STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone,
come ho ribadito in più di un occasione è un fattore soggettivo pondera attentissimamente la tua situazione, dopodichè deciderai di conseguenza.

Saluti


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno Mauri64 e NavySeal grazie per le Vs considerazioni e informazioni, sono ancora in servizio parziale ma i dolori delle infermità causa di servizio si fanno sentire tanto da assentarmi da lavoro. Quindi mi preparo ad un eventuale invio in cmo che eventualmente penso darà dei mesi di aspettativa... Se dovessero propormi il transito avrei le idee molto più chiare e non mi dispiacerebbe una eventuale nuova esperienza (sentito colleghi che non rimpiangono assolutamente, stanno bene, ovviamente dipende anche dalla sede assegnata e dalla situazione economica e familiare) ma apprezzo il consiglio di NavySeals, la libertà e la salute sono comunque fondamentali. In effetti da un mio modesto calcolo (attingendo nel tempo varie informazioni dai colleghi esperti di calcoli pensionistici) con la defiscalizzazione di Vittima del Dovere prenderei quanto lo stipendio attuale, oltre vitalizio.
Marfla2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 26, 2019 3:46 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Marfla2019 »

Buongiorno a tutti , allego la mail ricevuta per il diritto di opzione.
Ora sono a un bivio...lunedi credo che conoscerò l'eventuale importo per la ppo, ma pur non essendo transitato per motivi di servizio, perderò gli anni di servizio. Quindi il cruccio è a 53 anni, quasi 54:
-"perdere" gli anni di servizio e accettare di lavorare fino a 67 anni(forse)o accettare la ppo, tra l'altro retroattiva ai 51 anni...?
Se qualcuno è stato nelle mie stesse condizioni mi piacerebbe continuare a leggere qualche esperienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albertoTP
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 05, 2021 9:07 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da albertoTP »

Gentilissimi Colleghi, vi pongo una domanda non proprio attinente al forum.

Dal 1976 al 1982 ho maturato 2 anni e 10 mesi di contributi civili (tutti riscattati).
Da marzo 1983 a luglio 2014 ho fatto 31 anni e 5 mesi di servizio nella Polizia di Stato + 5 anni di maggiorazione.
Alla fine di luglio 2014, per motivi di salute, sono transitato nei Ruoli Civili del Ministero dell'Interno, mantenendo il trattamento economico più favorevole.
Sono rimasto fino a febbraio 2019: ho quindi lavorato per altri 4 anni e 7 mesi.
In totale ho 43 anni e 10 mesi di contributi, di cui 36 anni e 5 mesi nella Polizia di Stato.
Sono andato in pensione, a domanda, dal 1° marzo 2019 ed il 26/03/2019 ho chiesto la pensione privilegiata che mi è stata riconosciuta "a vita" con la conferma della "4 A" categoria per cardiopatia ischemica ipertensiva, avendo 6 stent coronarici parzialmente occlusi e stenosi diffusa fino al 50%.

A settembre scorso mi ha telefonato un Funzionario dell'INPS di Trapani, e mi ha detto che stava per mettere in lavorazione la mia domanda di pensione privilegiata, ma si è accorto che, nonostante l'aumento di un decimo, sarebbe stata inferiore a quella attualmente corrisposta perché viene calcolata solo per il periodo effettivamente prestato nella Polizia di Stato, con perdita dei contributi versati da impiegato civile (4 anni e 7 mesi - e anche di quelli anteriori all'ingresso in Polizia: 2 anni e 10 mesi, che mi hanno consentito di passare al sistema retributivo).
Inoltre avrebbe dovuto recuperare:
- l'intero mese di marzo 2019 perché ho presentato la domanda giorno 26 e non all'inizio di marzo, data di collocamento in quiescenza;
- la differenza tra l'importo della pensione percepita in questi 30 mesi (€ 2.080) ed il minore importo della pensione privilegiata;
- ed infine la metà della somma ricevuta come indennizzo per la malattia professionale (questo lo sapevo!).

Per "scrupolo di coscienza" ha deciso di informarmi e mi invitava a presentare istanza di rinuncia alla privilegiata.
Comunque, non ha fatto nessuna simulazione di conteggio né ha indicato alcun riferimento normativo.

A fine novembre ho ricevuto una raccomandata dell'INPS di Trapani con la quale lo stesso Funzionario mi invita ad optare per iscritto, entro 20 giorni, per la definizione dell'istanza di privilegio o per il mantenimento del trattamento pensionistico in godimento.
Fin da subito ho iniziato a consultarmi ed ognuno ha espresso perplessità sul fatto di perdere 7 anni e 5 mesi
di contribuzione e di passare ad un trattamento pensionistico meno favorevole, ma nessuno ha mai fatto alcun riferimento normativo né una simulazione di calcolo.

COSA DEVO RISPONDERE?
EVENTUALMENTE, A CHI MI POSSO RIVOLGERE?

Grazie anticipate per la risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Alberto,
per delucidazioni riguardanti i quesiti posti e come formulare eventuale risposta nel merito, dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4912
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

albertoTP ha scritto: lun dic 06, 2021 4:26 pm Gentilissimi Colleghi, vi pongo una domanda non proprio attinente al forum.

