Spiegazione su decreto pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
benpaps
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 04, 2016 2:45 pm

Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da benpaps »

Buongiorno a tutti,
mi è appena arrivato il decreto dall'inps con tutti i calcoli per la quota definitiva della PAL.
Siccome non sono pratico volevo chiedere se, cortesemente, gli esperti possano dirmi qualcosa su:
dove trovo la quota del moltiplicatore;
per il ricorso art. 54 (in attesa di altre delucidazioni sull'ultima sentenza) dove controllo l'aliquota applicata;
nel conteggio dei periodi di servizio (corretti) non ci sono i 2 anni e 7 mesi di riscatto giusto?;
e per ultimo come controllare se l'importo è esatto.

Mi scuso per la troppe, e forse per molti di facile risposta, domande ma sono veramente a digiuno.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Paco1960

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da Paco1960 »

Ciao Ben io ti rispondo limitatamente alle mie conoscenze
Le aliquote sono nel Quadro II Quota A 25,861% Quota B 8,361% (con l'art. 54 prendi il 44% tra A e B, cioè il 10% di aliquota in piu' diciamo +250 e)
per l'art. 54 sicuramente non c'è nella determina. Poi tu hai meno di 15 anni al 95 quindi bisogna aspettare che siano emesse sentenze interpretative della Corte dei Conti per i meno 15 in quanto la sentenza SSRR non è chiara per voi... poi valutare se fare istanza o eventualmente ricorso.

i riscatti non li vedi in quanto valgono solo ai fini TFS a meno che tu non abbia fatto un riscatto pensionistico (ma mi sento di escluderlo). Li vedrai quando ti anzi ci arriverà il prospetto liquidazione TFS.

Per la correttezza calcoli e moltiplicatore lascio ai piu' esperti ma credo che il moltiplicatore sia stato applicato.

ciao
benpaps
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 04, 2016 2:45 pm

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da benpaps »

Ti ringrazio per la risposta.

Mi lascia perplesso la tua ultima frase "ma credo che il moltiplicatore sia stato applicato", non dovrebbe essere automatico? Anche perché senza quello vengono a mancare bei soldini.

Ciao e speriamo di essere liquidati presto (sarebbero i miei/nostri soldi che vengono tenuti in ostaggio).
benpaps
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 04, 2016 2:45 pm

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da benpaps »

Per completezza ecco i due riscatti, solo questi perché "tanto non servono a niente e ti faccio risparmiare soldi".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paco1960

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da Paco1960 »

benpaps ha scritto: gio gen 14, 2021 5:38 pm Ti ringrazio per la risposta.

Mi lascia perplesso la tua ultima frase "ma credo che il moltiplicatore sia stato applicato", non dovrebbe essere automatico? Anche perché senza quello vengono a mancare bei soldini.

Ciao e speriamo di essere liquidati presto (sarebbero i miei/nostri soldi che vengono tenuti in ostaggio).
Si il moltiplicatore è automatico per pensione limite di età 60 anni e ....... Ho scritto dovrebbe perché non lo so quantificare con precisione...nella sezione calcoli pensionistici gli esperti hanno il programma che sviluppa il montante contributivo quota c.
Purtroppo ne la nostra amministrazione ne l Inps mette a disposizione questi dati in dettaglio ma solo il totale quota c.
Si il riscatto sono per la liquidazione.
benpaps
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 04, 2016 2:45 pm

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da benpaps »

Grazie
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da sasabl »

benpaps ha scritto: gio gen 14, 2021 5:47 pm Per completezza ecco i due riscatti, solo questi perché "tanto non servono a niente e ti faccio risparmiare soldi".
:shock:

Ciao!

In realtà, a conti fatti, te ne fa perdere di soldi chi ti ha detto questa cosa. MI pare di capire che sei ancora in servizio. Se tu riscatti quello che ti manca puoi ancora guadagnare qualcosa sul TFS

Al 30/1/2021 hai raggiunto tra servizio effettivo e riscatti (questi ultimi di 2A 10M tra corso di addestramento e maggiorazioni 1/5) 39A 3M e 27GG che vengono arrotondati a 39A. Tra maggiorazioni e servizio militare, che dalle delibere non pare essere stato riscattato ai fini TFS, potresti riscattare ancora in totale 38 mesi che ti porterebbero, sempre ai fini del TFS, ad un periodo utile pari a 42A 5M e 27GG che, arrotondato, vale 42A. Ma allo stesso periodo utile ci arrivi riscattando anche soltanto 27M.

Il costo di tale riscatto (visto che lo paghi a 60 anni e non l'hai fatto quando eri più giovane e con uno stipendio più basso) oggi ti costa (all'incirca calcolando che dovresti essere un Appuntato QS vista la tua pensione) 6,94*22.62*27=4238.53€ a fronte di un incremento del TFS di 4990.32€ a cui va ad aggiungersi il recupero di parte di quanto speso, sotto forma di deduzione IRPEF del 38%, pari a 4238.53*0.38 =1610,64€. In totale quindi, il riscatto ti dovrebbe far incassare 4990.32-4238.53+1610.64=2362,43€. Naturalmente all'incirca visto che non ho i tuoi dati stipendiali precisi.
credo che il moltiplicatore sia stato applicato.
Se sei un Appuntato QS direi che ci siamo con i conti
benpaps
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ott 04, 2016 2:45 pm

Re: Spiegazione su decreto pensione

Messaggio da benpaps »

ciao, ti ringrazio per la risposta e posso garantirti che di soldi ne ha fatti perdere a molti colleghi. Purtroppo per non fare una pratica si giocava sui pochi anni di servizio (nostri) e tirava a campare.

Comunque era ormai troppo tardi, sono andato in pensione il 31/01 di quest'anno ed avevo già messo in conto la perdita sul TFS.

Il grado è quello da brigadiere, ed in totale sono andato con 42 e 5 mesi arrotondati a 42.

Adesso il prossimo obbiettivo è quello del ricalcolo per i meno quindici (14 ed 8 mesi per la precisione) se usciranno delle linee guida chiare e percorribili.

Grazie ancora e scusa per il ritardo nella lettura ma questi ultimi giorni sono stati "strani" ed ho staccato un pò tutto per passarli in tranquillità.
Rispondi