STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Chiedo altresì gentilmente agli esperti pensionistici del forum, se possono, se dopo il transito ci sarà il recupero delle somme pagate per gli anni di abbuono (1 ogni 5) ai fini del tfs, grazie, ma è appunto un argomento di interesse collettivo.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4984
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: sab ott 02, 2021 10:34 am Scusate voleco dire:.....Come dicevo a inizio post la ppo in costanza di servizio non è erogata tutta e il collega prende 520 di ppo con la 8 ctg (avendo capito che ha più o meno i miei anni di servizio la sua NON sará una ppo tabellare), a differenza della mia che è tabellare (con aggravamento che mi porterà a una 4 ctg).

Ciao,

Non a caso ho chiesto a Giaguaro se ha modo di interagire con il collega per avere un dettaglio sulle modalità nell'applicazione della Ppo.

Tra l'altro non si tratta di PPO tabellare ma percentualistica.

Inoltre il calcolo non è di facile applicazione poiché sono diverse le dinamiche che entrano in gioco per il calcolo.


Poiché, diversamente i nostri esperti Sasabl e Louis avrebbero già elaborato un metodo di calcolo.

In merito alle 520 €, c'è chi percepisce anche di più


Ciao Alberto





mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve, non più tardi di un mese fa un collega ex appartenente alla Polizia Penitenziaria ora transitato all'impiego civile, mi ha contattato riguardo la propria situazione.
Ebbene il collega oggi percepisce il cumulo della pensione privilegiata più lo stipendio dall'attuale amministrazione.
Cosi facendo però ha azzerato ben 36 anni contributivi (31 + 5 di abbuono in parte retributivi) è maturerà solamente 19 anni (tutti contributivi). A fronte di tale scelta, si è giustificato riferendo che percepisce la somma di ben 3.240 € mensili netti così ripartiti:
- 2.000 € di stipendio;
- 1.240 € di pensione privilegiata.

Coadiuvato dal Bravo Gianfranco, con l'interessato mi sono soffermato sull'aspetto economico e non sulla patologia/categoria invalidante.
Non entro nel merito se ha fatto bene o meno ad optare per questa scelta, come rimarcato più volte è un fatto strettamente personale.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

airone7388 ha scritto: sab ott 02, 2021 10:43 am Chiedo altresì gentilmente agli esperti pensionistici del forum, se possono, se dopo il transito ci sarà il recupero delle somme pagate per gli anni di abbuono (1 ogni 5) ai fini del tfs, grazie, ma è appunto un argomento di interesse collettivo.
Salve,
in merito al mio precedente post, il collega dopo quattro anni che è transitato all'impiego civile non ha ancora percepito il TFS.

Saluti
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer set 01, 2021 7:06 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Giaguaro »

Ciao Giaguaro,

Al di là delle dinamiche del cumulo se conveniente , ciò che maggiormente risalta è l'importo di una ppo di 520 €., mi insegni che per tale cifra ci deve essere una combinazione di fattori, età anagrafica, periodo contributivo e non di meno una categoria invalidante ma non tale da precludere il transito.


Ti sarei grato, se possibile, a beneficio del forum, approfondire l'argomento.

Grazie

Ciao Alberto

[/quote]

Ciao, allora, lui ha una A8. Ha chiesto all'amministrazione il cumulo, che a sua volta ha chiesto all'INPS di procedere ai conteggi. Il ministero ha poi emesso un decreto dove gli ha messo nero su bianco che a fronte dei conteggi INPS per una PPO di tale importo, doveva accettare entro 10 giorni o rinunciare (in caso di mancata risposta, sarebbe stato ritenuto un rifiuto). In caso di accettazione, acecttava l'azzeramento dei contributi. Non ha i conteggi dell'INPS, gli ho suggerito di richiederli, non appena avrà notizie me le gira e le condivido.

Per termine di paragone, senza entrare nel merito, conoscevo un appuntato CC che a seguito di rimozione dal grado per una condanna penale, avendo però una A8, percepisce poco meno di 1.000 netti mensili di PPO.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4984
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

Giaguaro ha scritto: sab ott 02, 2021 6:13 pm Ciao Giaguaro,

Al di là delle dinamiche del cumulo se conveniente , ciò che maggiormente risalta è l'importo di una ppo di 520 €., mi insegni che per tale cifra ci deve essere una combinazione di fattori, età anagrafica, periodo contributivo e non di meno una categoria invalidante ma non tale da precludere il transito.


Ti sarei grato, se possibile, a beneficio del forum, approfondire l'argomento.

Grazie

Ciao Alberto
Ciao, allora, lui ha una A8. Ha chiesto all'amministrazione il cumulo, che a sua volta ha chiesto all'INPS di procedere ai conteggi. Il ministero ha poi emesso un decreto dove gli ha messo nero su bianco che a fronte dei conteggi INPS per una PPO di tale importo, doveva accettare entro 10 giorni o rinunciare (in caso di mancata risposta, sarebbe stato ritenuto un rifiuto). Non ha i conteggi dell'INPS, gli ho suggerito di richiederli, non appena avrà notizie me le gira e le condivido.

Per termine di paragone, senza entrare nel merito, conoscevo un appuntato CC che a seguito di rimozione dal grado per una condanna penale, avendo però una A8, percepisce poco meno di 1.000 netti mensili di PPO.
[/quote]


In attesa di riscontro

Grazie

Ciao Alberto
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

In effetti, da un mio modesto conteggio la mia ppo se avessi una A8 supera i 1000 euro quindi la parte residua tra pensione privilegiata e la trattenuta da restituire all'INPS pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS supera i 520 euro del collega che ha fatto il transito.Con una 5 ctg ancora maggiore (da cumulare con lo stipedio civile) sempre con le trattenute irpef.
Marfla2019
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 26, 2019 3:46 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Marfla2019 »

Buonasera, sono un ex militare in congedo dal 2008. Potrei beneficiare della PPO a decorrere dal 1.1.2019. Vorrei gentilmente chiedervi dove è scritto se uno opta per il cumulo ppo+stipendio, perde il diritto dei contributi figurativi maturati? Mi spiego, secondo quello che ho letto sul forum, io 53 anni ( 37 anni e 10 mesi di contributi( 19+5 ex ministero difesa+ 13 inps), mi troverei solo con 13 anni di inps? Mi citate la fonte per favore. Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da NavySeals »

Caro Marfla, se tu opti per il cumulo, perdi TUTTI gli anni del servizio militare, compresi i figurativi. Nel tuo caso azzeri i 19+5 (immagino avevi 1/3 come supervalutazione, perchè se avevi il classico 1/5 con 19 anni ne avresti maturati poco meno di 4). Ti rimarrebbero i 13 di Inps e andresti in pensione (ad oggi) a 67 anni di età, con la pensione calcolata con 27 anni (i 13 INPS di oggi + 14 mancanti al raggiungimento del requisito). Ovvio che la pensione sarebbe da fame, ma avresti la ppo intera (non il classico +10%)...e comunque già da oggi "guadagneresti" la ppo oltre allo stipendio, quindi potresti mettere da parte un gruzzoletto per i tempi di magra. Come detto, sono scelte personali. Non avresti la decorrenza retroattiva al 01.01.2019 ma dal 1° del mese successivo alla domanda (essendo trascorsi più di due anni). Quindi, se sei interessato, falla subito.
Il cumulo lo prevede l'art. 139 del D.P.R. 29.12.1973, n. 1092. Lo decisero già a suo tempo le sezioni riunite della corte dei conti (n. 21/M/1998) ma solo recentemente è stato ribadito, perchè in pochissimi lo hanno richiesto. Le amministrazioni prima applicavano l'art 133 dello stesso d.p.r. che, invece, nega il cumulo tra stipendio e pensione ordinaria ove il nuovo rapporto di lavoro costituisca una “derivazione, continuazione o rinnovo” del precedente. Infatti, consideravano il transito come una derivazione, ma la giurisprudenza ha deciso che non è così, essendo un atto volontario ed un nuovo contratto a tutti gli effetti.
L'azzeramento degli anni deriva dal fatto che la pensione privilegiata ti viene calcolata in base ai contributi di quegli anni: non puoi ovviamente percepire pensione E mantenere altresì gli anni validi come contributi, per i quali già ti pagano una pensione. Ci sono tutte le leggi pensionistiche che affermano questo, alcuni riferimenti li troverai nel verbale di calcolo che Inps ti invia se fai domanda (e che potrai comunque rifiutare). In bocca al lupo per la scelta migliore che ti si addice.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Marfla,
a quanto approfonditamente comunicato da NavySeals ad avvalorare la sua tesi, riporto quanto reperito in rete sul sito dell'associazione "Militari Transitati".

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno colleghi, ringraziando per le importanti informazioni fornite, vorrei soffermarmi su un punto ancora per me poco chiaro, cioè tornando al post di manfla che ha "solo" 13 anni in civile, supponiamo che invece ne aveva 33 anni da civile (a 67 anni si va in pensione, per ora..) e di militare/polizia 15 anni (però con una ppo percentualistica diciamo A5) in questo caso che succede? A 67 anni percepirà "doppia pensione" tra quella maturata da civile (33 anni)+la ppo A5? Grazie, questo passaggio non mi è ancora chiaro, sarà certamente di aiuto per molti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da lino »

airone7388 ha scritto: sab ott 02, 2021 7:59 pm In effetti, da un mio modesto conteggio la mia ppo se avessi una A8 supera i 1000 euro quindi la parte residua tra pensione privilegiata e la trattenuta da restituire all'INPS pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS supera i 520 euro del collega che ha fatto il transito.Con una 5 ctg ancora maggiore (da cumulare con lo stipedio civile) sempre con le trattenute irpef.
Per comune interesse, ti segnalo un collega ps vai con la funzione cerca :-
"Privilegi passaggio ruoli civili" e nel forum della ps.il collega con nik mackenny riferiva di percepire un cumulo se non ricordo male di 1280 euro di ppo+1700 di
stipendio, ma credo abbia richiesto il cambio ministero.
Comunque dai una letta a tutti i post dei colleghi alcuni sono molto interessanti..
Sono passati 10 anni circa ma ricordo bene perché molto interessato personalmente.
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

airone7388 ha scritto: lun ott 18, 2021 8:39 am Buongiorno colleghi, ringraziando per le importanti informazioni fornite, vorrei soffermarmi su un punto ancora per me poco chiaro, cioè tornando al post di manfla che ha "solo" 13 anni in civile, supponiamo che invece ne aveva 33 anni da civile (a 67 anni si va in pensione, per ora..) e di militare/polizia 15 anni (però con una ppo percentualistica diciamo A5) in questo caso che succede? A 67 anni percepirà "doppia pensione" tra quella maturata da civile (33 anni)+la ppo A5? Grazie, questo passaggio non mi è ancora chiaro, sarà certamente di aiuto per molti.
Salve Airone,
un mese fa ho discusso la situazione contributiva di un collega con 31 anni effettivi compresi i 5 anni di abbuoni transitato al ruolo civile. Attualmente percepisce 3240 € netti mensili così suddivisi:
- 1240 € di pensione privilegiata (7/A);
- 2000 € di stipendio.
Fatti due conti, quando andrà in pensione (20 anni di contributi versati da civile) percepirà:
- 1240 € rivalutati di pensione privilegiata;
- 810 € presunti di pensione ordinaria.
Per una pensione netta mensile di € 2050.

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 697
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Grazie per l'intervento Lino e Mauri, ok ho capito di più. Per Mauri ti dico che il collega che cumula la ppo di 1240 con lo stipendio di 2000 a conti fatti la ppo originaria sarebbe stata di almeno 1950 (non so che qualifica o grado abbia avuto o accessorie fatte...), questo perché è solo una parte di ppo che si cumula con lo stipendio mi spiego: 1960-515 (che é il minimo inps più o meno) /2 =722 questo è l'importo trattenuto sulla ppo originaria che infatti fa circa 1240. Io ho capito così, è questo importo se lo riporta fino alla pensione a 67 anni (maggiorato di eventuali rivalutazioni) più la pensione da civile; viceversa se non transitava, da subito prendeva la ppo di 1960. Io ho fatto dei calcoli per me che ho 47 anni e 24 (+3 militare ricongiunti+4 riscattati per il tfs) di servizio, e ho la A5, con qualifca da ACC prenderei di ppo diciamo 1520 (compreso di addizionali ecc..)-515/2=502 quindi se transitassi cumulerei la ppo di1520-502=1018+ stipendio civile di 1850= tot 2868. Spero di aver fatto conteggi più o meno vicini la realtà (senza accessori..). Per le VdD ho capito che nel transito si perde l'esenzione irpef sulla ppo, recuperandola solamente a 67 anni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone, il collega più volte ha ribadito che la sua pensione privilegiata equivale a 2000 € lordi, meno il 38% di Irpef riceve 1240 € netti.
Se non fosse transitato al ruolo civile, avrebbe percepito una pensione calcolata in base all'anzianità contributiva di 36 anni (31+5), più l'incremento del 10% concernente la pensione privilegiata avendo una 7^ cat. A.

Saluti
Rispondi