STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Ok Mauri, il conto è quello, 1240 con l'irpef, ma questo vuol dire che cumula tutta la sua ppo di A7 con lo stipendio civile? Io da quello che ho capito so che c'è la trattenuta da restituire all'inps pari al 50% della parte eccedente al minimo inps (515€ all'incirca) e tale trattenuta l'inps dice al datore di lavoro (cioè l'amministrazione da civile) di decurtarla dallo stipendio (in questo caso dalla ppo). Io come ti dicevo da miei conteggi con la A5 e gli anni maturati avrei una ppo di 1900 (con irpef perchè VdD) ma l'irpef se si transita si paga sulla ppo anche se VdD quindi avrei una ppo (al netto di tutto) di poco più di 1500€ ma da togliere quanto detto sopra se cumulo con lo stipendio da civile. Ripeto, forse continuo a sbagliarmi ma vabbè, al contabile ne sanno poco, ci rifletterò su se accadrà, un abbraccio.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Proprio stamane mi ha assicurato che da quando si trova all'impiego civile cioè 4 anni, l'attuale amministrazione non gli ha decurtato alcun importo eccedente al minimo INPS sulla PPO.

Saluti
Marfla2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 26, 2019 3:46 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Marfla2019 »

Qualcuno riesce postare qualche circolare o qualche norma a riguardo?
Io sono transitato con congedo volontario nel mondo civile (2008) , non PA. Solo nel 2018 ho fatto domanda per PPO. Ora a breve devo decidere se accettare il decreto o aspettare la pensione ordinaria( ho 37 anni e 10 mesi)
Qualcuno sa se per i NON transitati valgono i contributi figurativi o li perdo?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Marfla,
al seguente link riporto l'intervento di NavySeals e il mio, dove in calce all'allegato è inserita una sintesi di colore blu.

stipendio-civile-cumulo-con-pensione-pr ... 15#p238102

Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da avt8 »

Ho letto alcune sentenze della corte dei conti sezioni di appello ch e alcuni ufficiali dopo 20 anni si erano dimessi, ed assunti presso alitalia-Hanno chiesto che gli venissero conteggiati anche gli aumenti di 1/5, sul periodo di servizio nell'aeronautica, ai fini della pensione.ma i giudici gli hanno rigettato i ricorsi avendo all'atto del congedo gli interessati non aver maturato il diritto alla pensione.
Marfla2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 26, 2019 3:46 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Marfla2019 »

Ringrazio tutti per le vostre informazioni.
Io però faccio parte di quei casi dove la legge non credo si sia ancora pronunciata, ovvero NON sono transitato nel civile per motivi inerenti alla causa di servizio. La problematica mi è stata convalidata a 10 anni dal congedo con diritto alla PPO.
Siete sicuri che gli anni, almeno figurativi , non possano essere considerati ai fini pensionistici?
Nei forum si parla sempre di persone o già in pensione o TRANSITATI ...ma mai dei NON transitati
Qualcuno ha qualche esempio o conoscenza come il mio caso?
Qualche informazione che mi faccia riflettere su che decisioni prendere
Rimanere solo con 13 anni ai fini pensionistici a quasi 54 anni ...mi sembra un po pochino con i tempi che corrono
Grazie
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

mauri64 ha scritto: lun ott 18, 2021 7:53 pm Proprio stamane mi ha assicurato che da quando si trova all'impiego civile cioè 4 anni, l'attuale amministrazione non gli ha decurtato alcun importo eccedente al minimo INPS sulla PPO.

Saluti
Buongiorno, carissimo Mauri64 e Nonno Alberto ho letto bene l'intervento di Naturopata nella sezione "impiegati civili", ma come vedete contrasta con quanto percepisce il collega (ppo intera e non decurtata) ma vabbè inutile dibattere ancora su questo tema, in teoria c'è la decurtazione... Invece volevo chiedere la seguente: supponiamo che il transitato al civile venga riformato prima dei 67 anni (età pensionabile) si percepisce comunque la pensione (anche irrisoria...) per il numero degli anni lavorati nel civile? Oppure occore un minimo di anni? Poichè nel civile non vale la causa di servizio avuta dalla precedente amministtazione, ma le patologie ovviamente rimangono vale comunque il riconoscimento della invalidità civile e l.104 con l'esenzione dalla visita fiscale per chi ha almeno il 67% (decreto Madia)? Grazie, come avrete capito mi sto documentando al meglio per un eventuale transito ma sono notizie che interessano tantissimi colleghi.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da sasabl »

Marfla2019 ha scritto: dom ott 24, 2021 4:39 pm Qualcuno riesce postare qualche circolare o qualche norma a riguardo?
Esiste un messaggio INPS del 2021 ma riguarda (vedi il punto 9) gli iscritti alla gestione pubblica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

airone7388 ha scritto: lun ott 25, 2021 11:41 am
mauri64 ha scritto: lun ott 18, 2021 7:53 pm Proprio stamane mi ha assicurato che da quando si trova all'impiego civile cioè 4 anni, l'attuale amministrazione non gli ha decurtato alcun importo eccedente al minimo INPS sulla PPO.

