Straordinari

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Pascal79
Sostenitore
Sostenitore

Straordinari

Messaggio da Pascal79 » dom ago 02, 2020 7:26 pm

Buonasera.
Ho fatto istanza al mio comandante di reparto di mettere a recupero tutte le ore di straordinario prestate nel corso del mese. La sua risposta è stata che non spetta a me decidere quante ore mettere a recupero e quante a pagamento ed ha fatto di testa sua. Mi risulta di contro che la scelta sia in capo al militare interessato salvo che lo stesso non pretenda il pagamento degli straordinari oltre il limite del monte ore assegnato al reparto (Vedasi circolari sul contenimento della spesa). Vorrei sapere se mi sbaglio o se è il mio superiore ad aver preso un “abbaglio”.
Grazie

Convenzionistituzioni.it
zippone alberto
Sostenitore
Sostenitore

Re: Straordinari

Messaggio da zippone alberto » lun ago 03, 2020 9:04 pm

Pascal79 ha scritto:
dom ago 02, 2020 7:26 pm
Buonasera.
Ho fatto istanza al mio comandante di reparto di mettere a recupero tutte le ore di straordinario prestate nel corso del mese. La sua risposta è stata che non spetta a me decidere quante ore mettere a recupero e quante a pagamento ed ha fatto di testa sua. Mi risulta di contro che la scelta sia in capo al militare interessato salvo che lo stesso non pretenda il pagamento degli straordinari oltre il limite del monte ore assegnato al reparto (Vedasi circolari sul contenimento della spesa). Vorrei sapere se mi sbaglio o se è il mio superiore ad aver preso un “abbaglio”.
Grazie

Ciao Pascal79, purtroppo la nota straordinario è dolente e atavica.

La tua richiesta è corretta, però, deve essere compatibile e conciliarsi con le esigenze di reparto/servizio.

Il modo perentorio e l'istanza rivolta , denotano poca cordialità e,di certo, bene avrebbe fatto anche il Comandante ad un approccio diverso.

Ricordati che il Comandante non ha preso un abbaglio ma è stato involontariamente investito da una fonte luminosa.

Quando si dice il Comandante è in ritardo è errato poiché il Comandante è stato trattenuto per ragioni di servizio.

Credo che tu abbia capito la filosofia.

Ciao Alberto

mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mbetto » lun ago 03, 2020 9:47 pm

Ciao Alberto e ciao Pascal79
Ci sono, vero, Comandanti in ritardo.... ma è anche vero che, se pur raramente, possano capitare anche comandanti ritardati.
Voglio pensare che Pascal79 abbia già garbatamente rappresentato le sue necessità, magari in funzione di recuperare qualche giorno in più di permesso o di riposo compensativo. Se non lo ha fatto è chiaro che andrebbe redarguito.... se invece lo ha fatto, il discorso cambia.
Considerando che lo straordinario è notoriamente una delle bestie nere dei comandanti di uomini e che in via ordinaria è demandata a questi la gestione oculata, diligente e con l'accortezza e diligenza del buon padre di famiglia, le richieste di tale genere spesse volte nascondono alcuni malesseri o celano richieste di attenzione (che il nostro comandante saprà certamente cogliere e gestire). Fugati tutti i dubbi non vedo perchè a fronte di specifica istanza formale avanzata dal militare dipendente, non la si possa accogliere; con il duplice risultato di accontentare il proprio collaboratore e rimpinguare il monte ore straordinarie. Magari non tutte le ore di straordinario prestate ma il giusto compromesso.

Pascal79
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pascal79 » mar ago 04, 2020 9:24 am

Grazie per le risposte.
Giovano un paio di precisazioni.
L’istanza è stata presentata in modo assolutamente garbato e giustificando le ragioni per le quali avevo la necessità di inserire le ore a recupero o, per meglio dire, di non farmi pagare lo straordinario (ossia prevenire lo sforamento dello scaglione di reddito che comporterebbe uno svantaggioso conguaglio). Si badi bene che io non ho chiesto di recuperare tutte le ore in giorni a me graditi e nel breve periodo ma semplicemente di inserirle nella colonnina VE del Sup2 dando la massima disponibilità a portarle sino a fine anno. Premetto inoltre che il monte ore complessivo assegnato per lo straordinario è stato sforato per cui la sua “imposizione” è andata a detrimento di altri colleghi che avrebbero preferito la monetizzazione e sono stati invece costretti a inserire parte dello straordinario a recupero. La sua motivazione al diniego è stata che le ore a recupero secondo la sua opinione erano troppe. Non c’è stato verso di ragionare, quella era la sua decisione e nessuna motivazione per quanto valida sarebbe mai stata presa minimamente in considerazione.In realtà i rapporti interpersonali sono molto tesi: mi fa i dispettucci, mette in atto continue provocazioni, ha provato ad abbassarmi la valutazione fortunatamente in sede di revisione riformata in senso a me favorevole. Io cerco di mantenere la calma, essere sempre disponibile e rispondere con educazione ma mi sto letteralmente mangiando il fegato e, come me, anche se in misura minore, il mio collega. Poi ci sarebbe molto da discutere sull’interpretazione della locuzione “inderogabili esigenze di servizio”, concetto abusato da molti comandanti che nel suo caso si traduce in “prima per me, per gli altri se ce n’è”. Vi ringrazio ancora e vi auguro buona giornata