Dal 1976 al 1982 ho maturato 2 anni e 10 mesi di contributi civili (tutti riscattati).
Da marzo 1983 a luglio 2014 ho fatto 31 anni e 5 mesi di servizio nella Polizia di Stato + 5 anni di maggiorazione.
Alla fine di luglio 2014, per motivi di salute, sono transitato nei Ruoli Civili del Ministero dell'Interno, mantenendo il trattamento economico più favorevole.
Sono rimasto fino a febbraio 2019: ho quindi lavorato per altri 4 anni e 7 mesi.
In totale ho 43 anni e 10 mesi di contributi, di cui 36 anni e 5 mesi nella Polizia di Stato.
Sono andato in pensione, a domanda, dal 1° marzo 2019 ed il 26/03/2019 ho chiesto la pensione privilegiata che mi è stata riconosciuta "a vita" con la conferma della "4 A" categoria per cardiopatia ischemica ipertensiva, avendo 6 stent coronarici parzialmente occlusi e stenosi diffusa fino al 50%.

A settembre scorso mi ha telefonato un Funzionario dell'INPS di Trapani, e mi ha detto che stava per mettere in lavorazione la mia domanda di pensione privilegiata, ma si è accorto che, nonostante l'aumento di un decimo, sarebbe stata inferiore a quella attualmente corrisposta perché viene calcolata solo per il periodo effettivamente prestato nella Polizia di Stato, con perdita dei contributi versati da impiegato civile (4 anni e 7 mesi - e anche di quelli anteriori all'ingresso in Polizia: 2 anni e 10 mesi, che mi hanno consentito di passare al sistema retributivo).
Inoltre avrebbe dovuto recuperare:
- l'intero mese di marzo 2019 perché ho presentato la domanda giorno 26 e non all'inizio di marzo, data di collocamento in quiescenza;
- la differenza tra l'importo della pensione percepita in questi 30 mesi (€ 2.080) ed il minore importo della pensione privilegiata;
- ed infine la metà della somma ricevuta come indennizzo per la malattia professionale (questo lo sapevo!).

Per "scrupolo di coscienza" ha deciso di informarmi e mi invitava a presentare istanza di rinuncia alla privilegiata.
Comunque, non ha fatto nessuna simulazione di conteggio né ha indicato alcun riferimento normativo.

A fine novembre ho ricevuto una raccomandata dell'INPS di Trapani con la quale lo stesso Funzionario mi invita ad optare per iscritto, entro 20 giorni, per la definizione dell'istanza di privilegio o per il mantenimento del trattamento pensionistico in godimento.
Fin da subito ho iniziato a consultarmi ed ognuno ha espresso perplessità sul fatto di perdere 7 anni e 5 mesi
di contribuzione e di passare ad un trattamento pensionistico meno favorevole, ma nessuno ha mai fatto alcun riferimento normativo né una simulazione di calcolo.

COSA DEVO RISPONDERE?
EVENTUALMENTE, A CHI MI POSSO RIVOLGERE?

Grazie anticipate per la risposta


Ciao,

Da premettere che questa è competenza dei nostri esperti nei calcoli pensionistici, sarebbe opportuno diventare Sostenitore con una cifra che riterrai in modo da allegare la dovuta documentazione di riscontro.

Ciò detto, non credo che una 4° categoria tabella A possa corrispondere al +10%.


Se ritieni opportuno diventare Sostenitore, ci sarà Maurizio che ti indicherà la documentazione da allegare.


Ciao Alberto
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buonasera colleghi, avrei tre dubbi da esporrVi: 1)se tizio ancora in servizio ha una cds (già deliberata dal Cvcs o con Modello C) e ascritta a A8 ma nel verbale della Cmo non è indicato "A VITA", nel momento che viene riformato e transita al ruolo civile e decidesse per il cumulo stipendio+ppo, detto cumulo quando puo' essere richiesto? Deve cioé attendere i tempi della Cmo che lo chiamino a visita ai fini della ppo e successivamente chiedere il cumulo sperando in tempi rapidi? 2) i 5 anni di scivolo (1/5) partono dalla data di arruolamento o dalla data di immissione in ruolo (cioé al termine del corso)? 3) sono della polstato ma provengo dalla polpen e quindi ho fatto due corsi (3mesi+6mesi) riscattati ai fini del tfs in questo caso i 5 anni di scivolo comprendono regolarmente i periodi di corso? Grazie per la Vs risposta e scusate la banalitá delle domande ma mi é sorto l'ennesimo dubbio/quesito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve airone,
per quanto concerne i tuoi dubbi/quesiti, come al solito dovrai attendere l'esperto di turno. :D

