stato ansioso

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Amaretto
Sostenitore
Sostenitore

stato ansioso

Messaggio da Amaretto »

Buonasera, sono un'appartenente alla polizia penitenziaria che sta fruendo di un lungo periodo di aspettativa a causa di un brutto incidente non dipendente da causa di servizio, che ha determinato un trauma importante. Dopo alcuni mesi dall'inizio della convalescenza, ho deciso di avvalermi di un supporto psicologico dopo essere venuta a conoscenza che a causa della lunga malattia, i miei superiori avevano deciso di rimuovermi dall'ufficio cui ero impiegata con conseguente ansia derivante dal fatto che sconoscevo l'impiego che avrei avuto al rientro in servizio e con la difficoltà nel conciliare i turni di servizio con gli impegni personali. Il medico di famiglia mi ha prodotto un certificato per effettuare delle sedute psicologiche che io non ho presentato all'amministrazione in quanto comunque in malattia per altra causa. Al termine di questo periodo di aspettativa, cui potrebbe comunque conseguire la riforma, posso chiedere la causa di servizio per stato ansioso con relativo equo indennizzo?

Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista

Re: stato ansioso

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buon pomeriggio,
lo stato ansioso non è una patologia da riforma e neppure una condizione predisponente al riconoscimento di una causa di servizio.
Clinicamente lo stato ansioso è una condizione reattiva non grave e temporanea, che va sicuramente attenzionata nella sua evoluzione, ma che la maggior parte delle volte evolve in una guarigione.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Esperta di Psicologia Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it