STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

sp15
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 13, 2010 7:55 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da sp15 »

Ciao Lino sulla base di cio' che riferisci mi sa che questi giocano sporco.
Come possono recuperare somme relative ad un aumento che compete in quanto eravamo, di fatto, considerati in servizio per quelle date (2008-2009)?
Ecco perchè io mi preoccupo.
Mi pare che quà bisogna aspettarsi di tutto e bisognerebbe essere disposti ad itraprendere azioni legali per far valere dei diritti a mio avviso acquisiti.
Speriamo bene.
Saluti a tutti


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da lino »

SP.15 mi informero' meglio e poi ci risentiamo.
Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
sp15
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 56
Iscritto il: mar lug 13, 2010 7:55 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da sp15 »

Caro Lino, ho capito a chi ti stai riferendo quando parli del collega cui vogliono recuperare le somme in ordine agli aumenti percepiti durante l’aspettativa speciale per il transito.
- Appurato ormai che spesso e volentieri l’amministrazione adotta provvedimenti sfavorevoli nei confronti dei propri dipendenti (in ogni caso pagano sempre i più “piccoli”);
- appurato, altresì, che la stessa amministrazione gioca sul fatto che solo una piccola percentuale dei propri dipendenti adirà le vie legali per far valere i diritti cosi “barbaramente” violati (in poche parole se ne frega delle sentenze);
Volevo provare a fare una considerazione in merito alle tue preoccupazioni sul caso specifico.
In particolare mi riferisco a :
“Alla data della riforma percepivo uno stipendio notevolmente inferiore di quasi 300 euro.(aumenti dovuti al 2^funzionale+assegni+ ultimi aumenti)”;
Giustamente tu ti preoccupi sulla base di ciò che riferisce il collega.
Ora, proviamo a non considerare la sentenza cui ormai tutti facciamo riferimento considerando che il congelamento del trattamento economico venga fatto all’atto della riforma per cui il collega, essendo stato riformato in data 03/10/2006, secondo il CNA non avrebbe dovuto aver diritto agli aumenti relativi agli anni successivi, durante l’aspettativa per il transito (si presume a quelli quindi che hanno dato a noi, per il momento);
Durante l’aspettativa per malattia invece, è stato ormai appurato che compete tutto e si è considerati in servizio a pieno (ovviamente entro i 12 mesi);
Premesso ciò un’eventuale, a mio avviso illegittima, richiesta delle somme verrà rivolta dal CNA agli interessati per aumenti percepiti successivamente al congelamento dello stipendio (data richiesta transito ruoli civili).
Penso che questo sia il caso del collega Maresciallo (riformato in data anteriore alla decorrenza dei nuovi effetti economici ai fini stipendiali).
Alla luce di quanto sopra, c’è da vedere se tu hai maturato il diritto al 2° assegno funzionale prima della riforma e la posizione in cui eri nel 2008 e 2009.
Io penso che se ti trovavi in aspettativa malattia anche un’interpretazione negativa delle disposizioni di legge, non troverebbe alcun effetto sugli aumenti da te percepiti dovuti al 2° assegno funzionale e agli aumenti stipendiali.
Viceversa, qualora verranno richieste queste somme (non scopro l’acqua calda) bisogna ricorrere.
Siamo sulla stessa barca caro Lino.
Un saluto a tutti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da lino »

Grazie SP 15.
Per Aspera ad Astra!!!!
domengio

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da domengio »

ciao Lino, condivido pienamente quanto detto da sp15, e aggiungo che, se non fosse così, attualmente già dovevamo avere lo stipendio rapportato alla cifra che avevamo alla data della riforma cmo.
Ciao a tutti Domenico
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da vedovonardecchia »

Salve a tutti, SENTITE QUESTA, premetto che sono voci ufficiose ma la fonte è attendibile e non posso rivelarla per non creare imbarazzo e conoscendo l’amministrazione difesa sicuramente risulterà veritiera.
Gli aumenti contrattuali per quelli in aspettativa in attesa di transito verranno erogati in base all’ultimo stipendio percepito.
Mi spiego meglio, se un povero cristo di nostro collega che gia deve penare per arrivare a fine mese se si trovava al 50% stipendiale perché aveva superato l’anno di aspettativa per infermità, gli daranno il 50% degli aumenti e quindi anche il 50% di arretrati.
Mi chiedo e chi era a zero euro???
Ma si può ragionare così?
Ma possibile che ci vengano tutti contro per qualsivoglia decisione ci sia da intraprendere nei nostri confronti, ma da proprio fastidio la nostra posizione? Boo
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da lino »

Tutto cio' succede per queste maledette parole " al momento della riforma si congela lo stipendio sino al transito" cosi' chi deve applicare la norma la applica senza guardare se uno e' stato riformato nel 2010 e gli spetta gli arretrati del 2008-2009 vedasi amministrazioni del comparto difesa.
Nei CC. invece ti danno lo spettante e poi ti richiedono le eventuali somme per loro non debitamente percepite e/o comunque l'assegno ad personam viene
calcolato in base allo stipendio del mese dell'avvenuta riforma.
Ma si puo' essere così ottusi!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da vedovonardecchia »

