Stati ansiosi

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Stati ansiosi

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno,
sono un Graduato in servizio nell'esercito dal 2005, ho un problema che mi porto avanti da un pò. In determinate situazioni lavorative, soffro di stati di ansia associati a disturbi correlati (ad esempio diarrea, senso di svenimento e battito accelerato). Non ho mai annunciato il mio disturbo per paura di una mia possibile riforma, ma da un po' di tempo a questa parte presumo che abbia bisogno di comunicarlo.
Il mio problema è che non saprei a cosa andrei incontro...visite periodiche in cmo e poi?? Se dovesse andar male esiste sempre e comunque un posto in ambito civile?
Informo che ho in itinere dal 2018 una CdS per spondilodiscoartrosi L4 S1 giudicata Tab. A 8 alla cmo e in attesa di giudizio da Roma. Anche se presumo che quest'ultima non mi venga riconosciuta dipendente da causa di servizio, in quanto io abbia fatto sempre servizio da ufficio, quasi sempre con inserimento dati ma mai riconosciuto come videoterminalista.
In questi ultimi 3 anni ho avuto sia dalla cmo che dal DSS periodi di tecnico-amministrativo, l'ultimo di durata annuale dato dal DSS.
Cosa saprebbe dirmi soprattutto in ambito tecnico relativamente alla mia situazione?
In attesa di una sua gentile risposta, cordialmente ringrazio per la disponibilità.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

La possibilità di una riforma sussiste, qualora l’ infermità sia di entità importante, con transito nei ruoli civili.
Se ha necessità di chiarimenti mi contatti.

Cordialmente

Dr. Pierluigi Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno dottor Fanetti,
Le scrivo in merito alla mia causa di servizio presentata ad ottobre 2018 per spondilodiscoartrosi con ernia discale L5 S1 con danno radicolare L5 S1 bilaterale cronico. Oggi è arrivato il decreto che non mi ha riconosciuto la dipendenza.
Come le avevo già detto telefonicamente qualche giorno fa io ho fatto solo attività di istituto con i relativi poligoni/marce/servizi ma senza fare mai missioni oppure condurre mezzi.
Poi, al riguardo, nel "parere" dice che sono in servizio dal 2000 invece sono in servizio dal 2006, sicuramente è un errore di battitura, ma comunque volevo dirglielo.
Presumo non si possa fare niente al riguardo?
Grazie per l'attenzione e la ringrazio per la sua tempestiva risposta della scorsa volta.
Saluti!
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno Dott. Fanetti,
Ritorno sull'argomento in quanto vorrei avere un suo parere o se possibile una sua relazione riferita alla problematica riferita alla causa di servizio non riconosciuta ma ha scritta dalla cmo con tabella A8. Da quando sussiste il problema (gennaio 2018) ho avuto sei mesi di convalescenza, poi ritornato in servizio a giugno 2018 con mansioni tecnico amministrative date dalla CMO. Una volta scadute queste ultime, il DSS mi dava sporadicamente esenzioni attività addestrative e servizi, poi dopo circa un anno mi ha mandato un'altra volta in CMO dove sono stato giudicato idoneo ma con esenzioni a cura del DSS. Una volta tornato, il DSS mi dava un anno di tecnico/amministrativo per poi continuare in maniera alternata di tre mesi in tre mesi sempre la stessa esenzione...
Solo quest'estate tra una esenzione e l'altra non c'è stata continuità per circa una settimana.
Alla fine siamo arrivati a fine dicembre 2022 con l'ultima esenzione che scadeva il 20 dicembre, non più riconfermata (ho portato una nuova risonanza dato che la prima era datata 2018 e quest'ultima dicembre 2022 ed una nuova visita fisiatrica sempre datata dicembre 2022 subito dopo aver visionato il referto della risonanza).
Il medico competente (che in passato era lo stesso DSS) non mi ha più riconfermato l'esenzione totale ma solo alle PEFO fino al 31/12/2022 dicendomi che per quanto riguarda queste ultime in futuro potrò andare da lui per esenzioni. Invece per quanto riguarda gli altri tipi di esenzione ha detto che dall'ultima risonanza vede piccoli miglioramenti e che mi è stato dato tanto tempo per riprendermi.
Ora dato che la mia patologia è in parte anche cronica è degenerativa, e ho continui disturbi durante determinati movimenti, disturbi durante il sonno, non porto pesi e non faccio tantissime cose che facevo prima della mia problematica , rifacendomi anche alla tabella che mi hanno dato alla CMO che equivale se non erro ad una invalidità tra il 20 e il 30%, posso chiederle un qualcosa che certifichi e che posso portare in visione alla mia infermeria o addirittura in CMO se lo riterranno opportuno, che mi aiuti a non essere idoneo al 100% visto che non lo sono?
Consideri che in questo momento sono in certificato per la stessa motivazione.
In attesa di una sua gentile risposta,
cordialmente la saluto.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La patologia di cui Lei soffre dà la possibilità al suo DSS di esonerarla dalle PEO per un periodo limitato ma non può darle l' idoneità parziale in quanto può essere concessa solo per patologie riconosciute DCS.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno Dott.,
volevo informarla che le ho inviato in privato un messaggio giorni fà, non vorrei non l'avesse ricevuto...in caso mi faccia sapere che lo rinvio.
Grazie e buon fine settimana.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Probabilmente verrà inviato in CMO per la valutazione del suo stato. Qualora nella peggiore delle ipotesi dovessero riformarla ( sempre comunque dopo un congruo periodo di convalescenza) le verrà offerta l' opportunità di transitare nei ruoli civili. Se vuole essere assistito in CMO mi contatti al 3471147640.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Jack1118
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 55
Iscritto il: mar ott 19, 2021 11:13 am

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Jack1118 »

Buongiorno Dott. Fanetti,
Le ho appena risposto in privato.
Grazie della sua disponibilità!
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Stati ansiosi

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buonasera,

Probabilmente le verranno concessi periodi di convalescenza da parte del DSS per la sua patologia ansiosa più o meno lunghi...alla fine dovrà essere inviato presso la CMO competente per l'idoneità al servizio. Qualora dovesse essere riformato esiste la possibilità del transito nei ruoli civili della Difesa. Se ha necessità di assistenza in Commissione mi contatti al 3471147640.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi