Stipendio passaggio a ruoli civili

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Leonardo31
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 09, 2023 2:47 pm

Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da Leonardo31 »

Buonasera sono un agente scelto con 6 anni di servizio appartenente alla Polizia Penitenziaria, da qualche tempo mi hanno diagnosticato il morbo di crohn e dal momento che il forte stress impatta sulla malattia sto pensando di passare ai ruoli civili.
La mia prima domanda riguarda l'iter in cui bisogna procedere, ossia come lo devo comunicare al mio comando e quali documenti portare a gli stessi.
La seconda riguarda le tempistiche per processare il tutto e diventare civile.
La terza riguarda il cambiamento di stipendio, quanto piu o meno sia andrà a percepire.
Grazie mille in anticipo


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao, Auguri per la tua Salute.
Leonardo31 ha scritto: dom mag 14, 2023 7:09 pm
Buonasera sono un agente scelto con 6 anni di servizio appartenente alla Polizia Penitenziaria, da qualche tempo mi hanno diagnosticato il morbo di crohn

Quindi, già certificata da accurati accertamenti diagnostici e relative visite gastro,per cui se non ci sono altre cause rimani tassativamente sulla patologia.

e dal momento che il forte stress impatta sulla malattia

Qui, se non ci sono riscontri medici, poni molta attenzione a presentare certificazioni di ansia o altro, poiché è in attimo trovarsi a colloquio con lo psicologo o psichiatra e per tutto il periodo di aspettativa rapportarsi con medici Asl.


sto pensando di passare ai ruoli civili.

Non è improbabile considerata la tipicità della patologia e soprattutto se c'è severità e cura farmacologica.

La mia prima domanda riguarda l'iter in cui bisogna procedere, ossia come lo devo comunicare al mio comando e quali documenti portare a gli stessi.

La procedura è molto semplice, i primi 45 giorni di riposo medico concessi dal medico di famiglia inoltrati al tuo ufficio, saranno considerati congedo straordinario,ma occorre verificare se da inizio anno hai già fruito di altri giorni di riposi in modo da regolarti poiché dal 46° si entra in aspettativa.

Una volta in aspettativa il vostro Medico di riferimento potrà valutare se concedere ulteriori giorni o inviarti in CMO.


La seconda riguarda le tempistiche per processare il tutto e diventare civile.

Prima della tempistiche è bene sapere che potrai fruire di aspettativa per 548 giorni continuati ( 18 mesi), ma se non causa di servizio già riconosciuta, per non andare in decurtazione stipendiale del 50%, tra il 13° e il 18° mese, entro il 12° mese sarà opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio.

È auspicabile che il provvedimento di riforma con possibilità di transito avvenga entro i 548 giorni
( 18 mesi)

Qualora l'aspettativa per infermità dovesse protrarsi oltre i 18 mesi dovrai presentare la domanda di aspettativa per ulteriori mesi 6 senza assegni.

Questo aspetto diventa delicato poiché verrebbe preclusa la possibilità di transito.


Inoltre, potrai fruire nel quinquennio mobile di aspettativa per infermità per 913 giorni,per cui avendo 6 anni di servizio dovrai verificare quanta aspettativa /riposo medico /convalescenza hai già fruito nel quinquennio.


Le tempistiche di riforma, dipendono dalla certificazione medica, dalla cronicita' della patologia e dalla cura farmacologia in atto e il tutto risultare incompatibile, comunque come detto va da un periodo di 12 a 18 mesi.



La terza riguarda il cambiamento di stipendio, quanto piu o meno sia andrà a percepire.

Lo stipendio si discosta di pochi euro in meno


Passiamo alla fase del transito, qualora riformato tra il 13° e 18° o oltre , senza aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio, quindi con stipendio decurtato al 50 % o Zero resterai in tale posizione per ulteriori 5 mesi in attesa di transito, dal 151° giorno lo stipendio tornerà pieno.

