Stato d'Ansia

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Moderatore: Alessandra DAlessio

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte alla Dott.ssa D'Alessio verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con la psicologa ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
rino60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 08, 2018 10:34 am

Stato d'Ansia

Messaggio da rino60 »

buona sera.... sono un dipendente della polizia di stato, in servizio dal 1982. Le scrivo per porle un quesito: tra circa 2 anni e 6 mesi raggiungo l'età per la pensione di vecchiaia (60 anni). Secondo lei se domani mi rivolgessi al mio medico di fiducia per problemi legati a "stato ansioso", successivamente ne verrebbe a conoscenza l'Ufficio a cui io dipendo, oltre le conseguenze che causerebbe (verrei privato dell'arma di servizio) dopo un periodo medio lungo si corre il rischio di essere riformato? La mia preoccupazione maggiore, ed è quella che, ovviamente mi fa desistere nel dichiarare questo mio problema, e che, una volta riformato mi passerebbero nei ruoli civili. O si ha facoltà di non accettare il transito nei ruoli civili e quindi essere riformato? Grazie


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno Si le confermo che l'iter a cui verrebbe sottoposto prevede in ultima istanza anche la riforma.
Tuttavia gli stati d'ansia non vanno sottovalutati per cui lei ha facoltà di rivolgersi ad uno psicologo o psicoterapeuta privato per curare la sua condizione.
Le suggerisco altresì di informarsi poiché essendo lei ha 2 anni dalla pensione potrebbe non transitare dai ruoli civili e fare direttamente il salto.
Ponga questo quesito ad uno degli avvocati del forum.
Personalmente la invito comunque ad iniziare un trattamento per gli stati d'ansia.
Resto a disposizione per qualsiasi altro chiarimento.
Alessandra D'Alessio
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
rino60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 08, 2018 10:34 am

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da rino60 »

Seguirò sicuramente il suo consiglio... La ringrazio sentitamente!
se.zac
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 14, 2011 6:17 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da se.zac »

rino60 ha scritto:Seguirò sicuramente il suo consiglio... La ringrazio sentitamente!
Il transito nei ruoli civili non è obbligatorio. Solo nel momento in cui avviene la riforma è possibile rinunciarvi e optare per la pensione ordinaria calcolata in relazione agli anni contributivi maturati.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Avv. Zaccariello
rino60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 08, 2018 10:34 am

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da rino60 »

se.zac ha scritto:
rino60 ha scritto:Seguirò sicuramente il suo consiglio... La ringrazio sentitamente!
Il transito nei ruoli civili non è obbligatorio. Solo nel momento in cui avviene la riforma è possibile rinunciarvi e optare per la pensione ordinaria calcolata in relazione agli anni contributivi maturati.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
grazie
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da ver21 »

Se ti riformano prima dei sessant’anni perdi i benefici legati alla pensione di vecchiaia e cioè il quintuplicatore e i 6 scatti circa 200/300 € netti al mese———
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da rocco61 »

Dott.ssa lo stato d'ansia che mi e' passato puo' essere stato causato dall'aggravamento della gastrite cronica?
dico che mi e' passato in quanto non assumo piu niente se no medicinali per la gastrite cronica. grazie
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno
Non conosco lei e non conosco il suo caso quindi non posso esprimermi al riguardo però il fatto che lei lo supponga fa pensare ad una risposta positiva poiché è possibile che è una malattia organica determini uno stato di allerta e di paura in soggetti in precedenza asintomatici.
Se vuole accertare la sua questione per delle motivazioni personali può avvalersi di consulenza psicologica specifica sull'argomento
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
rocco61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 421
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:13 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da rocco61 »

?????????????????????????????????????????????????
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Proverò a spiegarmi con parole più semplici.
Io non so se il suo stato d'ansia era causato da questa malattia gastrica perché non la conosco non conosco la sua storia e non potrei mai esprimermi al riguardo.
Posso solo darle una risposta generica e dirle che una malattia organica, come può essere una problematica gastrica, può sicuramente generare uno stato d'ansia ma
per poter rispondere alla sua domanda e quindi dire se questo è il suo caso dovrei fare un colloquio anamnestico
È per questo che le suggerivo, qualora per lei fosse importante accertare che ci sia un nesso tra le due patologie di avvalersi di una consulenza psicologica
Spero di essere stata chiara
Ad ogni modo Resto a disposizione
Alessandra D'Alessio
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Corrado68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 09, 2018 9:34 am

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da Corrado68 »

ver21 ha scritto:Se ti riformano prima dei sessant’anni perdi i benefici legati alla pensione di vecchiaia e cioè il quintuplicatore e i 6 scatti circa 200/300 € netti al mese———
Non è corretto, i 6 scatti stipendiali ( che non sono 200 euro al mese....magari ) vengono riconosciuti a chi viene riformato per motivi sanitari. Non vengono riconosciuti a chi va in pensione prima degli anni contributivi previsti e a chi non raggiunge il grado apicale.
ver21
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: lun feb 05, 2018 7:46 pm

Re: Stato d'Ansia

Messaggio da ver21 »

Devo contraddirti stai sbagliando tutto intanto parlavo di quintuplicatore e non solo dei 6 scatti che incidono significativamente sul TFS e di 30/40€ sull’importo mensile della pensione mentre il quintuplicatore incide sui 180/200€ a seconda del grado i 6 scatti non vengono decurtati se andati in pensione di vecchiaia o riforma per inabilità.

Corrado68 ha scritto:
ver21 ha scritto:Se ti riformano prima dei sessant’anni perdi i benefici legati alla pensione di vecchiaia e cioè il quintuplicatore e i 6 scatti circa 200/300 € netti al mese———
Non è corretto, i 6 scatti stipendiali ( che non sono 200 euro al mese....magari ) vengono riconosciuti a chi viene riformato per motivi sanitari. Non vengono riconosciuti a chi va in pensione prima degli anni contributivi previsti e a chi non raggiunge il grado apicale.
Rispondi