spetta la pensione a - 15

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
francis80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:27 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da francis80 »

ciao gino59, grazie per le informazioni, l amministrativo contabile della questura mi ha detto che gli anni di riscatto li danno all pensione di anzianita


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da RAMBO »

In buona sostanza, grazie alla tua personale esperienza, abbiamo appreso con assoluta certezza che a decorrere dal 1.1.1996 in poi, il personale che non ha maturato 15 anni di servizio effettivo, in caso di inidoneità al servizio per patologie non dipendenti da causa di servizio, non ha diritto alla pensione di inabilità alle mansioni.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da angri62 »

RAMBO ha scritto:In buona sostanza, grazie alla tua personale esperienza, abbiamo appreso con assoluta certezza che a decorrere dal 1.1.1996 in poi, il personale che non ha maturato 15 anni di servizio effettivo, in caso di inidoneità al servizio per patologie non dipendenti da causa di servizio, non ha diritto alla pensione di inabilità alle mansioni.
Ciao Rambo
=== 4) PENSIONE PER INFERMITA'

CHI HA DIRITTO ALLA PRESTAZIONE

I dipendenti della Polizia di Stato che sono dispensati dal servizio per infermità e che hanno un'anzianità di almeno 15 anni di servizio utile, di cui 12 di servizio effettivo.

DECORRENZA: dal giorno successivo a quello della dispensa dal servizio.

COME SI OTTIENE LA PRESTAZIONE: su domanda, da inviare all'INPS Gestione dipendenti pubblici secondo le modalità indicate nelle circolari

n. 333/H/N18 ter del 5 dicembre 2012
n. 333/H/N18 ter del 12 febbraio 2013
n. 333/H/N18 ter del 11 aprile 2013
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da RAMBO »

Grazie Angri.
Tuttavia, penso che a questo punto il servizio utile si riferisca a prestazioni lavorative precedenti e non piu' alle maggiorazioni virtuali che venivano concesse con i sistemi pensionistici con calcolo retributivo e misto.
Se hai ulteriori chiarimenti credo siano graditi a tutti gli utenti.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da angri62 »

RAMBO ha scritto:Grazie Angri.
Tuttavia, penso che a questo punto il servizio utile si riferisca a prestazioni lavorative precedenti e non piu' alle maggiorazioni virtuali che venivano concesse con i sistemi pensionistici con calcolo retributivo e misto.
Se hai ulteriori chiarimenti credo siano graditi a tutti gli utenti.
Ciao Rambo
===le maggiorazioni sono riconosciute di diritto, pertanto spetta la pensione in base agli anni di versamento.
francis80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:27 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da francis80 »

grazie ragazzi per il supporto, nel frattempo che aspetto il transito ai ruoli civili a ottobre 2017 faccio 15 anni, a ottobre ho fatto la visita medico-legale ma non mi e' ancora arrivato l esito.
francis80
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio set 01, 2016 9:27 am

Re: spetta la pensione a - 15

Messaggio da francis80 »

dopo un anno di aspettativa speciale ho fatto l esame per il transito ruoli civili, mi hanno assunto, 20 minuti di interrogazione, un arrampicata sugli specchi e un coniglio dal cilindro, materie: diritto costituzionale, amministrativo, contratto di lavoro e il ministero dell interno. eravamo in 10 pi 2 assenti, tutti promossi, un minimo di studio ci vuole, non e un proforma, ci sono colleghiche non passano e forse guardano anche il curriculum. collocamento e data da destinarsi. ciao e grazie di tutto.
Rispondi