Stati d'ansia e malessere interiore

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
Alecuc
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 19, 2022 9:08 am

Stati d'ansia e malessere interiore

Messaggio da Alecuc »

Buongiorno Dottoressa, mi chiamo Alessandro,ho 33 anni e presto servizio nell''Esercito da 12 anni. Ho iniziato ad avere questi disturbi d'ansia dopo la morte dei miei genitori. Nel 2017 ho perso mio papà il giorno del mio compleanno. Dopo la licenza gmf di 10 giorni, ho chiesto il favore di usufruire di licenza ordinaria di altri 5 giorni per sbrigare le pratiche burocratiche e per stare vicino a mia mamma e mia sorella. Ma mi sono stati negati in quanto impiegato in un'attività da cui non potevo essere esonerato nonostante il grave lutto subito. Per risolvere la questione sono stato 'invitato' a mandare certificato medico. Questa situazione mi ha profondamente scosso ma nonostante ciò ho continuato a svolgere il mio lavoro. Nel 2018 a mia mamma è stato diagnosticato un tumore maligno già in fase metastatica, con aspettative di vita molto ridotte. Nell'anno successivo ho fatto richiesta di poter usufruire di L.104/92 a distanza ma mi è stata rifiutata in quanto presente già mia sorella per assistere mia mamma. (Quindi io non sono un figlio?). Nel 2020 dovevo essere impiegato in un'operazione nazionale fuori area,ma allo stesso tempo la malattia di mia mamma è entrata in fase terminale. Alla mia richiesta di essere esonerato sono stato etichettato come "quello che ha sempre problemi in famiglia" e mi è stato detto che dovevo ugualmente partire. Dopo la mia insistenza chiedendo rapporto gerarchico ho avuto la possibilità di andare ad assistere mia mamma nei suoi ultimi giorni di vita conclusasi con lei che esalava il suo ultimo respiro tra le mie braccia. Tuttora ogni qualvolta si parla di partenze,operazione fuori area ecc entro in uno stato d'ansia che non riesco a controllare. Il mese scorso sono stato colpito da un forte attacco d'ansia tanto da finire al P.s. dove mi hanno somministrato 20gcc di Valium con il consiglio di assumerne 10gcc al bisogno. Svolgo costantemente sedute presso una Psicoterapeuta privata ma francamente l'ambiente in cui lavoro mi fa tornare al punto zero perché non riesco a trovare la serenità di cui ho bisogno, perché la gente che indossa la mia stessa uniforme mi ha tradito e maltrattato. Ho disturbi del sonno,ho sempre pensieri negativi per la testa,non riesco a concentrarmi sulle cose che faccio e ho sempre paura che possa succedere qualcosa di brutto. Basta poco per farmi cadere nel vuoto e tornare a essere sereno è sempre più complicato. Il Dss sa tutto,mi ha consigliato di parlarne con il medico di base e vedere il da farsi. In caso di assunzione di psicofarmaci anche solo per regolare il sonno, ovviamente non potrei essere in servizio. Alla luce di quanto ho raccontato ci sono possibilità di essere riformato e transitare nel ruolo civile?


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 332
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Stati d'ansia e malessere interiore

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
da quello che racconta potrebbe esserci questa possibilità ma solo nel caso in cui a fronte di tutta la convalescenza di cui potrà usufruire e le relative terapie non dovessero dare esiti di remissione. Le confermo altresì l'incompatibilità tra l'assunzione di psicofarmaci ed il servizio.

Ovviamente il percorso di convalescenza va affrontato e gestito nel giusto modo. Lei a quale CMO appartiene?
Se ha bisogno mi contatti, di solito una consulenza in questa fase di confusione è molto utile per capire a cosa si andrà incontro nel periodo di aspettaviva e sopratutto quali sono i passaggi da fare, la documentazione da produrre ecc
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
Rispondi