STATE SERENI

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

domengio

Re: STATE SERENI

Messaggio da domengio »

x marco1977,
che ci amministra il CNA Chieti è stato anche per me nuovo ma comunque confermatami dai civili che già lavorano. C'è un ufficio apposito per coloro che transitano nei ruoli civili ma che restano in ambito Arma. Non posso dire se è la stessa cosa per coloro che trasitano quali civili ad altra Arma ed erano Carabinieri.
Un saluto a tutti Domenico


domengio

Re: STATE SERENI

Messaggio da domengio »

Scusate ma ho letto solo oggi quello che è stato scritto sul diritto alle pensioni.
La legge sulle pensioni è uguale per tutti i dipendenti statali e si può andare in pensione con:
40 anni contributivi (il vantaggio per noi militari è che possiamo sfruttare i famosi 5 anni di riscatto e quindi 35 + 5 riscattati);
35 anni contributivi più l'età anagrafica che varia a secondo dell'anno.
CHI DICE CHE NOI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI DOBBIAMO ANDARE IN PENSIONE A 65 ANNI SI SBAGLIA DI GROSSO. Non è bello dire certe quando non si ha fondamento giuridico. Ultimamente c'è stata una proposta per togliere proprio il requisito dei 40 anni contributivi, ma per fortuna non è andata in porto.
Ciao Domenico
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: STATE SERENI

Messaggio da Admin »

domengio ha scritto:Scusate ma ho letto solo oggi quello che è stato scritto sul diritto alle pensioni.
La legge sulle pensioni è uguale per tutti i dipendenti statali e si può andare in pensione con:
40 anni contributivi (il vantaggio per noi militari è che possiamo sfruttare i famosi 5 anni di riscatto e quindi 35 + 5 riscattati);
35 anni contributivi più l'età anagrafica che varia a secondo dell'anno.
CHI DICE CHE NOI TRANSITATI NEI RUOLI CIVILI DOBBIAMO ANDARE IN PENSIONE A 65 ANNI SI SBAGLIA DI GROSSO. Non è bello dire certe quando non si ha fondamento giuridico. Ultimamente c'è stata una proposta per togliere proprio il requisito dei 40 anni contributivi, ma per fortuna non è andata in porto.
Ciao Domenico
Ha ragione domengio, bisognerebbe scrivere solo quello di cui si è assolutamente certi, non perchè magari l'abbiamo sentito dire a qualcuno. In genere questo tipo di informazioni devono essere corredate da riferimenti normativi.
MisonoStancato
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: gio ago 12, 2010 2:27 pm

Re: STATE SERENI

Messaggio da MisonoStancato »

siengo1971 ha scritto:Carissimi amici,
ho potuto constatare alla luce di qualche mio intervento la grande
disinformazione (ahinoi non per colpa vostra) che c'è su questa tematica.
Ho gestito diverse pratiche di assunzione di personale ex militare e vi
posso assicurare che il transito all'impiego civile non può far altro che
giovare alle vostre e nostre problematiche di salute.
Facciamo chiarezza su alcuni punti .


1) E' indispensabile firmare il contratto da impiegato civile poichè è
quello l'atto che sancisce il passaggio tanto è vero che il vs stato matricolare
militare verrà chiuso al giorno precedente.

2) Una volta transitati si portano con se eventuali giorni di licenza non goduti
durante l'aspettativa sanitaria e tutti i benefit economici ad es
se da militare prendevo in busta 1500 euro da impegato civile ne prenderò altrettanti.

3) Una volta assunti si può fare l'istanza di trasferimento ad altro ente anche il giorno
successivo, non è previsto un periodo minimo di permanenza nel primo ente di impiego
ne tantomeno il periodo di prova.

4) Ricordarsi che una volta passati civili si azzera l'aspettativa poichè si cambia status
giuridico quindi per chi ne avesse bisogno ha a diposizione un altro anno di aspettativa
sanitaria a stipendio pieno.

5) comunque almeno fino agli ultimi casi PERSOCIV tiene comunque conto in via orientativa
della residenza del personale che faccia istanza di transito resta ovvio che se chiamate al
telefono la loro risposta ufficiale è sicuramente diversa.

6) e' fondamentale ottenere un riconoscimento di legge 104 anche in forma minima poichè
aiuterebbe in un veentuale istanza di trasferimento che per esperienza professionale
è molto meno laboriosa e difficoltosa rispetto ai militari ed inoltre si può anche rinunciare
fino all'ultimo giorno.

UN ABBRACCIO A TUTTI
Ciao Siengo,
ho letto con attenzione il tuo post trovando conferma in ciò che l'esperieanza mi ha insegnato. Per prima cosa la disinformazione che regna sovrana a cominciare tra i nostri incolpevoli colleghi che si trovano a sbrigare le nostre pratiche. Nello specifico la mia la portiamo a vanti io e il mio addetto alla segreteria.
Ho regolarmente avuto il mio certificato di non idoneità all'impiego militare e contestuale idoneità a quello civile e fatto regolare domanda di transito nel giro di 4,5 giorni. Ho chiesto e ottenuto il protocollo di assunzione della mia istanza al mio Comando dunque io sono a posto.
C'è un però. Il segretario al Dettaglio (MM - Corpo Capitanerie di Porto) chiama Pesomil e Persociv ad ogni minimo dubbio (e fa bene) e questi gli hanno detto di chiudermi le note "PER CONGEDO".
Semplicemente: questa procedura è regolare??? Continuo a percepire lo stipendio pieno non avendo maturato i termini di aspettativa per la decurtazione al giorno del certificato.

Grazie 1000,
Giuseppe.
Rispondi