiamo mah
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20100
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Subito dopo la riforma procedura

Messaggio da mauri64 »

@Fasar,
invia una PEC o email alla Direzione provinciale di competenza per conoscere la data di accredito del 1° rateo pensionistico.
Rispondi