SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Albatron59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 13, 2017 7:31 pm

SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Albatron59 »

Cari colleghi, sono un Luogotenente del servizio navale e volevo porre un quesito ai più esperti in campo pensionistico, per fugare un mio dubbio. Come tutti sappiamo il 2019 ci porterà nuove norme e nuovi parametri per andare in pensione; io sono nato il 29/09/1959 e quindi compierò 60 anni nel settembre del 2019, e non so se verrò interessato dalle nuove norme pensionistiche che potrebbero essere introdotte a gennaio di tale anno. Premetto che al 31 Ottobre del 2016 ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità 40 anni contributivi + 7 + 3 mesi. Ma la mia intenzione, a questo punto, sarebbe quella di raggiungere il massimo dell’età sperando che questa rimanga a 60 anni anche nel 2019. Quindi vengo al dunque, potendo presentare 12 mesi prima la domanda di pensione (ottobre 2018), con le norme attuali, valide fino al 31 dicembre 2018, potrebbe questa istanza fossilizzare la mia posizione nonostante la mia uscita dal servizio sia prevista per il 29 sett. 2019??? Non so se sono abbastanza chiaro a spiegare la mia posizione. Ringrazio comunque tutti coloro che vorranno darmi un consiglio e un loro parere.
Un saluto F.P.


Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da luiscypher »

Credo che se vai per limiti di età non devi fare alcuna domanda!
La domanda 12 mesi prima va fatta da chi va in pensione di anzianità!
Il rapporto di lavoro dovrebbe cessare automaticamente al compimento del limite di età...
dinovan

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da dinovan »

La domanda va fatta sempre almeno 4 mesi prima del pensionamento anche per chi va a 60 anni per dare modo all'amministrazione(CIAN) di preparare il modello pa04 che deve inviare all'INPS per il calcolo della pension se no rischi di statre senza pensione per 4 o 5 mesi.Saluti
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da lellobit »

fai domanda altrimenti resti senza pensione
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da guidoreni »

Un collega che pensava erroneamente di non dover presentare domanda all'Inps, per quanto concerne la pensione di vecchiaia, è rimasto 9 mesi senza pensione.
Brikko

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Brikko »

dinovan ha scritto:La domanda va fatta sempre almeno 4 mesi prima del pensionamento anche per chi va a 60 anni per dare modo all'amministrazione(CIAN) di preparare il modello pa04 che deve inviare all'INPS per il calcolo della pension se no rischi di statre senza pensione per 4 o 5 mesi.Saluti
Il cian? domanda 4 mesi prima? il cian fà come gli pare e di chi andrà in pensione gliene puo' fregare di meno di quando potrà ricevere la pensione ... era meglio quando per le pensioni se ne occupava il proprio retla di appartenenza... io ho fatto domanda di pensione nel dicembre 2016 per andare in pensione a novembre 2017(cioè presentata quasi un anno prima)...risultato? il cian ha inviato all'inps il mod.pa04 a settembre...non rispettando i limiti di invio del suddetto pa04...risultato? mi daranno il primo rateo di pensione a febbraio...e se chiedi informazioni al cian ti rispondono che non è colpa loro ma dell'inps...non è così, perche' sono andato all'inps a chiedere spiegazioni e mi hanno risposto che il cian ha inviato con ritardo il mod.pa04...
P.S. ERA MEGLIO QUANDO STAVAMO PEGGIO;)
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Louis65 »

