SPARO ACCIDENTALE NEL DISPOSITIVO APPOSITO (tartaruga)

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lucaitalo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 05, 2019 5:45 pm

SPARO ACCIDENTALE NEL DISPOSITIVO APPOSITO (tartaruga)

Messaggio da lucaitalo »

Salve.
Sono un militare Dell esercito impiegato a strade sicure a Roma. L'altro giorno ho sparato 1 colpo all interno della tartaruga (dispositivo di sicurezza per scaricamento e caricamento armi).
Il comandante dopo averci ascoltato, ha invitato le relazioni di servizio dei presenti, che c'è scritto che praticamente l'episodio ed ulteriori carte, che non so se è una denuncia o un informativa alla procura militare.
Però io oltre alla mia relazione non ho nessun documento, né ricevuta.
Vorrei sapere in questi casi la procura come agisce, e qual è la migliore e peggiore ipotesi di come si conclude la pratica, con i tempi indicativi.

Inoltre vorrei partecipare al concorso in penitenziaria, però sul bando bisogna dichiarare di non essere stato sottoposto a misura di sicurezza e di non aver in corso procedimenti penali e procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o prevenzione; non risultano procedimenti penali iscrivibili nel casellario giudiziario.
Io in questo momento in che condizione mi trovo? Indagato?

Grazie mille in anticipo


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: SPARO ACCIDENTALE NEL DISPOSITIVO APPOSITO (tartaruga)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Con molta probabilità, i suoi superiori hanno inviato alla Procura militare competente una comunicazione di notizia di reato. Ciò non significa che lei sarà comunque sottoposto ad un procedimento penale militare. Inoltre, in questo momento, è normale che lei non abbia ricevuto alcuna comunicazione perché, se del caso, la Procura la informerà in caso di chiusura delle indagini oppure in caso di richiesta di interrogatorio. Non sarà invece informato dell’eventuale archiviazione.
Intanto partecipi tranquillamente a qualsiasi concorso perché, in assenza di comunicazione da parte della Procura, lei ha ben diritto di ritenere di non essere indagato e, quindi, non ha alcuna preclusione alla partecipazione ai concorso.
In bocca al lupo per tutto.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi