STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno colleghi, come da titolo chiedo ai cortesi colleghi transitati ed attualmente al ruolo civile (io sono della PS ma credo valga per tutti) se hanno ottenuto senza problemi il cumuo tra lo stipendio civile e TUTTA la propria pensione privilegiata (oppure come io ho capito, magari sbagliando, solo UNA PARTE della propria pensione privilegita)? Inoltre, se eventualmente riformati dal ruolo civile o pensionati per limiti di età, coloro i quali hanno la pensione privilegiata, mi confermate o smentite che percepiscono quella "maturata da civile" anche se magari poco o pochissimo più interamente la "privilegiata"? Grazie e buona giornata.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone,
hai aperto più argomenti nell'arco di pochi giorni, così facendo i commenti si disperdono per il forum.
Se chi transita ai ruoli civili grazie al cumulo percepisce l'importo di 1000 € di pensione privilegiata più 2000 € di stipendio da dipendente civile, un domani quando andrà in pensione percepirà 1000 € rivalutati di pensione privilegiata e la pensione inerente lo stipendio per i soli anni contributivi maturati da civile.

Saluti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: dom ott 24, 2021 11:51 am Buongiorno colleghi, come da titolo chiedo ai cortesi colleghi transitati ed attualmente al ruolo civile (io sono della PS ma credo valga per tutti) se hanno ottenuto senza problemi il cumuo tra lo stipendio civile e TUTTA la propria pensione privilegiata (oppure come io ho capito, magari sbagliando, solo UNA PARTE della propria pensione privilegita)? Inoltre, se eventualmente riformati dal ruolo civile o pensionati per limiti di età, coloro i quali hanno la pensione privilegiata, mi confermate o smentite che percepiscono quella "maturata da civile" anche se magari poco o pochissimo più interamente la "privilegiata"? Grazie e buona giornata.




Ciao airone,

Questo è il contributo di sasabl, per cui vediamo la dinamica :

In modo semplice, senza entrare nel tecnicismo la cui competenza è di sasabl.

Si prendono a riferimento gli anni di servizio inserendo la categoria, dal risultato lordo occorre detrarre l'importo della pensione sociale.

Tale somma lorda andrà divisa per 12.

Da questo importo andrà detratto il 50% rilevando di fatto l'importo spettante.


Queste informazioni sono possibili solo grazie a Sasabl.


Ciao Alberto




Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Buonasera, va bene e ringrazio, il post l'ho aperto per parlare nel posto giusto, ma comunque il quesito rimane, Mauri64 diceva nell'altro post nella sezione PS: Proprio stamane mi ha assicurato che da quando si trova all'impiego civile cioè 4 anni, l'attuale amministrazione non gli ha decurtato alcun importo eccedente al minimo INPS sulla PPO.,
ma io nel post nella sezione PS avevo già scritto: il cumulo tra stipendio civile con la parte residua tra pensione privilegiata e la trattenuta da restituire all'INPS pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS.

Per Nonno Albero, quando dici:
Si prendono a riferimento gli anni di servizio inserendo la categoria, dal risultato lordo occorre detrarre l'importo della pensione sociale.Tale somma lorda andrà divisa per 12.Da questo importo andrà detratto il 50% rilevando di fatto l'importo spettante.
ti riferisci alla ppo percepita all'atto della pensione da civile, o alla ppo percepita cumulata con lo stipendio civile, o tutt'è due cose?
Credo di avere le idee chiare ma poi per un motivo o un altro si sbriciolano.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4910
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da nonno Alberto »

airone7388 ha scritto: dom ott 24, 2021 5:40 pm Buonasera, va bene e ringrazio, il post l'ho aperto per parlare nel posto giusto, ma comunque il quesito rimane, Mauri64 diceva nell'altro post nella sezione PS: Proprio stamane mi ha assicurato che da quando si trova all'impiego civile cioè 4 anni, l'attuale amministrazione non gli ha decurtato alcun importo eccedente al minimo INPS sulla PPO.,
ma io nel post nella sezione PS avevo già scritto: il cumulo tra stipendio civile con la parte residua tra pensione privilegiata e la trattenuta da restituire all'INPS pari al 50% della parte eccedente al minimo INPS.

Per Nonno Albero, quando dici:
Si prendono a riferimento gli anni di servizio inserendo la categoria, dal risultato lordo occorre detrarre l'importo della pensione sociale.Tale somma lorda andrà divisa per 12.Da questo importo andrà detratto il 50% rilevando di fatto l'importo spettante.
ti riferisci alla ppo percepita all'atto della pensione da civile, o
alla ppo percepita cumulata con lo stipendio civile,
o tutt'è due cose?
Credo di avere le idee chiare ma poi per un motivo o un altro si sbriciolano.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Grazie Nonno Alberto, ho trovato le risposte, cercando nel forum, qui: cumulo-pensione-privilegiata-e-stipendio-29199, ..........Perché percepisci comunque stipendio e quindi hai ancora capacità lavorativa effettiva e la pensione di privilegio spetta a chi cessa dal servizio, da qui poi lo stesso cumulo, in realtà non dovrebbe sussistere proprio per chi transita, quindi meglio accontentarsi del ritorno del 50% eccedente il minimo INPS, se se ne accorgono e quando.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

Salve Airone,
allora ieri ti avevo consigliato bene avevo già letto l'intervento di Naturopata, ma volevo fossi tu a leggerlo così da renderti conto...

pensione-per-riforma-31801-75#p238399

Risaluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Grazie mille Mauri.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20114
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauri64 »

👍 alla prossima.

Saluti
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: STIPENDIO CIVILE CUMULO CON LA PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da airone7388 »

Caro Mauri64 se vuoi questo post lo puoi eliminare perchè quello completo si intitola STIPENDIO CIVILE CUMULO CON PENSIONE PRIVILEGIATA. Grazie. Un saluto.
Rispondi