Statino - Quinto Stipendiale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da brutik13 »

Salve, questo mese sullo statino a parecchi di noi è uscito una voce su Note Amministrative / Comunicazioni - la voce in merito è "Quinto Stipendiale". Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è? Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da mauri64 »

Salve, non è forse la trattenuta di un quinto dello stipendio?
In corrispondenza della rispettiva voce, solitamente è indicato un codice dove in ultima pagina è riportata la spiegazione dettagliata.

Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da avt8 »

brutik13 ha scritto: sab ago 14, 2021 4:09 pm Salve, questo mese sullo statino a parecchi di noi è uscito una voce su Note Amministrative / Comunicazioni - la voce in merito è "Quinto Stipendiale". Qualcuno mi saprebbe spiegare cos'è? Grazie
Se non e la trattenuta di una cessione del quinto. di sicuro e la quota cedibile a tuo disposizione per eventuale finanziamento della cessione del 5- basta fare la moltiplicazione della somma che esce per 5 e vedi se ti da il totale della pensione o stipendio netto che percepisci.
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da brutik13 »

Grazie!
chicco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio nov 01, 2018 7:30 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da chicco64 »

Da ieri la mia quota cedibile (ho visto su portale my inps) è aumentata (da 407,30 a 412,61 euro).
Anche qualcuno di Voi ha avuto aumento?.
Ho pensato che si potrebbe trattare dell'adeguamento istat ,ma non sono sicuro.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da Gianfranco64 »

La percentuale dell’aumento Istat non risulta ancora determinata.
Al momento si ipotizza 1,50, con ulteriori riduzioni a seconda delle 4 volte o 5 volte il minimo.
Nel mese di dicembre non vengono applicate le trattenute regionali e comunali, pertanto la quota cedibile, risulta sempre maggiore.
Comunque dovrebbe sempre risultare 1/5 del netto dello statino.
La mia era 401,26, da settembre diventata 418,75 ma non ho trovato riscontro sul netto della pensione. Adesso risulta 424.
logan62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 26, 2015 7:48 am

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da logan62 »

chicco64 ha scritto: gio nov 11, 2021 2:32 pm Da ieri la mia quota cedibile (ho visto su portale my inps) è aumentata (da 407,30 a 412,61 euro).
Anche qualcuno di Voi ha avuto aumento?.
Ho pensato che si potrebbe trattare dell'adeguamento istat ,ma non sono sicuro.
La tua quota cedibile è aumentata perchè nel pagamento di dicembre non vengono conteggiate le addizionali comunali e regionali mensili. Saluti
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da Nostromo1 »

Buonasera, Dal sito Inps che percorso si deve fare per vedere la quota cedibile?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da mauri64 »

Salve Nostromo1,
con la funzione Cerca digita: Quota cedibile pensione > calcola e visualizzi la tua quota.

Saluti
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 04, 2019 11:01 pm

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da Nostromo1 »

x Mauri, grazie.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Statino - Quinto Stipendiale

Messaggio da Nicopin64 »

Per l'aumento della quota cedibile, credo non dipenda dall'aggiornamento ISTAT (ancora in fase di discussione), ne tantomeno per le mancate rate delle addizionali IRPEF (stante la piccola differenza di circa 5 euro a tutti riscontrata, anche a me).

Opterei per un aggiornamento della PAL :D , probabilmente per inserimenti o rideterminazioni degli imponibili pensionistici.

Entro il 20 del mese, dovrebbe essere disponibile il modello OBIS M aggiornato sul sito INPS e da quello si dovrebbe capire qualcosa in più.

Saluti
Rispondi