Saluti
Buongiorno, carissimo Mauri64 e Nonno Alberto ho letto bene l'intervento di Naturopata nella sezione "impiegati civili", ma come vedete contrasta con quanto percepisce il collega (ppo intera e non decurtata) ma vabbè inutile dibattere ancora su questo tema, in teoria c'è la decurtazione... Invece volevo chiedere la seguente: supponiamo che il transitato al civile venga riformato prima dei 67 anni (età pensionabile) si percepisce comunque la pensione (anche irrisoria...) per il numero degli anni lavorati nel civile? Oppure occore un minimo di anni? Poichè nel civile non vale la causa di servizio avuta dalla precedente amministtazione, ma le patologie ovviamente rimangono vale comunque il riconoscimento della invalidità civile e l.104 con l'esenzione dalla visita fiscale per chi ha almeno il 67% (decreto Madia)? Grazie, come avrete capito mi sto documentando al meglio per un eventuale transito ma sono notizie che interessano tantissimi colleghi.
Salve Airone,
hanno diritto alla pensione di inabilità i lavoratori:
• dipendenti;
• autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri);
• iscritti ai fondi pensioni sostitutivi ed integrativi dell’Assicurazione Generale Obbligatoria.

La pensione di inabilità viene concessa in presenza dei seguenti requisiti:
• assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
• almeno 260 contributi settimanali (cinque anni di contribuzione e assicurazione) di cui 156 (tre anni di contribuzione e assicurazione) nel quinquennio precedente la data di presentazione della domanda.
E', inoltre, richiesta:
• la cessazione di qualsiasi tipo di attività lavorativa;
• la cancellazione dagli elenchi di categoria dei lavoratori;
• la cancellazione dagli albi professionali;
• la rinuncia ai trattamenti a carico dell'assicurazione obbligatoria contro la disoccupazione ed a ogni altro trattamento sostitutivo o integrativo della retribuzione.
Per il conseguimento del requisito contributivo, a differenza di quanto accade con l'assegno ordinario di invalidità, è possibile anche usufruire della totalizzazione nazionale (Dlgs 42/2006) o del cumulo dei periodi assicurativi (Ln 228/2012), cioè sommare gratuitamente i contributi versati in diversi fondi di previdenza di natura obbligatoria.

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Grazie mille Mauri.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

airone7388 ha scritto: mar ott 26, 2021 11:58 am Grazie mille Mauri.
Nel limite delle mie possibilità, sempre a disposizione.

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Salve Mauri64, perdonami ancora, se nel transito è consentito, a richiesta, il cumulo della ppo (intera o ridotta come sembra essere) con lo stipendio da civile, sai se è ammessa l'esenzione irpef per le Vittime del dovere in misura intera o ridotta o niente esenzione, visto che se da una parte spetta tale esenzione una volta in pensione tuttavia dall'altra è vero che si è ancora in servizio da civile? Oppure, una volta transitati, l'esenzione irpef spetta sulla ppo ma non si deve chiedere il cumulo con lo stipendio civile? Hai qualche riferimento? Grazie ancora per la pazienza e disponibilitá, spero che anche Sasabi e Nonno Alberto possano togliermi il dubbio e magari qualche collega che c'è passato. Spero di non essermi ingarbugliato con la domanda. Buona serata a tutti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20104
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone,
oltre ai già citati molto afferrato in materia è anche avt8, eventualmente scrivigli tramite m.p.(messaggi privati).

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buonasera Mauri64, si il collega Avt8 nella 1^ pagina mi ha detto: Se transiti ai ruoli civili ti daranno la PP in base alla categoria che hai avuto. e questa sarà esente solo quando vai in pensione, ma non ho capito se vale quanfo si chiede il cumulo o meno, spero che possa chiarire il dubbio, grazie.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da NavySeals »

Cmq dico la mia, non per crearti ulteriori dubbi (già ne avrai tanti): valuta bene, ma proprio bene se sia il caso di "faticare" ancora o invece "godersi" la pensione. Con 27/28 anni, la PPO e la defiscalizzazione VdD, prendi quanto guadagni oggi in servizio. Aggiungici che la libertà non ha prezzo...
Rispondi