zippone alberto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zippone alberto » mar ago 04, 2020 9:47 am

Pascal79 ha scritto:
mar ago 04, 2020 9:24 am
Grazie per le risposte.
Giovano un paio di precisazioni.
L’istanza è stata presentata in modo assolutamente garbato e giustificando le ragioni per le quali avevo la necessità di inserire le ore a recupero o, per meglio dire, di non farmi pagare lo straordinario (ossia prevenire lo sforamento dello scaglione di reddito che comporterebbe uno svantaggioso conguaglio). Si badi bene che io non ho chiesto di recuperare tutte le ore in giorni a me graditi e nel breve periodo ma semplicemente di inserirle nella colonnina VE del Sup2 dando la massima disponibilità a portarle sino a fine anno. Premetto inoltre che il monte ore complessivo assegnato per lo straordinario è stato sforato per cui la sua “imposizione” è andata a detrimento di altri colleghi che avrebbero preferito la monetizzazione e sono stati invece costretti a inserire parte dello straordinario a recupero. La sua motivazione al diniego è stata che le ore a recupero secondo la sua opinione erano troppe. Non c’è stato verso di ragionare, quella era la sua decisione e nessuna motivazione per quanto valida sarebbe mai stata presa minimamente in considerazione.In realtà i rapporti interpersonali sono molto tesi: mi fa i dispettucci, mette in atto continue provocazioni, ha provato ad abbassarmi la valutazione

Era questo che intendevo
Il modo perentorio e l'istanza rivolta , denotano poca cordialità e,di certo, bene avrebbe fatto anche il Comandante ad un approccio diverso.

fortunatamente in sede di revisione riformata in senso a me favorevole. Io cerco di mantenere la calma, essere sempre disponibile e rispondere con educazione ma mi sto letteralmente mangiando il fegato e, come me, anche se in misura minore, il mio collega. Poi ci sarebbe molto da discutere sull’interpretazione della locuzione

Il Comandante non ha preso un abbaglio ma è stato involontariamente investito da una fonte luminosa.

Quando si dice il Comandante è in ritardo è errato poiché il Comandante è stato trattenuto per ragioni di servizio.

Potrei fare decine di esempi,credo che tu abbia capito a cosa mi riferivo in parte la risposta te la sei data da solo

“inderogabili esigenze di servizio”, concetto abusato da molti comandanti che nel suo caso si traduce in “prima per me, per gli altri se ce n’è”. Vi ringrazio ancora e vi auguro buona giornata

Ciao,sono un vecchio comandante di reoarto,conosco un pochino le dinamiche inerenti l'argomento " straordinario"

Ho appositamente evitato di entrare nel merito

Ciao Alberto

Ciao Benito

lino
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da lino » mer ago 05, 2020 1:13 am

Lo straordinario (secondo una mia ottusa visione ) fa parte di una delle cose che non fanno funzionare bene l'intero meccanismo, anzi molte volte lo inceppano.

Chi deve Comandare e dare il dovuto esempio , dovrebbe per primo farne a meno .

Le ore straordinarie al max. Dovrebbero essere recuperate con il riposo compensativo e basta.

Chi ha voglia di lavorare, deve imparare nel non guardare
L'orologio....

Al max. Per tutti un leggero aumento sullo stipendio in base al grado, nulla di più.

Ho il vago sospetto che le cose andrebbero meglio , da molti punti di vista .

mbetto
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mbetto » mer ago 05, 2020 8:41 am

Ciao Lino
Parto dalla fine del tuo post; ti ricorderai sicuramente che una ventina di anni fa avevano introdotto lo straordinario obbligatorio. In pratica ti venivano retribuite delle ore (mi pare fossero otto). Una forma di piccolo aumento dello stipendio cui auspicavi tu.
Non ricordo che le cose andassero meglio.
Condivido che il comandante è quello che deve dare l'esempio.
Ma in ogni caso se la cosa non funziona spesse volte è invece lui il vero problema; vuoi per pura incompetenza, vuoi per altri motivi.
Piacenza docet...

Rispondi