Albatron59 ha scritto:Cari colleghi, sono un Luogotenente del servizio navale e volevo porre un quesito ai più esperti in campo pensionistico, per fugare un mio dubbio. Come tutti sappiamo il 2019 ci porterà nuove norme e nuovi parametri per andare in pensione; io sono nato il 29/09/1959 e quindi compierò 60 anni nel settembre del 2019, e non so se verrò interessato dalle nuove norme pensionistiche che potrebbero essere introdotte a gennaio di tale anno. Premetto che al 31 Ottobre del 2016 ho maturato i requisiti per la pensione di anzianità 40 anni contributivi + 7 + 3 mesi. Ma la mia intenzione, a questo punto, sarebbe quella di raggiungere il massimo dell’età sperando che questa rimanga a 60 anni anche nel 2019. Quindi vengo al dunque, potendo presentare 12 mesi prima la domanda di pensione (ottobre 2018), con le norme attuali, valide fino al 31 dicembre 2018, potrebbe questa istanza fossilizzare la mia posizione nonostante la mia uscita dal servizio sia prevista per il 29 sett. 2019??? Non so se sono abbastanza chiaro a spiegare la mia posizione. Ringrazio comunque tutti coloro che vorranno darmi un consiglio e un loro parere.
Un saluto F.P.
non si fossilizza la tua posizione, cmq stai tranquillo che il parametro non cambia cambiano i coeff. di trasformazione e se hai intenzione di andare a 60 non stare a guardare sti 0,??? di abbassamento del coeff. di riv.
Albatron59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun nov 13, 2017 7:31 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Albatron59 »

Non mi preoccupano i coefficienti , ma un'ulteriore aumento dell'età pensionabile oltre i 60 anni.
Ringrazio comunque tutti e auguro buon Natale e felice anno nuovo
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da lellobit »

potrebbe anche darsi che la nostra pensione di vecchiaia la portano al pari di quella del pubblico impiego lasciando il moltiplicatore come premio fedeltà.
Resta comunque la possibilità di usufruire di quella anticipata.
E comunque parecchi colleghi continuano ad andare a 65 anni 60+ i 5 in ausiliaria.
Hertz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 217
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:41 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Hertz »

Buonasera, scusa non rieso a comprendere perche molti colleghi vanno a 65 anni in pensione 60 piu 5 ausiliaria che vantaggi avrebbero? Vedere meno possibile la suocera? A parte gli scherzi ci possono essere dei motivi che io non comprendo? Saluti
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da lellobit »

Fanno come fantozzi.....vanno via da ultimo e per forza...a 65 anni
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da Louis65 »

lellobit ha scritto:Fanno come fantozzi.....vanno via da ultimo e per forza...a 65 anni
:)
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da lellobit »

Hertz ha scritto:Buonasera, scusa non rieso a comprendere perche molti colleghi vanno a 65 anni in pensione 60 piu 5 ausiliaria che vantaggi avrebbero? Vedere meno possibile la suocera? A parte gli scherzi ci possono essere dei motivi che io non comprendo? Saluti

scusa se ci lamentiamo con il governo affinchè non elevano l'età pensionabile anche al comparto sicurezza perchè bla bla bla ecc. ecc. e poi permettiamo al personale di rimanere fino a 65 anni...........di cosa stiamo parlando!
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da jaco64 »

lellobit ha scritto:
Hertz ha scritto:Buonasera, scusa non rieso a comprendere perche molti colleghi vanno a 65 anni in pensione 60 piu 5 ausiliaria che vantaggi avrebbero? Vedere meno possibile la suocera? A parte gli scherzi ci possono essere dei motivi che io non comprendo? Saluti

scusa se ci lamentiamo con il governo affinchè non elevano l'età pensionabile anche al comparto sicurezza perchè bla bla bla ecc. ecc. e poi permettiamo al personale di rimanere fino a 65 anni...........di cosa stiamo parlando!
Semplice Lellobit, perché nel nostro ambiente c'è chi sta tutto l'anno dietro una scrivania e si segna 55 ore di straordinario al mese e chi invece fa turni h24 su una strada in mezzo ai pericoli con il caldo il freddo vento neve gelo e non vede l'ora di andarsene fuori dalle palle.
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: SPAURACCHIO PENSIONI 2019

Messaggio da salvo24 »

Infatti, analisi giusta....se togliessero gli straordinari, son sicuro che ci sarebbe il fuggi fuggi....

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Rispondi