Stato ansioso e visita di idoneità

Feed - ESERCITO

Rispondi
SIMONERo
Appena iscritto
Appena iscritto

Stato ansioso e visita di idoneità

Messaggio da SIMONERo » lun lug 29, 2019 11:38 pm

Buonasera,
ho sofferto l'anno scorso dopo un periodo familiare stressante, di forti attacchi di ansia. Ho comunicato a lavoro questo periodo di stress, inoltre li ho informati di essere in cura con una psicoterapeuta , la quale mi ha prescritto degli psicofarmaci in dose molto leggere. Sottolineo che il mio lavoro mi è sempre piaciuto, ho avuto elogi e sono sempre stato gratificato dai miei superiori per il lavoro svolto. I miei problemi sono legati a tutt'altro. Dopo aver comunicato a lavoro di essere seguito da una psicoterapeuta ed ecc, sono stato messo in convalescenza. Dopo 4 mesi ho eseguito la prima visita per l'idoneità ma pur avendo avuto un parere positivo mi hanno rimandato di altri 4 mesi, faccio una seconda visita ma lo stesso mi hanno rimandato di altri 4 mesi. Dopo più di un anno, sto benissimo, eseguo pa terza visita, non mi fanno fare neanche il Minnesota test, perché li ho superati le volte precedenti, quindi mi sottopongono solo ad un colloquio con lo psicologo e poi lo psichiatra, porto certificati che attestano la mia guarigione, mi dicono che anche per loro posso tornare a lavoro, però poi si soffermano sul fatto che prendo ancora una dose ridottissima di psicofarmaco , che comunque la mia psicoterapeuta voleva togliermi. Ad oggi sono passati 14 mesi, ho voglia di tornare a lavoro, inoltre ho esigenza di tornare a lavoro anche dal punto di vista economico. Potreste aiutarmi con qualche informazione, non voglio assolutamente essere congedato, come potrei essere reintegrato?Ho portato anche vari certificati in cui sia la psicoterapeuta che lo psichiatra che mi hanno seguito , parlavano di un completo superamento dello stato ansioso ma comunque questi certificati pur fornendogli neanche li hanno letti. Io pur essendo un militare svolgo mansioni di ufficio, non ho nessuna arma in dotazione e non faccio servizi armati o di caserma. Visto che tra qualche mese non avrei diritto piu allo stipendio potreste consigliarmi sul da farsi per rientrare in servizio. Vi Ringrazio, anticipatamente.

fettel
Appassionato
Appassionato

Re: Stato ansioso e visita di idoneità

Messaggio da fettel » mar lug 30, 2019 9:53 am

Quando hai la prossima visita? E comunque, fatti fare due certificati sia dalla psicologa che dallo psichiatra, che attestano che sei completamente guarito e che i farmaci non li prendi più, e la cosa importante è che ti devi fare accompagnare da un medico legale che attesta il tuo superamento dello stato ansioso. In bocca al lupo.

SIMONERo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da SIMONERo » mar lug 30, 2019 10:40 am

Buongiorno,
grazie. La prossima visita tra 90 giorni. Ripeto sono quasi 14 mesi che sono in convalescenza...I certificati li ho prodotti ma non li hanno guardati, gli interessava solo se ero ancora sotto farmaci.Potrei avere qualche nome e consiglio su un medico legale di Roma per farmi accompagnare alla prossima visita?

Hades
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Hades » mar lug 30, 2019 11:48 am

Come ti hanno già suggerito, devi produrre dei documenti che certificano la totale guarigione dalla patologia. Alla CMO se non vai con il medico legale, devi essere convincente e mostrarti sicuro di te. Diversamente, saranno diffidenti e tenderanno a concederti sempre convalescenza fino ad arrivare alla soglia dei 730 giorni nel quinquennio. Se hai il supporto del dss del tuo reparto, prova a chiedere se può metterci una buona parola per te prima di andare in visita. Io ci sono passato per le stesse motivazioni tue. So come funziona.

fettel
Appassionato
Appassionato

Messaggio da fettel » mar lug 30, 2019 6:30 pm

Ti ho mandato un messaggio in privato, Ciao.

SIMONERo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da SIMONERo » mar lug 30, 2019 10:36 pm

Un'altra domanda...ma alla visita devo farmi accompagnare da un medico legale oppure da uno psichiatra?

Rispondi