Appare evidente che non appena l'amministrazione avra l'esito negativo sul riconoscimento della causa di servizio, ti richiederà il 50% o il 100% degli stipendi erogati, ma per tale richiesta ci vorranno almeno 2 anni, cioè dopo la riforma.




nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da nicobart »

Leonardo31 ha scritto: dom mag 14, 2023 7:09 pm Buonasera sono un agente scelto con 6 anni di servizio appartenente alla Polizia Penitenziaria, da qualche tempo mi hanno diagnosticato il morbo di crohn e dal momento che il forte stress impatta sulla malattia sto pensando di passare ai ruoli civili.
La mia prima domanda riguarda l'iter in cui bisogna procedere, ossia come lo devo comunicare al mio comando e quali documenti portare a gli stessi.
La seconda riguarda le tempistiche per processare il tutto e diventare civile.
La terza riguarda il cambiamento di stipendio, quanto piu o meno sia andrà a percepire.
Grazie mille in anticipo
Buonasera e in bocca al lupo per la tua salute.
per il resto, per quanto mi riguarda, segui i consigli preziosi dati da Nonno Alberto.

il forum aiuta sotto molti punti di vista. a me è servito molto.
saluti
Leonardo31
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 09, 2023 2:47 pm

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da Leonardo31 »

Grazie mille davvero, vorrei porre un'ultima domanda, siccome devo presentarmi al cmo a fine mese per un evento causato a lavoro (un detenuto mi ha fatto esplodere una bomboletta del gas vicino all'orecchio e mi ha rotto il timpano), volevo sapere se conviene allagare anche la malattia del morbo di chron così da abbreviare i tempi.
Grazie in anticipo
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da NavySeals »

Ciao, non è se ti conviene comunicare o meno...è che hai obbligo di farlo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Leonardo31 ha scritto: lun mag 15, 2023 5:59 pm Grazie mille davvero, vorrei porre un'ultima domanda, siccome devo presentarmi al cmo a fine mese per un evento causato a lavoro (un detenuto mi ha fatto esplodere una bomboletta del gas vicino all'orecchio e mi ha rotto il timpano),

Ciò vuol dire che il tuo ufficio ha provveduto alla compilazione del modello C, causa lesione traumatica, quindi hai fatto domanda di ascrizione a tabella e categoria è contestuale equo indennizzo ?

Questo evento, seppure negativo per i danni arrecati, ne potrai beneficiare per una futura ppo in cumulo con lo stipendio da civile in caso di transito.

L'argomento cumulo è stato trattato e ritrattato è una scelta personale che implica benefici immediati stante il doppio stipendio ma negativo per una eventuale reversibilità.

Ma considerata la tua giovane età anagrafica di 31 e anni 6 di servizio, avresti modo di maturare la pensione anche da civile, almeno 20 anni di lavoro.

volevo sapere se conviene allagare anche la malattia del morbo di chron così da abbreviare i tempi.

Per questa situazione ti ha già risposto NavySeals, aggiungo fai il punto con il tuo medico di lavoro in modo da presentarti in cmo con documentazione ufficiale.


Diversamente, dovrai iniziare la malattia con la certificazione medica in atto e come ti ho già spiegato nel post precedente si inizia con il congedo straordinario e poi segue l'aspettativa.
Leonardo31
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mag 09, 2023 2:47 pm

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da Leonardo31 »

Grazie mille per i preziosissimi consigli, si ho già fatto il modello c e mi è stata giá riconosciuta la causa di servizio, però per quanto riguarda l'equo indennizzo pensavo che se ne occupasse direttamente la segreteria, mi informerò sicuramente.
Mi consigliate di portare un medico legale quando porterò i documenti in riferimento al morbo di crohn?
Grazie in anticipo
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Stipendio passaggio a ruoli civili

Messaggio da NavySeals »

Per il morbo di Chron il ML non serve a nulla. Non può essere causa di servizio e non è motivo di inidoneità (sempre se non così grave da impedire il normale servizio).
Rispondi