stati ansiosi

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Alfiosan66
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 22, 2021 1:36 pm

stati ansiosi

Messaggio da Alfiosan66 »

Salve volevo una delucidazione dopo quanti giorni l'amministrazione ti manda a visita c.m.o per patologia stati ansiosi dal rilascio del certificato medico


enzotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:40 am

Re: stati ansiosi

Messaggio da enzotto »

ENTRO 90 GIORNI
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: stati ansiosi

Messaggio da nonno Alberto »

Alfiosan66 ha scritto: mar giu 22, 2021 1:49 pm Salve volevo una delucidazione dopo quanti giorni l'amministrazione ti manda a visita c.m.o per patologia stati ansiosi dal rilascio del certificato medico

Ciao Alfio,

Poiché tranne questa legittima richiesta non ve ne sono altre, mi permetto di anticiparti alcuni accorgimenti.

Non entro nel merito dei motivi che purtroppo ti hanno indotto ad iniziare un percorso così delicato, non conoscendo gli anni di servizio e quale sia l'obiettivo che intendi conseguire, eventuale riforma con o sensa possibilità di transito nei ruoli civili, spero che tu sia a conoscenza di quanta aspettativa ti compete, di non superare i 12 mesi continuati poiché vai in decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18°, mese, altresì di non superare in modo continuato 548 giorni perché verresti riformato e decadi precludendo qualora interessato il transito nei ruoli civili, altresì di non superare nel quinquennio mobile il totale di 913 giorni.

Ricorda che per interrompere l'aspettativa occorre rientrare in servizio almeno per un periodo di 3 mesi e un giorno.

L'aspettativa di norma è preceduta dalla licenza straordinaria di 45 giorni volendo può seguire anche parte della licenza ordinaria le cui modalità è bene concordarle con il proprio ufficio.

Come detto,
Particolare attenzione va posta a non incorrere nella decurtazione stipendiale tra il 13° e il 18° poiché in caso di riforma prima di sforare e c'è la possibilità del transito rimarresti in decurtazione fino alla firma del contratto di cui ad oggi non ci sono tempistiche precise potrebbe essere da un minimo di pochi mesi a 6/8 mesi o oltre.

Altro aspetto, qualora tu sia già ha conoscenza che per vari motivi potresti superare i 12 mesi continuati procedi con la presentazione di domanda di riconoscimento causa di servizio, questa avrà l'efficacia di evitare temporaneamente la decurtazione stipendiale finché non si sarà espresso il comitato di verifica.

È evidente che la domanda dovrà essere documentata al meglio affinché si possa dimostrare il nesso tra patologia e servizio, ciò significa sottoporre la documentazione sanitaria in possesso all'attenzione di un medico legale possibilmente con esperienze militari.

Queste dinamiche non possono essere gestite in autonomia.

Per il momento su questa tematica e bene non aggiungere altro ritengo già sufficienti le informazioni.

Se vorrai potrai condividere se vi sono già cause di servizio riconosciute (dal comitato di verifica per le cause di servizio) o modelli C non ascritti.

Per ultimo, ma non meno importante nel forum è presente la sezione calcoli pensionistici gestita da colleghi esperti sasabl - Louis65 coadiuvati dal collega esperto mauri64 che ti fornirà le dovute informazioni con relativo modulo per un preconteggio pensionistico, per questo servizio però dovrai diventare Sostenitore con una donazione al forum dell'importo che riterrai.

Non tenere conto di quanto scritto se il periodo di convalescenza sarà breve con la prospettiva di rientrare quanto prima in servizio.


Ciao Alberto






Rispondi