spese legali citazione in giudizio

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

spese legali citazione in giudizio

Messaggio da GERRY54 »

Salve avvocato, un paio di anni fa mia macchina di mia moglie ha avuto un incidente con tre veicoli interessati, il danneggiato si è rivolto alla sua assicurazione per un risarcimento diretto, ma la sua assicurazione ha negato il risarcimento diretto, oggi il danneggiato ha chiamato in giudizio la sua assicurazione e mia moglie intestataria della macchina, ma non ha chiamato in giudizio l'assicurazione della macchina di mia moglie, quindi mia moglie non essendo tutelata in giudizio dalla propria assicurazione è costretta a costituirsi con il proprio legale, a questo punto la domanda è: mia moglie può chiedere al giudice di pace il rimborso delle spese legali alla controparte per aver costretta mia moglie a costituirsi in giudizio in quanto la propria assicurazione che dovrebbe liquidare i danni non è stata chiamata.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: spese legali citazione in giudizio

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Ipotizzo che abbia già un legale, sicché ritengo che debba porre il quesito allo stesso.
In estrema sintesi, la compagnia che assicura il veicolo di Sua moglie è parte necessaria del giudizio, quindi senz'altro dovrebbe essere disposta l'integrazione del contraddittorio nei confronti di detta società.
Per quanto riguarda le spese legali che Sua moglie sosterrà, andrebbe verificato che cosa prevede la polizza stipulata da Sua moglie.
Suggerisco che prenda contatto con la Compagnia di Sua moglie anche per verificare l'aspetto della copertura della difesa in giudizio e delle modalità di eventuale pagamento da parte dell'assicurazione.
Cordiali saluti
Rispondi