Pagina 1 di 1

Status vittima del dovere

Inviato: mar nov 17, 2020 11:01 pm
da cioppi72
Buona sera sono un ispettore di polizia Penitenziaria, ho letto che alcune organizzazioni sindacali hanno presentato dei quesiti per sapere se al personale che si è ammalato di COVID 19, possa essere riconosciuto lo status di vittima dle dovere.
Secondo lei ci sono i presupposti normativi?

Re: Status vittima del dovere

Inviato: mer nov 18, 2020 10:23 am
da Avv. Giovanni Giorgetti
Buongiorno,
Recentemente l'Ispettorato Generale della Sanità Militare ha chiarito, con apposita circolare, l'equiparazione dell'evento virulento da COVID-19 alla "causa violenta" richiesta dall'art.1880 co.1 del Codice dell'ordinamento militare, ai fini del riconoscimento della causa di servizio.
Ovviamente l'istanza per il riconoscimento della causa di servizio o delle vittime del dovere dovrà comunque essere supportata da idonea documentazione medica e amministrativa, ed in primis lo stato di servizio, comprendente tutti i servizi svolti, le sedi, gli orari, mediante apposita relazione dell’Amministrazione, che evidenzi il rischio lavorativo e quindi il nesso causale tra la patologia sviluppata e il servizio svolto.
Le confermo che questo Studio è già stato interessato in queste settimane da pratiche analoghe, e stiamo procedendo con le prime richieste nei confronti dell'amministrazione.
Nel caso fosse interessato ad approfondire la questione, La invito a contattarci agli indirizzi in calce.
Cordiali saluti
Avv. Giovanni Giorgetti