Caro lino, Forze Armate diverse, uniformi diverse, compiti diversi, iter applicativi della 266 diversi MA LO SCOPO E’ LO STESSO, quello di farcela prendere in……….., come se fosse una colpa essere malati.
Un saluto a te ed a tutti i partecipanti del forum
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da lino »

Be, meno male che almeno Noi transitanti, pensiamo tutti alla stesso modo. :D
Per Aspera ad Astra!!!!
firedangel79

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da firedangel79 »

Perdonatemi una curiosità, ma sullo busta paga di un ex militare transitato la voce riportata sara proprio "Assegno ad Personam" o lo stesso assegno verrà indicato con oltra voce???
grazie
Bingo

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da Bingo »

Cari Amici, ieri mi sono recato al Comando provinciale dei CC presso la sezione amministrativa, allo scopo di sostenere l'esame teorico pratico per la nuova mansione di "Operatore di amministrazione" . La commissione è stata composta dal 1° membro un Capitano 2° membro il capo sezione M.llo Capo e 3° membro un Brigadiere della sezione; il Capitano mi chiamava CANDIDATO, e rivolgendosi al capo sezione gli diceva : cerchiamo di stressare un po il Candidato. Le prove sono andate male non riuscivo a quagliare nulla alla fine mi hanno fatto compilare una lettera di trasmissione che hanno allegato al verbale finale per dimostrare che la prova era stata superata. Premetto che il capo sezione mi conosceva già, in quanto era stato il mio capo equipaggio per circa 2 anni, mi ha chiamato in disparte e delicatamente mi ha chiesto se ero interessato a superare l'esame e occupare quel posto incoraggiandomi che da impiegato civile non avrei avuto problemi in quell'ufficio perchè mi avrebbe dato un incarico non complicato. Signori il giudizio che mi dò: a parte il mio imbarazzo che si notava da lontano, sembravo ubriaco un pesce fuori acqua, ho fatto semplicemente una figura di xxxxxx........non aggiungo altro. Vi tengo aggiornati man mano che gli sviluppi si presenteranno, al momento Auguro Buone Feste e Buona Fortuna a tutti .
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da lino »

Bingo ha scritto:Cari Amici, ieri mi sono recato al Comando provinciale dei CC presso la sezione amministrativa, allo scopo di sostenere l'esame teorico pratico per la nuova mansione di "Operatore di amministrazione" . La commissione è stata composta dal 1° membro un Capitano 2° membro il capo sezione M.llo Capo e 3° membro un Brigadiere della sezione; il Capitano mi chiamava CANDIDATO, e rivolgendosi al capo sezione gli diceva : cerchiamo di stressare un po il Candidato. Le prove sono andate male non riuscivo a quagliare nulla alla fine mi hanno fatto compilare una lettera di trasmissione che hanno allegato al verbale finale per dimostrare che la prova era stata superata. Premetto che il capo sezione mi conosceva già, in quanto era stato il mio capo equipaggio per circa 2 anni, mi ha chiamato in disparte e delicatamente mi ha chiesto se ero interessato a superare l'esame e occupare quel posto incoraggiandomi che da impiegato civile non avrei avuto problemi in quell'ufficio perchè mi avrebbe dato un incarico non complicato. Signori il giudizio che mi dò: a parte il mio imbarazzo che si notava da lontano, sembravo ubriaco un pesce fuori acqua, ho fatto semplicemente una figura di xxxxxx........non aggiungo altro. Vi tengo aggiornati man mano che gli sviluppi si presenteranno, al momento Auguro Buone Feste e Buona Fortuna a tutti .

Ciao Bingo, potresti riferirci le prove, forse cosi' potremmo farci dare un po' di ripetizioni!!!! :D
Per la figura non ti preoccupare, siamo tutti sulla stessa barca, dopo due o tre anni a casa malati sara' dura ricordarsi anche le cose piu' semplici.
Mi sapresti dire anche il periodo trascorso, dalla riforma alla prova pratica e visita medica.
Ciao auguri di buon natale e per il tuo futuro.
E...Grazie Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
amed
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da amed »

Tanto la figura la faremo tutti, però sapere i temi sarebbe un vantaggio piu che altro psicologico..... 8)
firedangel79

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da firedangel79 »

Ad una persona che conosco come prova hanno chiesto di ribattere su Word una lettera........l'ha fatto e gli ha corretto anche gli errori di ortografia (che non erano parte della prova :D )....state tranquilli!!! :mrgreen:
amed
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 pm

Re: STIPENDIO RUOLI CIVILI. Cosa mi devo aspettare?

Messaggio da amed »

Ma casomai una la sbaglia questa prova a cosa va incontro ????? :evil:
Speriamo bene
Rispondi