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da NavySeals »

airone7388 ha scritto: lun mar 14, 2022 6:27 pm Buonasera colleghi, avrei tre dubbi da esporrVi: 1)se tizio ancora in servizio ha una cds (già deliberata dal Cvcs o con Modello C) e ascritta a A8 ma nel verbale della Cmo non è indicato "A VITA", nel momento che viene riformato e transita al ruolo civile e decidesse per il cumulo stipendio+ppo, detto cumulo quando puo' essere richiesto? Deve cioé attendere i tempi della Cmo che lo chiamino a visita ai fini della ppo e successivamente chiedere il cumulo sperando in tempi rapidi? 2) i 5 anni di scivolo (1/5) partono dalla data di arruolamento o dalla data di immissione in ruolo (cioé al termine del corso)? 3) sono della polstato ma provengo dalla polpen e quindi ho fatto due corsi (3mesi+6mesi) riscattati ai fini del tfs in questo caso i 5 anni di scivolo comprendono regolarmente i periodi di corso? Grazie per la Vs risposta e scusate la banalitá delle domande ma mi é sorto l'ennesimo dubbio/quesito.
1) Il cumulo lo puoi chiedere il giorno stesso della firma del contratto da civile. Devi attendere la nuova visita, che per il passaggio "a vita" richeide circa 2 anni, più 6/12 mesi per la pratica di cumulo. Il cumulo avrà effetto dal riconoscimento "a vita", quindi almeno un paio di anni li perdi.
2/3) In genere i corsi non fanno maturare figurativi. Ma bisogna vedere caso per caso.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Grazie NavySeals per il suo contributo, quando dice Il cumulo avrà effetto dal riconoscimento "a vita", quindi almeno un paio di anni li perdi.,se non ho capito male, vuol dire che il cumulo parte dalla data del riconoscimento A VITA della Cmo (cioè dopo circa 2 anni) eccetto il tempo per istruire la pratica di cumulo (6/12 mesi)? Per la data di inizio degli anni di abbuono invece dipende da come interpretano le singole amministrazioni? Buona giornata a tutti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da NavySeals »

airone7388 ha scritto: mar mar 15, 2022 10:38 am Grazie NavySeals per il suo contributo, quando dice Il cumulo avrà effetto dal riconoscimento "a vita", quindi almeno un paio di anni li perdi.,se non ho capito male, vuol dire che il cumulo parte dalla data del riconoscimento A VITA della Cmo (cioè dopo circa 2 anni) eccetto il tempo per istruire la pratica di cumulo (6/12 mesi)? Per la data di inizio degli anni di abbuono invece dipende da come interpretano le singole amministrazioni? Buona giornata a tutti
Allora, diamo per assodato che ti venga riconosciuto oggi A VITA. Pertanto, oggi stesso fai la domanda di cumulo. La pratica richiede qualche mese, in caso di accettazione (ti comunicheranno che ti spettano XXX euro, a fronte dell'azzeramento dei contributi maturati) la decorrenza sarà dalla data della domanda.

La data di inizio degli anni di abbuono dipende da caso a caso: chi prima arruola e poi invia a fare il corso, li conta. Chi invia prima a fare il corso, non li conta.
Giuseppe_70
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 10, 2022 12:17 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Giuseppe_70 »

Buongiorno.
Purtroppo capire cosa oggi conviene e meno è difficile.
Io sono un ex Sottufficiale EI transitato nel Ruolo Civile M.D. nel 2006 dopo 16 anni di servizio per motivi di salute (purtroppo).
Ho presentato domanda da poco per la P.P.O. in quanto all'atto della riforma mi hanno confermato una Tab A 8^ per una vecchia cusa di servizio.
Non sono ancora sicuro della scelta perché non c'è modo di capire quale potrebbe essere l'importo dell'assegno pensionabile da aggiungere allo stipendio oggi e alla pensione domani.
Ho 34 anni di servizio e 52 di età. Potrei andare a domanda a 63 con 43 anni o a 67 (per limiti di età). Qualora accettassi la PPO sarei costretti a 67 con 33 anni di contributi.
Come ho detto sopra è senpre un dubbio amletico perché una volta emesso il Decreto non credo si possa tornare indietro.
Concordo con il fatto che è sempre una scelta personale, ma si dovrebbe dar la possibilità di capire meglio gli importi prima di fare una scelta definitiva.
Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio ?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Giuseppe,
dai un'occhiata nella sezione Impiego civile dove l'argomento è stato ampiamente trattato.

Saluti
Beppe L.
Altruista
Altruista
Messaggi: 123
Iscritto il: mar gen 04, 2011 6:44 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Beppe L. »

Domanda secca, perchè non è affatto facile capire:
- transitato nei ruoli civili dell'amm.ne dell'Interno nel 2014 dalla Polizia di Stato, 7° cat., mai richiesto pensione privilegiata in cumulo con stipendio;
- al transito avevo 10 anni di contributi nel privato, 16+3 anni di contributi in Polizia, attualmente altri 8 anni da Amm.ne Civile.

Avrei dovuto chiedere il cumulo pensione stipendio o sarebbe stato antieconomico nel lungo periodo?

Scusate, ma da solo non sono riuscito a capirlo. GRAZIE MILLE
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20121
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Ciao Beppe,
era una decisione da valutare al momento, ad oggi hai già maturato un'anzianità contributiva di 37 anni, pertanto ti rimangono altri 6 anni per raggiungere i requisiti necessari ad accedere in quiescenza, non conosco a quale età anagrafica.
Guarda avanti con serenità.
Rispondi